Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per un libro sul Braithwell hoard


Risposte migliori

Inviato

Sto scrivendo, a quattro mani con un illustre rappresentante di questo Forum che non cito per motivi di privacy, ma che se vorrà si dichiarerà, un libro sul Braithwell hoard. Sono alle prese con un piccolo intoppo e chiedo l'aiuto di tutti.

Ecco due monete del Braithwell hoard. Sono di Claudio II e sono senz'altro entrambe provenienti da quell'hoard: vengono tutte e due dall'asta CNG che lo ha disperso. Ma la riclassificazione da parte degli acquirenti, nel ricondurre le proprie monete al Braithwell report di Hill e Abdy, ha condotto a una disputa. Questa moneta era rappresentata nell'hoard in un solo esemplare e ci sono due candidate. In pratica, di queste due PAX AVG, una sola è riconducibile alla zecca di Siscia. Quale?

La prima:

BR48 – The Central Empire, Claudius Gothicus (A.D.268-270), AE Antoninianus, 2.99g., Siscia mint (Sisak, Croatia), draped radiate bust right, rev., PAX AVG, Pax standing left, (RIC 186; Braithwell Report #127 (this coin)), very fine.

post-7971-0-01395300-1299521962_thumb.jp


Inviato

La seconda:

Claudius II "Gothicus". 268-270 AD. antoninianus, Siscia mint

AE, 18.5 mm, 2.91 gr.

D/IMP CLAVDIVS AVG - Radiate bust right drapped

R/PAX AVG - Pax standing left, holding olive branch and transverse sceptre.

RIC 186, Braithwell 127 (Siscia)

post-7971-0-51719500-1299522215_thumb.jp


Inviato (modificato)

Secondo me nessuna delle due...

La PAX AVG di Siscia (RIC 186) dovrebbe avere i numerali II nel campo destro del rovescio...e questo è un segno che manca in entrambe le monete!

Modificato da Nikko

Inviato

Sul RIC non sono molto chiari riguardo alla descrizione della PAX non parlano di scettro traverso se non su una commemorativa con al dritto DIVO CLAVDIO.

Guardando sul Cohen, lo scettro traverso è presente sul 197 (RIC 186 Siscia) e sul 198 (RIC 79 Roma). Lo scettro verticale è citato solo sul 200 (RIC 156 Mediolanum).

Quindi il primo esemplare lo escluderei.

Resta il dubbio se il secondo esemplare si possa attribuire a Siscia oppure a Roma, il busto mi sembra corazzato.

Roma: busto radiato e drappeggiato (tipo A), legenda: IMP C CLAVDIVS AVG

Siscia: busto radiato e corazzato (tipo F), legenda: IMP CLAVDIVS AVG

Riguardo ai caratteri in campo, per il 186 di Siscia il RIC riporta tre varianti, in una delle queli non c'è nessun segno nei campi post-18735-0-57423000-1299530705_thumb.j

Niente di difficile che mi sbagli, ma sarei portato ad attribuire a Siscia il secondo esemplare.

Ciao, Exergus


Inviato (modificato)

Ciao Cancun!

Innanzitutto ti ringrazio per l'immeritata definizione di "illustre rappresentante di questo Forum"... :D

Approfitto dell'occasione per scusarmi con i fruitori della Sezione se in questi ultimi giorni non sono entrato a fondo nelle discussioni postate o non ne ho proposto di nuove, ma il lavoro di ricerca editoriale mi ha portato via molto tempo.

Prometto che appena sgravato dall'impegno cercherò di farmi perdonare con qualche ricerca interessante! ;)

Per quanto concerne il "giallo del Claudio II":

mi sono affidato a Wildwinds per una preliminare ricerca su Claudio II, legenda PAX AVG (lo so, il risultato va poi verificato sul RIC, ma in fase di inizio ricerca è il… metodo più veloce!).

Claudio II, PAX AVG fa 37 righe della tavola excell. Di queste taglio prima 6, poi altre 10 ed infine ulteriori 4, tutte provenienti da Cunetio e altri depositi (una con rovescio con cornucopia tra l’altro :blink: ).

Restano in piedi Roma, Siscia e Mediolanum; taglio tutte quelle con lettere in exergo e nei campi: ne residuano 5, delle quali una con legenda IMP C CLAVDIVS AVG, altre 2 con legenda IMP CLAVDIVS PF AVG. La prima e le ultime due le cancello, mantenendo quindi solo quelle con legenda IMP CLAVDIVS AVG.

Ne restano 2: una da Siscia (la 186) ed una da Roma (80). Identiche come descrizione sommaria ma con una sola differenza: il busto è riferito RD (drappeggiato) per Roma, RC (corazzato) per Siscia.

Se ciò è vero, darei la Yorkcoins Roma in quanto drappeggiata, la Imperial Coins da Siscia in quanto corazzata.

Dato confermato dalla consultazione RIC: Roma drappeggiata, Siscia corazzata.

Per cui troverebbe conferma l'identificazione di Exergus di cui al post #4. Bravo! ;)

Ciao

Illyricum

:)

PS: Cancun, se l'attribuzione è corretta allora puoi consolarti: non hai ricevuto una PAX AVG Roma (frequente) ed hai invece trovato inaspettatamente una PAX AVG Siscia ben meno comune!

Modificato da Illyricum65

Inviato

Bene. La caccia alla moneta di Siscia è conclusa. Anche perché, nel dubbio, ho acquistato una Siscia proveniente da CNG-Braithwell di Gallieno. Ora apro una discussione specifica.

Ringrazio tutti per la collaborazione


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.