Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Saluti a tutti! Vorrei sapere se qualcuno potrebbe inquadrare nel tempo e nella sua funzione questa medaglia. E' di bronzo con patina . 50mm Diametro. Misteriosa e bella.:ph34r:

post-14305-0-82775700-1299567736_thumb.j

post-14305-0-36300700-1299567739_thumb.j

Supporter
Inviato

Saluti a tutti! Vorrei sapere se qualcuno potrebbe inquadrare nel tempo e nella sua funzione questa medaglia. E' di bronzo con patina . 50mm Diametro. Misteriosa e bella.:ph34r:

I caratteri delle scritte non sembrano antichi.....

• 3 settimane dopo...
Inviato

Penso anch'io che non sia antica. Prodotta forse per onoreare qualcosa o qualcuno in Pavia. Ma che cosa o chi? ;)

Inviato (modificato)

Nella chiesa di San Michele Maggiore a Pavia , nel periodo Carolingio, Berengario del Friuli e i suoi successori fino a Berengario II° e Adalberto , furono incoronati Re d'Italia.

Senz'altro la medaglia onora una ricorrenza, ... il problema è individuare l'anno ....

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Basilica di coronazioni regali

u_md_wht3.gifna basilica antichissima. Una prima menzione di essa ci è offerta da Paolo Diacono (1. V, c. 3) quando egli narra che Unulfo, servo fedele e salvatore della vita del suo padrone il re Bertarido, si rifugiò, per salvarsi dall'ira di re Grimoaldo « in beati Michaelis Archangeli basilicam »; ed era l'anno 642. Ancora Paolo Diacono ci ricorda (1. VI, c. 5) un analogo episodio avvenuto l'anno 737, quando un certo Herfemar, aderente al partito del duca Pennone, per sottrarsi alla cattura, « evaginato gladio, multis se insequentibus, ipse viriliter se defensans in basilica (sic) beati Michaelis confugit... » e si salvò così dall'ira di re Liutprando.

Trentasette anni dopo - 774 - ecco il re Desiderio che durante l'assedio, fatale per lui, tutte le notti si recava, secondo che narra il Chronicon Novaliciense del sec. XI, a pregare nella chiesa di San Michele.

Considerata come « templum regium » per la sua stretta dipendenza dal Palatium regale eretto, sin dal secolo VI, dal re Teodorico, quella basilica vide, in epoca carolingia, l'anno 839, il solenne battesimo di Rotrude, figlia dell'imperatore Lotario I e di Ermengarda. Ma la basilica vide pure, nello svolgersi di secoli, i riti solenni e risonò dei canti delle incoronazioni di re italici: Berengario I (a. 888), Lodovico III (a. 900), Ugo (a. 926), Berengario II col figlio Adalberto (a. 950), Arduino d'Ivrea (a. 1002), Enrico il Santo (a. 1004) e, molto più tardi l'anno 1155 « in dominica Iubilate » Federico I, il Barbarossa, « cum multo civium tripudio », notate bene. A riguardo di queste incoronazioni il prezioso scrittarello delle Honorantie Civitatis Papie, dei primi anni del sec. XI, annota: « ... Roma nominat papiam et appellat filiam suam et sicut Roma coronat imperatorem in ecclesia sancti Petri cum suo papa, ita papia cum episcopo suo nominat regem in ecclesia Sancti Michaelis maioris ubi est lapis unus rotundus cum quatuor aliis lapidibus rotundis... ».

A dir vero, noi non sappiamo dove, nella basilica, fossero collocati quei cinque dischi di marmo: se cioè nel pavimento del presbiterio «ad absidam», come è verosimile, o se nella navata centrale. Oggi li vediamo in quest'ultima, collocati al tempo dei restauri di cento anni fa, con la bella epigrafe di Tommaso Vallauri:

a_Rectangle.gif

21.jpg22.jpg23.jpg

La facciata maggiore

l_md_wht3.gifa basilica attuale è tipica del cosiddetto stile romanico lombardo del sec. XII;

Modificato da profausto

Inviato

Grazie profausto. Interessante informazione storica. Certo la medaglia a che fare con la basilica o la basilica e' usata come simbolo per incoronare od onorare qualcuno. Ma chi? Quando? Comunque forse ci stiamo avvicinando.....;)

Inviato (modificato)

La Corona Ferrea , per la quale, a seguito di qualche ricorrenza fu coniata la medaglia che ci occupa, dopo una serie di spostamenti avvenuti, fu portata in Austria e solamente nel 1866 fu restituita in Italia e ando' a Monza dove tuttora si trova. Probabilmente la coniazione della medaglia dovrebbe essere stata effettuata dopo quella data. ( Si restringe cosi' il campo della ricerca)

Per curiosità posto documentazione relativa alla corona ferrea e ai suoi spostamenti.

http://www.comune.mo...ona_ferrea.html

Modificato da profausto

Inviato

Sono daccordo. Dopo il 1866. A meno che non sia stata coniata per tale occasione e data come ricordo a poche personalita' presenti alla cerimoniadel rientro. L'altro fatto strano e' che non se ne ' viste altre in giro. Certamente devono averne coniata piu' di una.....

Inviato

Salve,

a mio giudizio sono state fatto attorno al 1950-70, sono tutte fuse e non coniate, e metto nella discussione alcune che ho in collezione, pur non seguendo la tematica PAVESE.

Ho anche un opuscolo che descrive queste medaglie ma non l'ho ancora trovato.

post-13397-0-87257600-1301245820_thumb.j

bronzo dimetro mm 63

Inviato

Altra che non so se della stessa serie, formato più grande e con la stessa patina fatta chimicamente

post-13397-0-78176900-1301246584_thumb.j

bronzo mm 72

Inviato

Questa è quella che ho io

post-13397-0-67168700-1301246090_thumb.j

bronzo mm 63

Giancarlone, ci siamo! Questa che mostri e' la sorella. La mia misura +/- 61mm in diametro, ma posso sbagliarmi dato che non ho un calibro. Sono belle, pese e ben fatte. Ciascuna di esse deve essere stata fusa per ricordare od onorare qualcuno. Quale sara' stato il motivo di questa di pavia? Sai per caso chi le puo' aver fuse?

:)

• 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.