Vai al contenuto
IGNORED

Sampietrino Roma 1797


Simone79

Risposte migliori

Ciao, si tratta del "classico" sampietrino per Roma pre-riforma di riduzione del peso (riconoscibile a prima vista per la legenda completa "PRINCEPS" piuttosto che "PRINC" dei sampietrini ridotti), con le iniziali dell'incisore Tommaso Mercandetti al diritto, classificato dal Muntoni al n°99-a.

Prova a misurare il peso, teoricamente il peso legale è attorno ai 17 grammi, solitamente non si superano i 15-16 grammi per questo millesimo, con alcuni esemplari anche attorno a 12 grammi, probabilmente esemplari coniati in prossimità della riduzione ponderale del 15 maggio 1797, magari nel passaggio tra i coni standard e quelli per i sampietrini ridotti (8,5 grammi teorici).

Non si tratta di una moneta rara, ma il tuo esemplare è comunque interessante perchè aiuta a capire le tecniche di coniazione del periodo, si nota infatti una decentratura tra diritto e rovescio dovuta ai due coni a rulli che non erano perfettamente in fase tra loro, tanto che nella fustellatura post coniazione risultano visibili al diritto le tacche che venivano incise sul conio per aiutare a trascinare la lamina di rame da coniare tra i due rulli.

In questo esemplare del 1796 non fustellato (ex asta Centauro 1-2006) sono ben visibili le tacche tutt'attorno a quello che sarà il tondello:

post-35-0-30540900-1299923174_thumb.jpg

Il rovescio presenta le stelle piene, prive del tondino incuso centrale; per gli amanti delle varianti riporto l'immagine di una moneta di questo tipo ;):

post-35-0-01250500-1299924655_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato il peso del mio esemplare: 17,94 g.

Sopra la media e sopra il peso legale, interessante...;)

In tema di sampietrini romani del 1797, ho postato una recente scoperta qui :):

http://www.lamoneta.it/topic/7275-sampietrini/page__view__findpost__p__793108

Ciao, RCAMIL

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.