Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ecco l'altro verso....

post-22197-0-70755200-1299586915_thumb.j

Inviato

la seconda....illigibile..... :( post-22197-0-18759700-1299586997_thumb.j

Inviato

altro verso di 1.11grspost-22197-0-86259200-1299587066_thumb.j

Inviato

Esperti, cosa ne dite, potrebbe essere una REPARATIO Reipvb ..... tipo questa?????

Testo</B>_arles_RIC_020a.th.jpg</B>

• Mi piace 1

Inviato

grazie prof....l'esperto sei tu...... :lol: saluti a prestu..... :)

Inviato

Su suggerimento di adolfos sposto questa discussione nella sezione Medioevo Italiano che mi sembra più consona all'argomento trattato.

Inviato

Grazie Paleologo, perchè a me era sfuggita... e invece è importante perchè mi conferma ciò che ho sempre pensato (e scritto) ovvero che le monete romane tardoimperiali hanno continuato a circolare per secoli...

Inviato

e invece è importante perchè mi conferma ciò che ho sempre pensato (e scritto) ovvero che le monete romane tardoimperiali hanno continuato a circolare per secoli...

bisogna capire pero` come queste romane entravano in circolazione.

1)han circolato ininterrottamente per 1000 anni

2) venivano trovate nei campi dopo l aratura e venivano introdotte nel circolante dopo.

inoltre come diceva MB (MonBalda) come venivano valutate , al peso o venivano equiparate a qualcosa ?

da quel che dice frisax riferendosi alle offerte dei preti sembra quasi che venissero usate per essere passate come circolante.

un po come una 500 lire bimetallica che viene usata per i 2 euro di oggi

Inviato

buona serra amici,mi ero perduto ne i coridoi dello forum :lol: ,vi propongo altra vista di monete.....post-22197-0-89486400-1299604554_thumb.j

Inviato

altro latto,si vede piccoloBpost-22197-0-96415400-1299604612_thumb.j

Inviato (modificato)

doppo quella li piu interressante.....post-22197-0-26414600-1299604694_thumb.j si intrevede un griffo

Modificato da jagd

Inviato

l'altro latto.....cio che rimane della crocce......post-22197-0-53053100-1299605219_thumb.j

Inviato

rivenendo a quel che dice arka.....o letto vecchi scriti su cronice,in cui i pagamenti della marcanzia,ho diversi debiti,erano regolate con monete romane d'oro,la matiera delle monete erano piu importante che la stampa del governatore,o re di l'epoqua.....sopratutto per oro..... :) dalla fino di roma,al inizio del alto medievo....credo che i paesi emitrici erano pocci....allora intrava in circolazione queste monete,testimone di gloria passatta d'altre civilizazione,fin che genova al somito di la sua grandezza,e maestra del mare mediterrano,emessara una monetazione piu stabile e meno diversifiate.......in tutti casi....quello che penso......saluti a tutti pa l'interressu....a prestu...... :)

Inviato (modificato)

jagd

le monete d oro le puoi usare per il pagamento anche oggi teoricamente

se tu hai delle sterline d oro secondo me te le prendono in diversi esercizi.

in un sistema dove il valore e basato solo sul contenuto metallico accetti qualsiasi moneta d oro o argento

Modificato da rick2

Supporter
Inviato (modificato)

l'altro latto.....cio che rimane della crocce......post-22197-0-53053100-1299605219_thumb.j

Sì jagd

per quanto riguarda le altre due medievali postate sono d'accordo con te: un quartaro al castello contromarcato B e un tipo al grifo (intuibile appena).

Comunque il grado di usura di queste è solo leggermente inferiore per non dire quasi uguale a quelle romane...vediamo il resto.

Grazie a presto MB

P.S. Puoi inviare il peso di ciscuna moneta che posti ? merci!

Modificato da monbalda

Inviato

Comunque il grado di usura di queste è solo leggermente inferiore per non dire quasi uguale a quelle romane...vediamo il resto.

Grazie a presto MB

allora altro elemento su cui riflettere

se sono usurate cosi tanto quanti anni han circolato ?

una moneta di rame di solito ci mette parecchi anni per rovinarsi (60-100 anni?)

Inviato

buongiorno amici....sono usurate cosi perche sono state malmesse dal fuocco,o da l'acido dei escrementi dello bestiame che elevavano,ma d'una manera o del altra,non credo che abbiano circolato molto.....un ipotesa che mi permeto d'emetere e che colliando alive,quello li aveva perso il contenuto della sua tasca......vediamo ora 4 altre monete,che chi dano quantunque una varieta abastanza eteroclite del contenuto.....post-22197-0-86999800-1299654907_thumb.j

Inviato

ecco altri versi....post-22197-0-27498300-1299654970_thumb.j ho trovato uno scrito delle archives dello stato di genova,in cui la gente di corsica non volevano piu essere pagati in "burletti",monete nere emesse su l'isola,nere perche bruciate e ribatute avevano un aspecto del piu disgrazioso,che non avevano piu corso in terra ferma......

Supporter
Inviato

ecco altri versi....post-22197-0-27498300-1299654970_thumb.j ho trovato uno scrito delle archives dello stato di genova,in cui la gente di corsica non volevano piu essere pagati in "burletti",monete nere emesse su l'isola,nere perche bruciate e ribatute avevano un aspecto del piu disgrazioso,che non avevano piu corso in terra ferma......

Caro Jagd, grazie per aver postato questi altri quattro quartari al tipo corso e per la notizia che ci hai riferito. Ma il "ripostiglio" non era finito così o sbaglio ? Quando puoi potresti postare anche le altre monete così vediamo di finire di riconoscerle e ci facciamo insieme un ragionamento complessivo ?

Merci beaucoupsmile.gif. MB

Inviato

ecco le tre ultime,malorosamente,come vi ho detto,sono troppo malmesse.....post-22197-0-44428300-1299867891_thumb.j

Inviato

hanno soltante la forma.....per il resto mi domando se sono state cognate...........ciao jagd :) post-22197-0-69200700-1299868018_thumb.j

Inviato (modificato)

Complimenti Jagd ,grande,hai fatto un bello scoop ,uno scoop tuo per lamoneta ,certo meglio la Corsica che ....

Modificato da dabbene

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.