Vai al contenuto
IGNORED

Fior di Conio e incirculated

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dirò una corbelleria, ma io non impazzisco per questo asse di caligola, dai fondi visibilmente ripianati e abbassati. Se ne sono visti di migliori, anche recentemente, più intonsi e magari anche un po' di patina non guasterebbe...

La foto, benché non piccola, non è particolarmente chiara, quindi ogni valutazione è limitata a quanto dalla stessa si intuisce. Ovviamente io non avrei mai speso un capitale (a maggior ragione per l'epoca di vendita) per l'acquisto di un pur sempre comune asse di Caligola, però mi pare di osservare una cura delle effigi (sia del dritto che del rovescio) non facilissima da reperire e un tondello davvero largo, benché altri assi molto belli della stessa specie si sono visti in giro. Spesso, poi, gli assi di caligola non hanno rilievi molto pronunciati, mentre l'esemplare in questione pare abbia un ritratto di forte battuta.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato (modificato)

Quelli che seguono sono due esemplari per confronto...,

ce ne sono di migliori e di peggiori (soprattutto di peggiori). Io preferisco quello passato da Sotheby's, ma non dobbiamo dimenticare che stiamo osservando delle fotografie, e le monete possono fare un effetto ben diverso sul palmo della mano.

L'esemplare color cuoio ho potuto esaminarlo dal vivo ed ha un ritratto ben poco rilevato, con un'espressione a mio giudizio un po' "allucinata" (eppure è stato parecchio osannato)

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

La foto dell'esemplare Hunt è in effetti un po' piccola e scura, io ne apprezzo soprattutto il rilievo che sembra notevole. E' anche vero come dice Caius che ne esistono esemplari con patine migliori e pulizia meno invasiva. Mi piacerebbe comunque poterlo osservare in mano perchè se è stato citato da Roberto Russo come uno dei migliori bronzi romani esistenti (e non lo stava vendendo lui..) un motivo ci deve pur essere.

• Mi piace 1

Inviato

L esemplare in patina cuoio è un ex moruzzi catalogo a prezzi fissi"Flavia" e ex Nac, è una moneta con un ritratto particolare....e bella patina cuoio. Magari 2900 euro erano un pò troppi.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.