Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiedo scusa x il maiuscolo.

ho inviato solo foto della 8 tornesi asp che invio le foto di quella romana

Inviato (modificato)

e di una sconosciutissima

Ciao Vladimir, credo proprio che dovresti postare queste monete nell'apposita sezione del Forum dedicata all'identificazione (così inizi ad ambientarti ;) );

per quanto riguarda l' 8 Tornesi dall'immagine da te postata non appare alcuna contromarca; forse il tuo intento era quello di mostrare una moneta simile ma senza la contromarca, giusto? :) :)

Modificato da peter1

Inviato

si giusto era per dire che forse la contromarca è stata apposta successivamente

• 3 anni dopo...
Inviato

Salve......mentre effettuavo delle ricerche su alcuni 8 tornesi di Ferdinando IV mi sono imbattuto in questa vecchia discussione......alla quale credo che non si sia data una ragionevole risposta.

Mi è sembrato, visto anche la diversità dell'argomento trattato riproporla.

E' trascorso qualche annetto .... e magari si potrebbero avanzare ulteriore ipotesi....che dite ? al momento non mi viene niente in mente, ma magari qualche Utente potrebbe avere, oggi, qualche argomento valido per ottenere la soluzione......chissà.

Inviato

Ritornando sull'ipotesi G. S. C. ARAGON ho trovato su un testo online di archibugiari

attachicon.gifgsc aragon.JPG

corrisponde il luogo e la data.

E' solo una ipotesi.

Antonio

Grande Antonio! :good:

Ma ora la domanda sorge spontanea: cosa ci fa una contromarca di un armaiolo su una moneta in rame? La cosa inizia ad essere molto intrigante.

Forse sarà stato un gesto sprovveduto di pubblicità occulta/illegale, un po' quando una ditta dei giorni nostri appone sulle banconote in circolazione il timbro o il nome della propria attività commerciale. Chissà! :help:

Inviato

Grande Antonio! :good:

Ma ora la domanda sorge spontanea: cosa ci fa una contromarca di un armaiolo su una moneta in rame? La cosa inizia ad essere molto intrigante.

Forse sarà stato un gesto sprovveduto di pubblicità occulta/illegale, un po' quando una ditta dei giorni nostri appone sulle banconote in circolazione il timbro o il nome della propria attività commerciale. Chissà! :help:

Può darsi che sia stato un caso sporadico, una prova su pochi esemplari considerato la malleabilità del metallo su cui si trova. Se fosse stata pubblicità di monete contromarcate ce ne sarebbero state diverse in giro e non solo su rame e “l'archibugiaro” molto probabilmente, avrebbe avuto più di qualche noia. :unknw:

Inviato

Può darsi che sia stato un caso sporadico, una prova su pochi esemplari considerato la malleabilità del metallo su cui si trova. Se fosse stata pubblicità di monete contromarcate ce ne sarebbero state diverse in giro e non solo su rame e “l'archibugiaro” molto probabilmente, avrebbe avuto più di qualche noia. :unknw:

Potrebbe anche essere così, si tratta alla fine di una contromarca di un privato. :good:

Inviato

http://www.lamoneta.it/topic/79395-otto-tornesi-1797-ferdinando-iv-ribattuta-da-chi/?hl=%2Bcontromarca+%2B1797

Intanto ringrazio Pietro per aver riportato a galla questa discussione da me aperta molto tempo fà. Il link di cui sopra, ci permette di vedere un'altro esemplare simile a quello di questa discussione. Ma non è finita qui. Ce ne sarebbe un terzo esemplare in possesso di un collezionista salernitano (lettore anonimo del forum), che mi conosce e mi ha chiamato questa mattina. Sarebbe disposto anche a cedermelo. Domani lo incontro, e se riesco a prendere quello che dovrebbe essere il terzo esemplare conosciuto, ve lo posto e poi ne discutiamo insieme.

Inviato

http://www.lamoneta.it/topic/79395-otto-tornesi-1797-ferdinando-iv-ribattuta-da-chi/?hl=%2Bcontromarca+%2B1797

Intanto ringrazio Pietro per aver riportato a galla questa discussione da me aperta molto tempo fà. Il link di cui sopra, ci permette di vedere un'altro esemplare simile a quello di questa discussione. Ma non è finita qui. Ce ne sarebbe un terzo esemplare in possesso di un collezionista salernitano (lettore anonimo del forum), che mi conosce e mi ha chiamato questa mattina. Sarebbe disposto anche a cedermelo. Domani lo incontro, e se riesco a prendere quello che dovrebbe essere il terzo esemplare conosciuto, ve lo posto e poi ne discutiamo insieme.

A me, dal confronto, sembra lo stesso. ;)

post-26600-0-77104200-1410625430_thumb.j

post-26600-0-52084400-1410625463_thumb.jpost-26600-0-31481900-1410625483_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Effettivamente sembrano quasi uguali. Provo a postare i particolari della contromarca.

post-21682-0-78060300-1410633843_thumb.j

post-21682-0-50837300-1410633869_thumb.j

Inviato

Non sono uguali perchè la prima foto è quella che avevo in archivio, la seconda l'ho presa dalla foto postata nella discussione. Se qualcuno è capace di farle venire della stessa dimensione, sarebbe bene. Intanto a me pare che le due contromarche hanno delle piccole differenze, la più evidente è la "N" finale che nella prima foto si nota il gambo che scende diritto e si assottiglia un pò. Nella seconda foto si vede invece il gambo che è curvo, e finisce più largo.

post-21682-0-03444800-1410634475_thumb.j

post-21682-0-47859800-1410634484_thumb.j

Inviato

Effettivamente sembrano quasi uguali. Provo a postare i particolari della contromarca.

No ... "non sembrano quasi uguali" è la stessa moneta! C'è solo diversità nel tono e colore della foto ... credimi. ;)

Inviato

Ho pensato di inviare un messaggio a Pierpaoloirpino, ma vedo che sono due anni che non appare sul forum, peccato perchè potevamo farci mandare delle nuoe foto per cercare di capire se è la stessa moneta. Comunque domani vedremo il nuovo esemplare.

Inviato

@@Rex Neap che ti devo dire? Se è passata di mano, è l'unica spiegazione. Però io qualche dubbio ancora lo tengo, a me sembra che anche i fioroni della coroncina siano diversi. Saranno le foto chissà. A questo punto non vedo l'ora di vedere il nuovo esemplare. Speriamo che non sia lo stesso :rofl:

Inviato

@@Rex Neap che ti devo dire? Se è passata di mano, è l'unica spiegazione. Però io qualche dubbio ancora lo tengo, a me sembra che anche i fioroni della coroncina siano diversi. Saranno le foto chissà. A questo punto non vedo l'ora di vedere il nuovo esemplare. Speriamo che non sia lo stesso :rofl:

Il dubbio fattelo passare ... è la stessa! ;) ... aggiungo altri particolari evitando di postare, per inutilità, la sovrapposizione con i diversi passaggi di trasparenza.

post-26600-0-70378200-1410638827_thumb.j

post-26600-0-15619400-1410638855_thumb.j

post-26600-0-88768200-1410638874_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Eccomi quà, con il portafoglio alleggerito, ma contento. Allora, questa moneta è certamente diversa dalla prima, anche se si tratta dello stesso tipo di 8 tornesi e della stessa data del 1797.

Una cosa certa è che presenta le stesse ammaccature o se vogliamo, gli stessi segni lasciati da qualcosa che serviva per mantenerla ferma nel momento di punzonatura della contromarca. Guardate anche quella che sembra una schiacciatura di conio nella zona tra "OT" e "TOR", è un segno identico alla prima. Come pure i due segni ai bordi superiori e inferiori. In quello superiore molto evidente, si nota la stessa piegatura marginale del tondello. In corrispondenza dei segni marginali, sul contorno si nota una zona liscia dovuta alla pressione subita dal tondello, durante la punzonatura a caldo. Per cui in quelle zone, manca la traccia della treccia a rilievo presente altrove. Sulla testa del re è presente lo stesso punto nero che si notava sull'altra. La contromarca presenta tracce di ribattitura ed è visibilmente diversa da quella precedente. Il peso è di grammi 14.80 per un diametro di mm 32 circa.

post-21682-0-53814200-1410695715_thumb.j

post-21682-0-63792600-1410695734_thumb.j

Inviato

Guardatela bene perchè se anche questa fosse la stessa... allora finisco in manicomio :crazy:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.