Vai al contenuto
IGNORED

Terremoto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Tranquilli, non è successo ancora (quasi) niente. La fuoriuscita di cesio radioattivo c'é stata, ma i venti la spingono verso il Pacifico. Intanto sono stati trovati tre operai esposti al materiale radioattivo, per i quali però non sembra essere necessaria la decontaminazione. Attualmente il reattore 2 è stato spento, mentre si tenta di controllare la reazione del reattore 1 con l'acqua di mare. La fusione è però molto probabile. Attualmente, sulla scala INES degli eventi nucleari (http://it.wikipedia....wiki/Scala_INES) l'incidente è considerato di grado 4, mille volte meno grave di quello di Chernobyl.

Modificato da DragoDormiente

Inviato

Ragazzi il terremoto di questa mattina ha raggiunto quasi 10 di magnitudo ed ha sposta l'asse terrestre di 10 gradi.

Era 8,9 ad ogni buon conto una cosa impressionante

( http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Richter#Tabella )

In qualunque altra nazione avrebbe fatto molte più vittime !

Inviato (modificato)

Non lo sò, e sinceramente ,se la risposta fosse si, preferirei non saperlo. Però è vicina la Thailandia. :(

Come no, un tiro di schioppo: tra Tokyo e Bangkok ci sono appena 4600 chilometri, quasi 3 volte la distanza tra Roma e Chernobyl.... <_<

Modificato da Paolino67

Inviato (modificato)

Non lo sò, e sinceramente ,se la risposta fosse si, preferirei non saperlo. Però è vicina la Thailandia. :(

Come no, un tiro di schioppo: tra Tokyo e Bangkok ci sono appena 4600 chilometri, quasi 3 volte la distanza tra Roma e Chernobyl.... <_<

3 in Geografia per ggppthetop

siamo piu` vicini io a londra e tu a messina

rispetto alla tua amica in thailandia e il giappone :D

Modificato da rick2

Inviato

3 in Geografia per ggppthetop

siamo piu` vicini io a londra e tu a messina

rispetto alla tua amica in thailandia e il giappone :D

Sò che la Thailandia è vicino alla Malesia (se si scrive così) vicino al vietnam ecc... ma nella cartina il Giappone sembra più vicino del reale se permetti!

Awards

Inviato

Dai dai, non litighiamo sulla geografia, che è cosa che quasi tutti gli italiani ignorano grazie alla scuola pubblica.:lol:

Inviato

Dai dai, non litighiamo sulla geografia, che è cosa che quasi tutti gli italiani ignorano grazie alla scuola pubblica.:lol:

In compenso molti italiani non ignorano quelli che vengono definiti come "bunga bunga". E naturalmente non grazie alla scuola pubblica, sulla quale avrei piacere si evitassero generiche ed offensive sciocchezze. :)

Inviato

Che disgrazia.... sia per il giappone sia per gli italiani e a me quello che mi rode e che certa gente(non faccio i nomi...) non gliene puo fregar di meno!!! :pissed:

Inviato

a mio parere dovremmo non dipendere più dal petrolio, prelevandolo lasciamo delle sacche vuote nel terreno che farebbero da cuscinetto in caso di terremoti

Inviato (modificato)

Per gli tsunami sarebbe comodo avere un sacco di alberi per diminuire la distruzione di barche e case e lo tsunami si abbatte sugli alberi

Modificato da flipper

Inviato (modificato)

In compenso molti italiani non ignorano quelli che vengono definiti come "bunga bunga". E naturalmente non grazie alla scuola pubblica, sulla quale avrei piacere si evitassero generiche ed offensive sciocchezze. :)

Io parlavo della mia esperienza (liceo classico); per come la geografia mi è stata insegnata e per come viene insegnata a mio fratello (scuola primaria) non mi meraviglio che il livello sia basso. E poi basta vedere qualche quiz televisivo (cosa notoriamente democratica) per capire quanti "siano ferrati" in questa materia.

Se per Lei il mio commento costituisce "generica ed offensiva sciocchezza" avrà almeno la bontà di riconoscermi la libertà di esprimere quanto credo, senza tema di recare offesa a qualcuno. Sulla scuola pubblica italiana v'é un dibattito aperto da sempre e mi sembra che siano stati fatti commenti deteriori e maggiormente ingiuriosi del mio, anche da persone ben più autorevoli di me.

E' forse Lei docente di geografia???oo)

Inviato

Io parlavo della mia esperienza (liceo classico); per come la geografia mi è stata insegnata

Beh la tua esperienza non credo sia sufficiente per generalizzare sulla scuola pubblica e questo tipo di presunzione può risultare offensivo.

Sugli altri argomenti (programmi ministeriali, modalità di ingnamento, quiz, altre discussioni a tema su questo stesso forum), lascio stare non ritenendo idonea questa sede e riservandomi di intervenire eventualmente qualora leggessi discussioni a tema di mio gradimento.

Qui ho espesso il mio disagio di fronte ad una generalizzazione.

Inviato (modificato)

Scusa ma conosco la geografia politica molto, ma molto bene e, ti assicuro, molto meglio dei miei coetanei che hanno frequentato i diplomifici. Non credo proprio che i licei privati abbiano corsi intensivi di geografia

Modificato da luke_idk

• ADMIN
Staff
Inviato

Domanda tecnica. Ma la geografia è ancora insegnata alle superiori? E alle medie? Io ricordo di averla fatta piuttosto bene alle medie (scuola privata però) mentre alle superiori mi sembra ci fosse solo al primo anno ma di fatto il docente, che era lo stesso di italiano, non aveva fatto assolutamente niente.

Inviato

Per quel che ne so, ma immagino dipenda anche dal tipo di scuola, è previsto l'insegnamento della geografia sia alle medie sia i primi due anni di superiori.

Io l'ho sempe fatta benissimo e gli insegnanti ci picchiavano molto.

Il discorso che tu fai riguardo la geografia, potrei invece farlo io riguardo all'educazione civica che, in effetti, pur dovendo essere insegnata insieme con storia, era trascurata (anche se non del tutto), ma abbastanza inevitabilmente.

Gli insegnanti non possono ancora inventarsi il tempo e nel momento in cui si chiedono approfondimenti e valutazioni in un numero limitato di ore, magari in classi di 30 persone, si finisce con il trascurare qualcosa (purtroppo).

Del resto, tornando alla geografia, non è così raro trovare appese cartine con Bonn, sottolineata da doppia linea continua, che fa bella mostra di sé come capitale, magari sotto un crocifisso nuovo di zecca e di abbagliante splendore! :D

Inviato (modificato)

Domanda tecnica. Ma la geografia è ancora insegnata alle superiori? E alle medie? Io ricordo di averla fatta piuttosto bene alle medie (scuola privata però) mentre alle superiori mi sembra ci fosse solo al primo anno ma di fatto il docente, che era lo stesso di italiano, non aveva fatto assolutamente niente.

Io ho fatto solo scuole pubbliche, tranne due anni di asilo, ed al liceo ho fatto geografia solo il primo anno. La professoressa ci disse subito che avrebbe dato il libro da studiare e dedicato l'ora settimanale di Geografia allo studio della grammatica italiana. Lo studio della geografia si risolse in una parziale lettura del libro, una verifica scritta su tre continenti ed una ricerca esposta davanti ai compagni di classe su uno stato del continente americano (io scelsi il Texas). Questa era la geografia che si insegnava nel mio liceo classico/scientifico; un metodo didattico frutto di connivenza tra studenti, docenti e dirigenti, grazie al quale però si riusciva a studiare in maniera più che dignitosa la lingua italiana (facendo anche qualche ora aggiuntiva di pomeriggio).

Stesso discorso vale per l'educazione civica nel triennio.

Questo mio esempio mi pare un poco lontanto dagli idilli di didattica frontale che qualcuno dipinge, anche nei programmi ministeriali.

Poi sui diplomifici non mi esprimo, ma certo non ne ho una buona opinione.

Inviato

No, io quest'anno non stò facendo geografia, l'ho fatta alle medie. La Gelmini l'ha tolta l'anno scorso. :(

Awards

Inviato

No, io quest'anno non stò facendo geografia, l'ho fatta alle medie. La Gelmini l'ha tolta l'anno scorso. :(

Attualmente, nelle superiori dove è prevista per i primi due anni, dovrebbe avere un voto unico con storia.

Inviato

Nella scala Richter c'è scritto che i terremoti a magnitudo 9.0 avvengono ogni 20 anni. Negli ultimi 59 anni ne abbiamo avuti 5, dei quali 3 a 9.2, 9.3 e 9.5.

Veramente, non oso immaginarmi cosa accadde in Cile nel '60 ohmy.gif

Onore ai giapponesi che come di consueto cercano di risolvere problemi immensi con una calma che li contraddistingue da secoli.

Awards

Inviato

Credo dipenda dal tipo di scuola superiore. Io l'ho fatta solo in prima liceo e non la chiamerei neppure geografia, bensì urbanistica, ma molto bene alle medie. Quello che intendevo è che i programmi non sono diversi fra pubbliche e private.

Inviato (modificato)

Esatto, i programmi sono quelli. Probabilmente le ore ufficiali previste sarebbero sufficienti per svolgerli, se le classi avessero un numero di studenti di 15, eventualmente 20, ma senza problemi di varia natura.

Ma con classi di 30 alunni molti dei quali, immigrati, non hanno una adeguata preparazione di italiano e in alcuni casi a mala pena lo comprendono, non è facile. E sia chiaro, non sto scrivendo che andrebbero isolati, solo che ci vorrebbero ben altri fondi per garantire un buon livello di istruzione, nonostante moltissimi insegnati - non tutti, ma questo vale per ogni ambito lavorativo - facciano i salti mortali in questo senso e anche per adeguarsi ai confusi e ripetuti cambiamenti che non riguardano solo i programmi e gli accorpamenti di materie, ma anche le nuove tecnologie

Gli stipendi costituiscono un altro capitolo sul quale davvero è meglio tacere.

Per questo mi infastidiscono le accuse generiche alla scuola pubblica, senza approfondire aspetti che poi sono emersi (andando off topic, ma pazienza). :)

Poi, se uno scrive che, anche se i fondi fossero adeguati, la geografia sarebbe comunque sottovalutata rispetto ad altre materie, se ne potrebbe discutere, però in modo articolato e sempre in riferimento al numero di ore o al "peso" tradizionale attribuito ad ogni materia (per esempio, succede che al liceo scientifico il latino sia meno considerato rispetto alla matematica a viceversa per il classico).

Modificato da orlando10

Inviato

Temo che con la Geografia siamo andati un pò fuori. :offtopic: :whome:

I Giapponesi meritano tutto il mio rispetto.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.