Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

la prima non capisco cosa sia , leggo ANEWN TP?EP???

9.0 grammi

24mm

chi e` l imperatore ?

post-8662-0-81379300-1299529133_thumb.jp

post-8662-0-08458500-1299529143_thumb.jp

Inviato

la seconda credo sia Lucio Vero per Caesarea in Cappadocia Anno 2 , B

mi confermate ?

6.6 grammi

22mm

AYTOK (Mu?)

post-8662-0-73177400-1299529283_thumb.jp

post-8662-0-85104500-1299529290_thumb.jp

Inviato

La seconda direi Lucio vero col monte Argeos al rovescio, la prima Antonino Pio.

ΑΝΕΜΟΥΡΕΩΝ, ΑΝΕΜΟΥΡΕΩΝ, Αnemurium (Cilicia)?.

Inviato

Prova Tyana in Cappadocia.

Luigi

• Mi piace 1

Inviato

dovrebbe essere lei

grazie Luigi

come imperatore ?

Antonino Pio ?

io avrei trovato questa di Marco Aurelio che ci assomiglia

http://www.acsearch.info/record.html?id=271354

inoltre la data ?

dopo ET dall altro lato non pare che ci sia niente , in esergo vedo ?S , potrebbe essere lei ?

ultima cosa x Luigi che Libro e` quello che hai citato ?

il Varbanov ?

Inviato

Guarda sempre il nome dei file che allego; solitamente ha un richiamo preciso a quanto scrivo.

In questo caso si tratta del BMC.

A mio avviso si tratta di Antonino Pio; mi è impossibile leggere la data esatta. La data è a destra (dietro la Tyche) oppure a sinistra sotto ET (ossia su due righe).

Questo è un link all'RPC IV (BMC 5-6)

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/5741/

L'unica emissione di Marco Aurelio nell'RPC IV è un busto corazzato e drappeggiato (non è illustrata), ma non mi pare si adatti al dritto del tuo esemplare.

Anche quella del link che hai allegato mi pare diversa.

Luigi

Inviato (modificato)

in effetti e` piu` simile a quella da te postata che alla mia di marco aurelio.

inoltre e` strano che non si veda la data a sinistra della tyche , tutta la legenda e` visibile.

si intravede solo una barretta orizzontale che mi fa pensare ad una :Greek_Gamma:

BMC sta per British museum collection se non erro , dopo provo a vedere se trovo il volume.

e` rara come citta`? o comune

grazie per gli aiuti.

ultima cosa se riesci puoi anche dare un occhio al medaglione che ho postato cortesemente , su quello son fermo e mi pare una moneta interessante

ciao

Modificato da rick2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.