Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola Senese

Risposte migliori

Salve. Rimanendo in tema di monete senesi vorrei chiedere quanto tempo duro' la coniazione della parpagliola in Siena e quanti tipi e varianti di parpagliola si conoscano. Infine che tipo di moneta fece seguito alla parpagliola?

Grazie!

post-14305-0-69619500-1299563570_thumb.j

post-14305-0-25250700-1299563573_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

la coniazione della parpagliola iniziò a Siena intorno al 1340 per finire nel 1485... se non sbaglio... quando si iniziò a battere il Ducato... quindi circa 140 - 150 anni per il numero di varianti non saprei... comunque bella la moneta che ai postato !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve, sotto i gemelli c'è la data

1551?

La Repubblica di Siena si arrende a Firenze nel 1556. I senesi che non vogliono stare sotto i fiorentini provano a fondare una Repubblica a Montalcino, dove sono battute parpagliole.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il MIR per questa tipologia (bolognino da 6 quattrini) riporta diverse date:

1548 ® - 1549 ® - 1550 © -1551 (R3)- 1552 (R4) ed indica un esemplare presente in una collezione privata del 1547 (ma potrebbe essere un 1549 che a causa dell'usura si legge male) che se fosse esatta la data anticiperebbe di un anno la coniazione.

A seguire vi sono altre due tipologie che si differeziano per dei particolari datate 1553 (R2) e 1554 (R4).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie magdi, bavastro e fedafa. La mia moneta postata e' chiaramente 1551. Rimane per me aperta la domanda: quale moneta prese il posto della parpagliola dopo il 1556? Il fiorino fiorentino?

Non sono riuscito a trovare una parpagliola in condizioni migliore di quella che ho postato. Come mai? A parte la rarita' e ' la qualita' della mistura che e' troppo soffice? Era una moneta popolare , spicciola e quindi di uso giornaliero , od aveva valore come moneta di risparmio?

Ho postato due Grossi interessanti e belli nella mia galleria. In particolare il Grosso da 5 soldi. Se non li avete visti andate a dare un occhiata...

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

Contemporanea alla parpagliola senese, in Firenze era battuta la crazia da 5 quattrini. Dopo la caduta di Siena, Cosimo Medici fa battere apposite crazie con la leggenda COS MED ET SENAR DVX II.

Difficile trovarle e non solo le parpagliole.

In genere quando uno Stato ne occupa un altro, fa fondere le monete dello sconfitto, per ribadire il cambio di governo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Bavastro. Esistono alcune di queste crazie COS MED ET SENAR DVX II.in musei? Non le ho mai viste. Sono in argento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

le monete sono in pasta di argento secondo delibera risalente al 1538, ossia titolo di 4 once di argento a libbra (333,3/).

Da una libbra di circa 340 grammi, detratto il "rimedio", dovevano ricavarsi 318 pezzi del peso di circa 1 grammo.

In certi musei dovrebbe potersi vedere, più facile a Firenze e Siena, ma su questo potrebbero essere più precisi altri lamonetiani.

In rete ci sono foto , ma tutte "circolate".

due esempi del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 mesi dopo...

Buona giornata a tutti!

Dopo aver tolto la moneta dalla plastica torno dinuovo a postarvi nuove foto di questo rarissimo Bolognino da 6 Quattrini.

Vi do' anche i suoi dati metrologici. :)

SIENA Bolognino da 6 Quattrini 1551 R3

Peso: 1 gr

Diametro: 20 mm

Spessore: 0,5 mm

Asse: 180 gradi (Rovesciata)

IMG_2926.jpg

IMG_2936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.