Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Recente acquisto.

Commenti e curiosità su questa moneta sono sempre benvenuti.

post-8203-0-02484000-1299870197_thumb.jp


Inviato

Ciao, si tratta del "classico" sampietrino per Roma pre-riforma di riduzione del peso (riconoscibile a prima vista per la legenda completa "PRINCEPS" piuttosto che "PRINC" dei sampietrini ridotti), con le iniziali dell'incisore Tommaso Mercandetti al diritto, classificato dal Muntoni al n°99-a.

Prova a misurare il peso, teoricamente il peso legale è attorno ai 17 grammi, solitamente non si superano i 15-16 grammi per questo millesimo, con alcuni esemplari anche attorno a 12 grammi, probabilmente esemplari coniati in prossimità della riduzione ponderale del 15 maggio 1797, magari nel passaggio tra i coni standard e quelli per i sampietrini ridotti (8,5 grammi teorici).

Non si tratta di una moneta rara, ma il tuo esemplare è comunque interessante perchè aiuta a capire le tecniche di coniazione del periodo, si nota infatti una decentratura tra diritto e rovescio dovuta ai due coni a rulli che non erano perfettamente in fase tra loro, tanto che nella fustellatura post coniazione risultano visibili al diritto le tacche che venivano incise sul conio per aiutare a trascinare la lamina di rame da coniare tra i due rulli.

In questo esemplare del 1796 non fustellato (ex asta Centauro 1-2006) sono ben visibili le tacche tutt'attorno a quello che sarà il tondello:

post-35-0-30540900-1299923174_thumb.jpg

Il rovescio presenta le stelle piene, prive del tondino incuso centrale; per gli amanti delle varianti riporto l'immagine di una moneta di questo tipo ;):

post-35-0-01250500-1299924655_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio delle precise e preziose informazioni che hai fornito.

Ho controllato il peso del mio esemplare: 17,94 g.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.