Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io sapevo che il signoraggio sulle banconote fosse appannaggio della BCE, che poi redistribuiva agli stati. O no?:huh:

Non sono sicurissimo dei passaggi precisi, ma credo sia come dici tu. Inoltre, gli interessi dei titoli a deposito mi sembrano meno sicuri della differenza secca fra valore nominale e costi di produzione e distribuzione.

Inviato (modificato)

Dillo a me! Accanto ai cofanetti degli Euro ho i vassoi delle romane! :P E me ne vanto.

Questo è amore per le monete! :) :lol:

Romane od Euro che siano, la loro funzione non è cambiata nell'arco dei millenni! Un punto a favore dei nostri amati tondelli, di ogni epoca.

Modificato da luke_idk

Inviato

Mi è venuto alla mente un episodio di più di quaranta anni fa, all'epoca ragazzino, da pochi anni avevo iniziato la mia collezioncina, ( i tre re), avevo già all'attivo un bel po' di pezzi, scudi di VEII, lire, centesimi di rame, anche di VEIII alcuni bei pezzi d'argento, e rame in ottime condizioni, ebbene un giorno, mostrai la mia collezione, con immenso orgoglio ad un amico di mio padre, veterinario del paese, con alle spalle decenni d'esperienza e collezione di monete medievali piemontesi, ebbene questo signore, guardò con sufficenza le mie monete, e mi disse: " si belle,,, però le mie sono un'altra cosa....."

Io abbozzai, rimasi certamente ferito nel mio "orgoglio collezionistico", però non mi demoralizzai e continuai per la mia strada.

Questo era solo un mix di snobismo fra passione retrograda per ciò che non è contemporaneo e spocchia nei confronti di un ragazzino da parte di "persona" più vecchia (virgolette dovute perchè, definire persona chi pensa di essere migliore perchè più vecchio è eccessivo).

A questo punto vi rispondo quello che mi è accaduto l'anno scorso al convegno di Genova. Stavo spulciando un album di monete straniere nel mio banco preferito (quest'anno non c'era :angry:). Un signore decisamente più grande di me, mi disse "che bello vedere qualcun altro che guarda le mie stesse monete; i miei amici mi snobbano perchè non colleziono monete antiche o, semplicemente, italiane".

Cambiano i tempi, i luoghi, l'età, ma...

Inviato

PS. Per favore riuscireste a non quotare una serie interminabile di interventi? Fatico a starvi dietro :D

Inviato

Sicuramente ci sono monetazioni artisticamente e storicamente più importanti dell'Euro.

Però non vedo l'utilità a dispezzare una certa tipologia di monete, in questo caso l'Euro.

Se la monetazione non risulta interessante per le più svariate motivazioni è sufficiente non collezionarla.

Straquoto :good:

Inviato

Sono un collezionista di monete da ben prima che arrivasse l'euro, anche di monete del regno, e sono contento di collezionare l'euro.

Le monete non sono solo pezzi di metallo più o meno belli ma hanno anche una storia dietro, e al contrario di quanto comunemente si crede l'euro inteso come l'unione monetaria che rappresenta di storia alle spalle ne ha parecchia, anche poco nota.

Contando inoltre che la bellezza delle cose è un fatto puramente soggettivo (a me, per esempio, fanno vomitare i quadri di Picasso, che altri considerano - legittimamente - dei capolavori) direi che non è il caso di continuare ad insistere con questa storia. Ognuno colleziona consapevolmente QUELLO CHE GLI PARE E PIACE e non deve rendere conto a nessun altro di quello che fa.

Ci siamo capiti?

Soprattutto direi che di importanza storica, economica e sociale ne abbia a dismisura

PS. Picasso, però, è uno dei miei preferiti, insieme a Rembrandt e ai fiamminghi (eclettico anche nei quadri :P)

Inviato

Dillo a me! Accanto ai cofanetti degli Euro ho i vassoi delle romane! :P E me ne vanto.

Questo è amore per le monete! :) :lol:

Romane od Euro che siano, la loro funzione non è cambiata nell'arco dei millenni! Un punto a favore dei nostri amati tondelli, di ogni epoca.

Esatto! Proprio per questo le amo! Millenni di storia ma la funzione non cambia, una delle testimonianze più lunghe e continue che la storia ci ha lasciato.

Amo la mia poligamia...:lol: Donna (che al momento non ho), Chitarra (la mia seconda moglie per sempre) e le monete (che se considerate una ad una fanno mille amate :D).

Awards

Inviato

Già. Poi se uno, come nel mio caso, ha anche altri interessi che si accostano inevitabilmente alla numismatica (come storia, geografia e geopolitica) è proprio la fine: io da sempre colleziono praticamente tutto il mondo e tutte le epoche :D

Inviato

Ciao , io penso che: buona parte dei collezionisti abbia iniziato raccogliendo tutte le monetine che gli passavano tra le mani, poi se ci si appassiona si sceglie un ramo preferito.

dettato da vari fattori economici o altro a sua scelta. comunque qualsiasi monetazione non deve essere snobbata da chi ha optato per scelte diverse.

nonostante la mia età e le passioni "medievali è regno " colleziono anche euro circolati, perche mi passano tra le mani tutti i giorni ed è un piacere in più. buonagiornata Gianni :)

Inviato (modificato)

Non voglio commentare,la cosa anche se non accadrà mi dà fastidio da pensare.

Coniare in metallo costa di più rispetto alla produzione delle banconote,ma queste ultime escono di circolazione dopo 2-3 anni,mentre le monete hanno vita molto più lunga.

Dunque il vantaggio svanisce dopo due cicli di produzione delle banconote.

Infatti negli USA viene fortemente incoraggiato l'uso delle monete da 1 USD (raffiguranti i diversi presidenti, pian piano emesse in ragione di 5/6 l'anno).

E' infatti possibile farsi spedire a casa (negli USA, però) una scatola di rotolini dei presidenti preferiti al facciale. [LINK]

Altro che assalti alla Banca d'Italia!

Modificato da Enraz

Inviato (modificato)

Dire che il Regno è migliore dell'Euro è un po' come dire che la musica classica è migliore del Metal (tanto per fare un esempio). Sono generi che hanno ambedue il loro spessore storico, chi più e chi meno, ma ce l'hanno.

Anche io amo molto certe coniazioni del Regno (e le preferirei a certe monete attuali) ma nel contempo ammiro e amo anche le precisioni tecnologiche delle Zecche attuali, la bellezza e l'originalità di un 2 Euro commemorativo ecc.

Vorrei forse sfatare un "mito" che penso circoli inconsciamente tra i collezionisti di moneta non contemporanea: molti Eurocollezionisti non sono inesperti, conoscono bene la monetazione in Lire e quelle precedenti; non collezionano dall'oggi al domani restando chiusi nella loro branca.

Io stesso, ad esempio, ho iniziato dal Regno, vedendo le monete che erano di mio nonno (ora diventate mie, dopo averle "amministrate" e studiate qualche tempo)... assolutamente belle, ma i falsi in giro e i prezzi troppo proibitivi e rischiosi, dipendenti dai gradi di conservazione, come neofita mi hanno scoraggiato. Ho puntato piano piano all'Euro, vedendo che storia e bellezza non mancano neppure lì. Il Regno resta comunque una mia grande passione assieme ad altre monetazioni, che quando posso cerco di studiare o integrare con qualche pezzo medio.

A me l'Euro ha fatto e fa sognare (monete con una faccia mai vista rispetto a quelle circolanti, eleganti divisionali in edizione limitata...) e non penso proprio di abbandonarlo.

Quindi, non considerateci collezionisti di figurine! :P (con tutto il rispetto naturalmente per chi pratica questa attività!)

Torno in Topic: spero comunque che non escano mai banconote da 1 o 2 Euro... anche se in futuro probabilmente accadrà come per la Lira: varieranno le monete come valori nominali.

Modificato da Tm_NPZ

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.