Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo aiuto agli esperti

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco le foto della busta... ho ovviamente oscurato i miei dati e quelli del ricevente, per il resto la foto è come mi è stata inviata.

Non ci sono segni evidenti di manomissione, se non lo scotch che, chi ha scambiato con me lo sa, non è proprio quello che utilizzo io.

a464qc.jpg

290whld.jpg

6i5p3p.jpg

Modificato da Pe1983

Inviato

Evito di ripetere ciò che hanno detto già tutti gli altri amici, tuttavia non ritengo superfluo sottolineare che per spedizioni di una certa "importanza"..., è consigliabile l'assicurata! Tuttavia non è la panacea di tutti i mali, perchè il rimborso integrale si ottiene solo esibendo uno scontrino o una fattura attestante l'effettivo valore del contenuto, e non quello potenziale...

Intanto io suggerisco a Giacomo di trasmettere comunque una denuncia alla polizia postale, perchè non bisogna mai rassegnarsi...

http://www.poliziadistato.it/articolo/981-Per_le_segnalazioni_Commissariato_di_ps_online/

La denuncia on line, o meglio la segnalazione, va poi confermata recandosi presso una stazione abilitata a questo tipo di servizio, portando con sè il plico manomesso...

Il verbale andrebbe trasmesso per conoscenza a Poste italiane.

Se ci si lavora su in un certo modo..., cioè credendoci..., 27-30€ forse si riusciranno anche ad ottenere...

P.S.= prima di accettare qualsiasi plico registrato, è buona norma verificare con attenzione che non sia stato manomesso...

Inviato

Non ci sono segni evidenti di manomissione, se non lo scotch che, chi ha scambiato con me lo sa, non è proprio quello che utilizzo io.

In teoria le buste con scotch nemmeno te le potrebbero accettare alla Posta proprio perchè si prestano a queste aperture e sostituzioni. (la chiusura a colla delle buste se ci fai caso infatti è interna proprio per rendere chiare eventuali aperture)

Gli impiegati più solerti (e corretti direi) dovrebbero invitare quindi (a me capitò) a porre la tua firma a mo' di sigillo sullo scotch (io uso pennarello indelebile se lo scotch è coprente) oppure chiudere busta, firmare il bordo di chiusura e poi mettere scotch trasparente sopra. A quel punto un'apertura sarebbe stata manifesta anche al ricevente.

Saluti

Simone

Inviato

Un cosiglio, frutto dell'esperienza, e non dell'immodestia: evitate di spedire le vostre belle monetine ( o quant'altro appartenga al mondo del collezionismo... ) tramite le buste imbottite, sono micidiali...

Vi spiego in sintesi i motivi, anche perchè ho vari amici che lavorano alle poste.

Premessa: generalmente le persone dedite ai furti... non sono effettivi, ma fanno parte del personale assunto con contratto a tempo determinato, 3 mesi..., trascorsi i quali devono dar spazio ad altri in graduatoria... Buona parte di questi non verrà mai assunta definitivamente, molti non avranno nemmeno la possibilità di realizzare una nuova esperienza..., e loro ne sono ben consci...

Un titolare non rischierebbe mai il posto e la carriera per alcune migliaia di euro..., e poi, come in ogni campo, c'entra molto l'etica professionale...

1) Chi registra la corrispondenza sui terminali lascia, per effetto del sistema preimpostato, tracce inequivocabili del suo nominativo e della postazione che occupa...;

2) Colui che cogli l'attimo... per impossessarsi di qualche inoltro... ha pertanto tempi di azione ridottissimi ( di solito scappa in toilette portando con sè il maltolto...)...;

3) I plichi più vulnerabili sono le sue potenziali vittime..., e dunque scarterà a priori gli involucri di cartone ben corazzati e sigillati...

4) Per chi ha poco tempo..., consiglio gli ottimi "piego libro" di poste italiane, muniti di suggelli antieffrazione..., al costo di 1,40 !!!

Inviato

Vedremo adesso, sono consapevole del fatto che difficilmente porterà a qualcosa... se non che mi sto davvero ricredendo sullo spedire monete, troppi rischi e prezzi sempre più elevati. Oltre alla mancata assistenza in caso di eventi come questo... adesso, io sinceramente non so ancora come sia arrivata la busta (potrebbe essere stata addirittura scambiata da quanto mi ha detto l'utente perché c'era una scritta "FRAGILE" che io non ho mai messo), ma se fosse stata in buone condizioni e senza segni apparenti di manomissione uno come fa a sapere cosa c'è dentro se non la apre? :angry:

Ti conviene "mettere i sigilli", chiuderla e mettere firme a cavallo della chiusura..

...certo che se non possiamo fidarci neanche della raccomandata siamo mal messi forte...

io lo trovo sbagliato mettere sigilli e firme au una raccomandata non assicurata.... perchè rendi la tua busta più evidente delle altre, invece bisogna far che non si distingua dalle altre raccomandate, massimo come faccio io nella chiusura metti dello schotch che faccia a scopo publiccitario di qualche ricambista o azienda che così puoi anche depistare la mente del malintenzionato :ph34r:

Inviato

però Paolino se la cifra già pagata è tipo 100,00 ? in quel caso il destinatario Perde 75,00?

Si. Le Poste risarciscono fino a 25-30€ mi pare. Se nella Raccomandata il valore è più alto, è il destinatario che ci perde. Per questo per valori alti sarebbe preferibile l'Assicurata... :ph34r:

Confermo ; e verissimo quello che hai detto, e successo a me, addirittura la raccomandata s`e persa,

le poste anno rimborsato 25 euro al mittente: ma purtroppo io ero il destinatario è la merce viaggia a mio rischio per cui il mittente oltre alla mia cifra, ha anche incassato altri 25 euro: devo però riconoscere che nell`ultima spedizione mi ha fatto omaggio di una monetina come riconoscimento de danno. :)

Si hai ragione vwgolf, depistare non è una brutta ipotesi.....però quando si ricevono buste spedite da negozianti che segnalano il Mittente con tipo Numismatica ecc...allora cè ben poco da fare. Ciao Massy

Inviato

Vedremo adesso, sono consapevole del fatto che difficilmente porterà a qualcosa... se non che mi sto davvero ricredendo sullo spedire monete, troppi rischi e prezzi sempre più elevati. Oltre alla mancata assistenza in caso di eventi come questo... adesso, io sinceramente non so ancora come sia arrivata la busta (potrebbe essere stata addirittura scambiata da quanto mi ha detto l'utente perché c'era una scritta "FRAGILE" che io non ho mai messo), ma se fosse stata in buone condizioni e senza segni apparenti di manomissione uno come fa a sapere cosa c'è dentro se non la apre? :angry:

Ti conviene "mettere i sigilli", chiuderla e mettere firme a cavallo della chiusura..

...certo che se non possiamo fidarci neanche della raccomandata siamo mal messi forte...

io lo trovo sbagliato mettere sigilli e firme au una raccomandata non assicurata.... perchè rendi la tua busta più evidente delle altre, invece bisogna far che non si distingua dalle altre raccomandate, massimo come faccio io nella chiusura metti dello schotch che faccia a scopo publiccitario di qualche ricambista o azienda che così puoi anche depistare la mente del malintenzionato :ph34r:

Mi riferivo a questa risposta. Ciao Massy

Inviato

I sigilli non si possono mettere. Mi sembra che ora anche con l'assicurate viatano di mettere i sigilli.

L'unico modo è ASSICURATA,lo so sono spese che rompono ma dai 50 euro di valore ne vale la pena.

Nelle raccomandate normali è anche VIETATO spedire monete od oggetti di valore.

Evitate spedizioni dove le Poste si appoggiano a S..... o Brt........

Dobbiamo adeguarci al Paese in cui viviamo.

Ho spedito una pacco celere 1 assicurato il 23 Dicembre perchè mi era stato confermata la consegna in 24 ore,altrimenti l'avrei mandato dopo Natale . Arrivato? Il 29 peggio di un pacco celere 3 . Ieri alle Poste un'impiegato voleva convincermi che non era tutta colpa loro e che ,testuali parole " ma lo sa chi sono Poste IT?" come per dire è una grossa azienda e non può star dietro a tutti velocemente!!!!!

La mia risposta?! Cambi spacciatore e per me l'azienda dovrebbe chiamarsi ........... IT. Mi ha rifatto il reclamo tutto sconsolato e poi vediamo. Finche avrò vita gli starò alle costole.

Incredibbbbbile eh? Cosa bisogna fare per far valere i propri diritti in un Paese che si dice Democratico e Civile

per fare arrivare una schifosa cartolina tocca minacciare il postino? Si può vivere cosi?

<_<

Inviato

guarda, quando compro dalla baia ci sono alcuni venditori che mettono i loro indirizzi senza il nome

Mi riferivo a questa risposta. Ciao Massy

Inviato

però Paolino se la cifra già pagata è tipo 100,00 ? in quel caso il destinatario Perde 75,00?

Si. Le Poste risarciscono fino a 25-30€ mi pare. Se nella Raccomandata il valore è più alto, è il destinatario che ci perde. Per questo per valori alti sarebbe preferibile l'Assicurata... :ph34r:

Confermo ; e verissimo quello che hai detto, e successo a me, addirittura la raccomandata s`e persa,

le poste anno rimborsato 25 euro al mittente: ma purtroppo io ero il destinatario è la merce viaggia a mio rischio per cui il mittente oltre alla mia cifra, ha anche incassato altri 25 euro: devo però riconoscere che nell`ultima spedizione mi ha fatto omaggio di una monetina come riconoscimento de danno. :)

Si hai ragione vwgolf, depistare non è una brutta ipotesi.....però quando si ricevono buste spedite da negozianti che segnalano il Mittente con tipo Numismatica ecc...allora cè ben poco da fare. Ciao Massy

guarda, quando compro dalla baia ci sono alcuni venditori che mettono i loro indirizzi senza il nome

• 4 settimane dopo...
Inviato

Risposta di Poste Italiane... non rimborsano nulla... :angry:

Inviato

C.V.D.

Mi dispiace Pe1983...

Inviato

Risposta di Poste Italiane... non rimborsano nulla... :angry:

Effettivamente i presupposti per un rimborso erano davvero minimi. Mi dispiace molto. :( :angry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.