Vai al contenuto
IGNORED

provinciale o sesterzio/medaglione ?

Risposte migliori

vi posto anche questa perche` non ci sto uscendo

39mm

19.6 grammi

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=70287.0

sul FAC mi dicono severo alessandro per Aigeai in Cilicia , ma non trovo nessuna corrispondenza ne su WW ne su acsearch

mi pare anche che le legende siano in latino e di leggere IMP CAESAR M AV .....

avete idee ?

puo essere un sesterzio ?

grazie

post-8662-0-04478900-1299576330_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

altro lato con cavaliere

Creado che su FAC abbiano ragione, in quanto alla scritta in latino è comune su molte coloniali,sia di Cesarea che di antiochia comunque se davvero leggi M AVR è Elagabalo

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti interessa l'immagine della moneta 1772 (Alessandro Severo, Aigeai) tratta della tavola del Levante e relativa descrizione?

Luigi

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luigi

si mi interessa almeno provo a fare un confronto.

online su questa non ho trovato niente , se non 2 esemplari con rovescio diverso.

dopo provo a vedere se capisco meglio la lettura.

anche qui e` rara/interessante o no come moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo invece è l'esemplare della collezioni della Biblioteca Nazionale di Parigi, illustrato sull'SNG France 2 al n. 2365.

Luigi

post-79-0-70223600-1299603189_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che ci siamo !

in effetti la poca legenda che si vede potrebbe anche essere in greco.

l unica cosa e` il peso , la mia pesa 19.6 , mentre l esemplare indicato mi pare sia 26.6 grammi.

in base a quello che ho visto deduco che non sia una moneta molto comune o mi sbaglio ?

grazie a tutti per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare dell'SNG France pesa 23.25 g.

E' una moneta presente in due importanti collezioni..... anzi tre, considerando la tua :)

Non la definirei rara.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una moneta presente in due importanti collezioni..... anzi tre, considerando la tua :)

Non la definirei rara.

Luigi

e` gia !

speriamo che non ne saltino fuori altre 3 o 4 se no diventa CC !

:lol:

fa parte di un lotto di monete che mi sono aggiudicato ad un asta 28 monete per 50 euro (che poi sono 70 tra tutte le spese)

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=353&lot=561

questa e le 2 provinciali sono un po le migliori.

le altre son messe peggio , ci sono 7 o 8 arabe tra cui una ottomana in cui ho una qualche speranza e qualche bizantina il resto mi ha lasciato molto insoddisfatto, comunque piano piano vi faro` vedere anche le altre visto che sono abbastanza ostiche da identificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.