Vai al contenuto
IGNORED

analisi di un ripostiglio trovato in corsica

Risposte migliori

Supporter

Va bene, aspettiamo le altre immagini e di determinare meglio l'insieme delle monete prima di dire altro.

Nel frattempo ho visto che sul sito questo tipo di argomento, anche se non per la Corsica in modo specifico, era stato già affrontato: http://www.lamoneta....e-nel-medioevo/

saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Arles

RIC 16b_varValente, AE3, Arles, 367-375 dC. VALEN DN-S PF AVG, perla diademato, drappeggiato, giusto corazza busto / GLORIA RO-MANORVM, proprio imperatore avanza, tenendo labaro e trascinando prigioniero inginocchiato dietro di lui. Marchio della zecca: TCONST. RIC IX Arles 16b, XIV tipo © var (marchio di zecca non quotate).Testo</B>_arles_RIC_016b_var.th.jpg</B>La seconda che hai postato dovrebbe essere questa

ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jagd, sembrano dei quartari di Genova del primo tipo.

Ma è meglio aspettare i veri esperti.

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per ora, vedendole al volo, confermo: 2 quartari per Genova vecchio "I tipo" e 3 di tipo corso (la cui cronologia però non sarà più 1300...wink.gif).

Vado a cenare (!) e ritorno.

Grazie a jagd che sta postando questo materiale ed agli altri utenti che lo stanno aiutando egregiamente ! a dopo MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

buonaserra mb....le altre sono troppo malmess,piu o meno quartari di tipo corso,con monete genovese,e romane....a l'epoqua la monetazione di bronzo rame era molto diversifiate....moneta di base,per piccole spese.... :D vi ringrazio a tutti pa l'interressu....a prestu...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

buonaserra amici,queste monetine dormivano inseme al piede di un alivo gigantesque....vi le proposo..... :) post-22197-0-98359000-1299434971_thumb.j come erano usciti della terra nera come carbone.... :huh:

Oltre ai complimenti per l'interessantissima serie che ci stai proponendo, potrebbe essere significativo anche se puoi dirci in che zona della Corsica sono state ritrovate, per cercare se ci sono stati avvenimenti storici conosciuti a cui collegarle.

...e grazie per la scoperta e per l'anteprima...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

buonaserra mb....le altre sono troppo malmess,piu o meno quartari di tipo corso,con monete genovese,e romane....a l'epoqua la monetazione di bronzo rame era molto diversifiate....moneta di base,per piccole spese.... :D vi ringrazio a tutti pa l'interressu....a prestu...... :)

Sì, sì, però mi interesserebbe vederle tutte lo stesso, per verificare:

1) quali tipi di quartari o di altre monete genovesi

2) quali tipi di quartari corsi

3) il grado di usura, ma sopratutto il peso delle monete romane che erano insieme o lì vicino

Questo per capire bene la cronologia del gruzzolo, il suo valore complessivo ed anche se le monete romane, come tutti questi altri nominali in rame, erano scambiati a numero oppure a peso.

Vedi se ce la fai a mandare le foto più leggibili che puoi, qui e/o via e-mail smile.gif.

Un caro saluto

a presto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se ce la fai a mandare le foto più leggibili che puoi, qui e/o via e-mail

Beh, meglio qui :) .

Penso che a più di qualcuno interessi vedere qui foto più belle delle monete di questo ripostiglio così stranamente assortito ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

vi saluto amici...e auguro buona giornata.....alla luccia del sole,piu tardi vi mandero altri detagli piu precisi....a prestu..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vero è troppo interessante per non saperne piu niente.

grazie marco

Buongiorno a tutti, gli amici Corsi ( Jagd e Corso ) non ci hanno mai deluso.

E noi ( io nel mio piccolo ) sempre pronti a darci da fare per loro.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vedi se ce la fai a mandare le foto più leggibili che puoi, qui e/o via e-mail

Beh, meglio qui :) .

Penso che a più di qualcuno interessi vedere qui foto più belle delle monete di questo ripostiglio così stranamente assortito ;) .

Sì chievolan,

non ti preoccupare: anche nell'eventualità avrei poi riportato qui dati e immagini. Solo che nel caso che jagd si fosse stancato di postarle una ad una, anche per problemi di definizione/pesantezza delle immagini, mi pareva meglio che effettivamente non saperne più nulla.

Aspettiamo allora !

Saluti a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno amici...prima di tutto saluto il vostro interresso,per quella passionne commune che la nostra.... :) allora vi mostro il tutto dove potevano tenir queste monetine....par rapporto a una moneta di 2 euro.....veramente insignifiante....... :huh: post-22197-0-61437100-1299586662_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

le 2 prime monete romane,sono state identifiate da prof,e rick....vi proposo allora le due altre....la prima con 1.29grs di bronzo..... :) post-22197-0-07396500-1299586803_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.