Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale Italia 2010 Alfa Romeo

Risposte migliori

Un commerciante che mi ha fatto conoscere l'amico Antares l'altro giorno al Cordusio ci ha raccontato che ad un convegno ad Ancona tre amici, passando epr caso davanti al suo banco e vedendo il logo dell'Alfa sulle divisionali si sono meravigliati, hanno scoperto che si trattava di emissioni divisionali italiane e senza frapporre indugi hanno acquistato una divisionale a testa, nonostante il prezzo alto rispetto all'emissione e nonostante non fossero evidentemente collezionisti di €uro. Questo è un ulteriore segno che l'Alfa di per sé tira...

è l'unica cosa che ha fatto lievitare la serie 2010 , effettivamente la moneta e la divisionale , oltre a non essere il massimo della bellezza sono delle vere e proprie pubblicità alla ATIF , ma gli appassionati apprezzano ....

l'anno prossimo per effettuare il sold out faranno la divisionale ferrari .

Sì e magari con allegato un modellino... poi toccherà alle divisionali del MotoGP... :blink: per fortuna stiamo solo scherzando! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• BlackEuros

11

• Tm_NPZ

9

• Papillon

7

• Bajocco

7

Giorni con maggiore attività

Sì e magari con allegato un modellino... poi toccherà alle divisionali del MotoGP... :blink: per fortuna stiamo solo scherzando! :P

Ma cge scherzando !! , la moto Gp è l'ideale , ma prima la ferrari , poi magari facciamo la divisionale sulle squadre di serie A ( una alla volta le più importanti , così per 6-7 anni sono apposto ) il programma per il sold out è questo :

2012 Ferrari ( 50' istallazione gabinetto nel centro ricerche a maranello )

2013 Moto Gp ( 30 anniversario del cambio denti da latte di Valentino )

2014 Milan ( n'esimo anno di acquisizione da parte del magico silvio )

2015 Inter ( 50' anno dall'addio dell'ultimo giocatore italiano )

ecc ,ecc ....

( Fatti e riferimenti a cose , persone o animali sono puramente casuali e frutto dell' immaginazione dell'autore )

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

2014 Inter (50 anni dalla prima Coppa Campini )

2015 Inter (5° compleanno del Triplete con 2€cc dedicato a Murinho)

preferisco così :D

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti

2014 Inter (50 anni dalla prima Coppa Campini )

2015 Inter (5° compleanno del Triplete con 2€cc dedicato a Murinho)

preferisco così :D

Per favore evitiamo gli interismi, grazie.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cge scherzando !! , la moto Gp è l'ideale , ma prima la ferrari , poi magari facciamo la divisionale sulle squadre di serie A ( una alla volta le più importanti , così per 6-7 anni sono apposto ) il programma per il sold out è questo :

2012 Ferrari ( 50' istallazione gabinetto nel centro ricerche a maranello )

2013 Moto Gp ( 30 anniversario del cambio denti da latte di Valentino )

2014 Milan ( 34° anno dalla prima retrocessione in B )

2015 Inter ( 5° anniversario dal triplete di Mourinho della stagione 2009/2010 )

ecc ,ecc ....

( Fatti e riferimenti a cose , persone o animali sono puramente casuali e frutto dell' immaginazione dell'autore )

Meglio così! ahahha :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che nonostante due retrocessioni del Milan e il triplete (almeno gli slogan in italiano no?) dell'Inter dell'anno scorso c'è ancora un bell'abisso da colmare.

labachecaix7.jpg

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che nonostante due retrocessioni del Milan e il triplete (almeno gli slogan in italiano no?) dell'Inter dell'anno scorso c'è ancora un bell'abisso da colmare.

Meglio ritornare in topic... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tornando al discorso precedente, è comunque vero che con emissioni dedicate ad eventi sportivi riuscirebbero a catturare l'attenzione anche di chi in genere non colleziona monete. Io ad esempio non compro le divisionali, ma se dovessero farne una sul Milan, non dico che la comprerei ma sicuramente attirerebbe almeno in parte la mia attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tornando al discorso precedente, è comunque vero che con emissioni dedicate ad eventi sportivi riuscirebbero a catturare l'attenzione anche di chi in genere non colleziona monete. Io ad esempio non compro le divisionali, ma se dovessero farne una sul Milan, non dico che la comprerei ma sicuramente attirerebbe almeno in parte la mia attenzione.

Un po' come è successo per il 2 Euro GK di Monaco: molti l'hanno acquistato perchè fans della nota attrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' come è successo per il 2 Euro GK di Monaco: molti l'hanno acquistato perchè fans della nota attrice.

Diventerebbe un po' troppo commerciale tutto,a quel punto si farebbero anche monete su cantanti e veline...

Direi che i criteri approntati oggi vanno benissimo,importanti personaggi,autori,marchi storici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diventerebbe un po' troppo commerciale tutto,a quel punto si farebbero anche monete su cantanti e veline...

Direi che i criteri approntati oggi vanno benissimo,importanti personaggi,autori,marchi storici.

Sicuramente! è meglio la situazione attuale. Sono però certo che prima o poi molti argomenti si esauriranno (tra l'altro ampiamente già commemorati da monete in Lire repubblicane) e si rischierebbe di finire con il commemorare sempre le stesse cose.

Il corso della storia, però, creerà ed ha creato molti argomenti da commemorare, che secondo me tra qualche anno saranno proposti. Naturalmente non veline e calciatori :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente! è meglio la situazione attuale. Sono però certo che prima o poi molti argomenti si esauriranno (tra l'altro ampiamente già commemorati da monete in Lire repubblicane) e si rischierebbe di finire con il commemorare sempre le stesse cose.

Il corso della storia, però, creerà ed ha creato molti argomenti da commemorare, che secondo me tra qualche anno saranno proposti. Naturalmente non veline e calciatori :P

sono d'accordo con il passare degli anni arriveranno nuovi personaggi o argomenti da commemorare.

io per esempio tra qualche anno una commemorativa su Pavarotti ce la vedo e anche se sono ancora in vita altri personaggi che in un futuro non so quanto lontano secondo me verranno commemorati su una moneta sono Rita Levi Montalcini, Dario Fo entrambi premi Nobel rispettivamente in fisica e cultura se non mi sbaglio.

altri personaggi che hanno reso grande l'Italia nel mondo sono Robero Benigni, Ennio Morricone doppio premio oscar il primo, oscar alla carriera il secondo.

Altri personaggi che potrebbero essere commemorati Enzo Ferrari(pilota, costruttore o casa automobilistica), Lucio Fontana(pittore), Falcone, Borsellino(magistrati), Gronchi, Pertini, Einaudi(presidenti del consiglio).

consideriamo che siamo in italia se ci mettiamo a commemorare tutti i grandi artisti del nostro passato o le grandi opere che abbiamo con le commemorative siamo tranquilli per molti anni... se arriveremo ad un punto dove non avremo più niente o nessuno da commemorare saremo realmente alla frutta e non sarà neanche di quella fresca

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Prima di arrivare alle veline e ai calciatori ci sono migliaia di personaggi da commemorare che con le loro imprese ed opere hanno fatto la Storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

vorrei aggiungere secondo il mio parere che la divisionale 2010 dell' alfa romeo è aumentata velocemente dal fatto che nel 2010 l' alfa ha festeggiato i suoi 100 anni dalla nascita del marchio, quindi io come collezionista la vedrei una emissione un pò piu particolare delle altre precedenti

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei aggiungere secondo il mio parere che la divisionale 2010 dell' alfa romeo è aumentata velocemente dal fatto che nel 2010 l' alfa ha festeggiato i suoi 100 anni dalla nascita del marchio, quindi io come collezionista la vedrei una emissione un pò piu particolare delle altre precedenti

Il problema è che la grande domanda di serie non è arrivata dai collezionisti , ma dagli appassionati .

Penso proprio che una buona parte degli alfisti che ha comperato la serie ora abbia la moneta incastonata nel portachiavi al posto del biscione ( tanto il lato della moneta ed il portachiavi sono identici ) .

Sicuramente è un' emissione particolare , anche perchè è una vera e propria pubblicità .

Non so quale putiferio si sarebbe scatenato se avessero messo la commemorazione di altre aziende private ( automobilistiche e non ) , ed anz ,i mi sembra davvero strano che marchi stranieri di autovetture operanti anche in italia non si siano rivolti all' antitrust .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè,ma l'Alfa Romeo è un'azienda italiana e la zecca ha commemorato il suo centenario. Non c'è scritto sulle monete "compra Alfa MiTo,rottamiamo il tuo usato fino a 3.000 euro".

Senza contare che ci sono solo 22.000 divisionali,che hanno comprato collezionisti o in questo caso alfisti. Nessuno di questi ha comprato una divisionale che è una brochure dell'Alfa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che siano tutte in mano ai commercianti ( divisionale speculata) anche perchè tra gli appassionati del marchio, di mia conoscenza nessuno possiede, ne tantomeno è interessato ad una serie di monete come questa, credo invece che la storiella degli appassionati Alfisti sia una trovata per far crescere l'interesse.............ma tra i collezionisti di euro e non tra gli alfisti.....oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non saprei,questo è quel che si racconta. Sicuramente qualcuno degli appassionati Alfa ha preso le divisionali,ma non tutti.

Penso che quest'anno non accadrà una situazione uguale,ma magari ci sarà un rialzo per via dello scorso anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che siano tutte in mano ai commercianti ( divisionale speculata) anche perchè tra gli appassionati del marchio, di mia conoscenza nessuno possiede, ne tantomeno è interessato ad una serie di monete come questa, credo invece che la storiella degli appassionati Alfisti sia una trovata per far crescere l'interesse.............ma tra i collezionisti di euro e non tra gli alfisti.....oo)

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la tua valutazione.

Può essere. In effetti non tutti sono aggiornati sulle emissioni numismatiche italiane. La persona media viene a conoscenza delle emissioni se capita per caso in un mercatino, magari cercando sul noto Sito di compravendita on-line ecc.

Sicuramente saranno molti gli appassionati di quel marchio automobilistico ad avere la Divisionale, ma non si sa quanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho visto in vendita la Divisionale Alfa Romeo 2010 FDC a Euro 89,00.... è un prezzo d'occasione o è in genrale il mercato che ne sta abbassando il prezzo?

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto in vendita la Divisionale Alfa Romeo 2010 FDC a Euro 89,00.... è un prezzo d'occasione o è in genrale il mercato che ne sta abbassando il prezzo?

batida

Confermo io scarso interesse per questa divisionale da parte mia, e a quanto mi dici, mi sa che non sono l'unico, vista la tendenza al ribasso dei prezzi...wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

batida

Confermo io scarso interesse per questa divisionale da parte mia, e a quanto mi dici, mi sa che non sono l'unico, vista la tendenza al ribasso dei prezzi...wink.gif

L'ho sempre detto che un oggetto deve avere le "carte in regola" per essere considerato vera e propria rarità. Evidentemente non è questo il caso :P

Felice di non averla acquistata... proprio non mi piace! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

batida

L'ho sempre detto che un oggetto deve avere le "carte in regola" per essere considerato vera e propria rarità. Evidentemente non è questo il caso :P

Felice di non averla acquistata... proprio non mi piace! :P

Perchè non ti piace?

Non penso che le altre zecche facciano poi così meglio...

Insomma c'è indubbiamente da migliorare..., ma nel complesso secondo me va benino

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.