Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vi posto anche questa perche` non ci sto uscendo

39mm

19.6 grammi

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=70287.0

sul FAC mi dicono severo alessandro per Aigeai in Cilicia , ma non trovo nessuna corrispondenza ne su WW ne su acsearch

mi pare anche che le legende siano in latino e di leggere IMP CAESAR M AV .....

avete idee ?

puo essere un sesterzio ?

grazie

post-8662-0-04478900-1299576330_thumb.jp

Inviato (modificato)

altro lato con cavaliere

Creado che su FAC abbiano ragione, in quanto alla scritta in latino è comune su molte coloniali,sia di Cesarea che di antiochia comunque se davvero leggi M AVR è Elagabalo

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

Ti interessa l'immagine della moneta 1772 (Alessandro Severo, Aigeai) tratta della tavola del Levante e relativa descrizione?

Luigi

Modificato da tacrolimus2000

Inviato

ciao Luigi

si mi interessa almeno provo a fare un confronto.

online su questa non ho trovato niente , se non 2 esemplari con rovescio diverso.

dopo provo a vedere se capisco meglio la lettura.

anche qui e` rara/interessante o no come moneta ?

Inviato

Immaginavo :)

Scusami per la qualità, ma le tavole sono in bianco e nero (su carta lucida) e sono molto chiare.

Luigi

post-79-0-54027700-1299602352_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questo invece è l'esemplare della collezioni della Biblioteca Nazionale di Parigi, illustrato sull'SNG France 2 al n. 2365.

Luigi

post-79-0-70223600-1299603189_thumb.jpg

Inviato

direi che ci siamo !

in effetti la poca legenda che si vede potrebbe anche essere in greco.

l unica cosa e` il peso , la mia pesa 19.6 , mentre l esemplare indicato mi pare sia 26.6 grammi.

in base a quello che ho visto deduco che non sia una moneta molto comune o mi sbaglio ?

grazie a tutti per gli aiuti

Inviato

L'esemplare dell'SNG France pesa 23.25 g.

E' una moneta presente in due importanti collezioni..... anzi tre, considerando la tua :)

Non la definirei rara.

Luigi

Inviato

E' una moneta presente in due importanti collezioni..... anzi tre, considerando la tua :)

Non la definirei rara.

Luigi

e` gia !

speriamo che non ne saltino fuori altre 3 o 4 se no diventa CC !

:lol:

fa parte di un lotto di monete che mi sono aggiudicato ad un asta 28 monete per 50 euro (che poi sono 70 tra tutte le spese)

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=353&lot=561

questa e le 2 provinciali sono un po le migliori.

le altre son messe peggio , ci sono 7 o 8 arabe tra cui una ottomana in cui ho una qualche speranza e qualche bizantina il resto mi ha lasciato molto insoddisfatto, comunque piano piano vi faro` vedere anche le altre visto che sono abbastanza ostiche da identificare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.