Vai al contenuto

Risposte migliori

Non mi sento di mettere in discussione il parere del Montenegro e di Marco, dico però che attribuire un R4 ad un particolare simile forse potrebbe essere un tantino avventato!

Consideriamo che questi difetti una volta resi noti, di solito tendono a divenire più comuni, uno dei motivi è sicuramente il fatto che al giorno d'oggi la compattina più economica ha già un migliardo di pixel, grazie a questo, il particolare che una volta si scorgeva con fatica esperienza ed attenzione, utilizzando una lente molto potente, oggi qualsiasi neofita lo può utilizzare come salva schermo del PC

Complimenti per l'interessantissima moneta in ottima conservazione e spero che vorrai dare il tuo contributo anche al catalogo Marenghi.

Le foto prendile pure per il catalogo marenghi =)

Son daccordissimo cmq con te e con gli altri un R4 pubblicizzato come sto facendo io ora porterà alla probabile scoperta di altre 2000 marenghi = ma nel frattempo questo resta il primo osservato e il primo periziato. sembrerà poco a chi collezione monete da diverse migliaia di euro ma a 20 anni aver trovato un altra volta una variante inedita mi fa molto piacere !!!

saluti

Marco

Sarei curioso di sapere se Eupremio la considera "variante, "errore" o " difetto"

se hai occasione toglici il dubbio

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/9

Sono andato a rivedere le immagini postate sul catalogo dove è stata inserita una immagine ingrandita del particolare.

Se debbo essere sincero, a me sembra che tutta la data sia ribattuta, ma sia un 1891 su 1891.

Anche a me sembra 1891 su 1891.

Forse Marco ce la farà vedere a Verona!? :)

E' comunque una moneta interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io si tratti di un 1891 su un 1891. Osservando la foto si vede che sotto il 9 c'è il bordo del numerale della data precedente che è parallelo al 9 sovrastante quindi sicuramente altro 9. se fosse stato un 8 a metà del bordo ci sarebbe dovuta essere la rientranza che contraddistingue l'8... forse con l'immagine è più semplice :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando io l'ho messa a catalogo andate a vedere ho scritto data completa ribatutta, e postai la foto molto prima che montenegro se ne accorse, e mi disse che secondo lui era 91 su 81.

P.s. lui attribuisce R4 a tutte le monete indite a quanto ho capito, poi mette un piccolo punto di domanda... e dopo la pubblicazione dell'errore o variante ecc nel caso escano nuovi esemplari aggiorna la rarita.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il meglio che posso fare, fare la foto del 9 a 50 % non riesco ... chi ne ha curiosità di vederla di persona ai convegni la porto =)

post-9225-0-13985500-1299344945_thumb.jp

Saluti

Marco

A me sembra un 9 ribattuto su 9. La data completa ribattuta. Ma chi sono io per dirlo!?

ciao Daniele

osserva bene visto che hai occhi buoni quella che ti arrivera'...a quanto pare proviene dallo stesso rotolo :-))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

...magari mandiamo due righe a tevere che avrà avuto per le mani qualche migliaio di marenghi di umberto negli ultimi 20 anni...forse lui una casisistica ce l'ha in mente...un pò come fece per il 20 lire del 1936..e i contorni diversi...stabilendo in base alle sue osservazione, mi sembra, il rapporto di uno a 10 e attribuendo una rarità diversa a seconda dei contorni...

renato

per l'esattezza se non sbaglio il rapporto era 1 a 18...per convenzione poi si dice sempre 1 su 20 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il meglio che posso fare, fare la foto del 9 a 50 % non riesco ... chi ne ha curiosità di vederla di persona ai convegni la porto =)

post-9225-0-13985500-1299344945_thumb.jp

Saluti

Marco

A me sembra un 9 ribattuto su 9. La data completa ribattuta. Ma chi sono io per dirlo!?

ciao Daniele

osserva bene visto che hai occhi buoni quella che ti arrivera'...a quanto pare proviene dallo stesso rotolo :-))))))

Ciao Massimo,

non vedo l'ora di averlo tra le mani. Hai ragione: le 2 monete hanno lo stesso tipo di ribattitura.

PS: le poste non consegnano il sabato nemmeno i trentino, e io sto in ufficio anche la sera alle 22... . Un po' di Brunetta per le PT...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti

sarò io orbo ma vedo un 9 ribattuto su un nove

Ci vedi bene oo)

Credo anhe io, anche se resta comunque una particolarità tutta la moneta ribatutta in modo evidente. Bha vedremo !!!

Saluti

Marco

P.s. ho recuperato anche un 82 ben ribatutto con la guancia del re tutta rossa, sembra che sia arrossito per timidezza tipo un bambino xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà senz'altro così.

Però non riesco a comprendere il percorso del ragionamento logico che fa giungere a questa conclusione.

La ribattittura dei due "1" è evidente.

Almeno dalla foto, invece, non riesco a distinguere le tracce del secondo "8".

Condivido

inoltre mi domando come Montenegro sia stato in grado di stabilire sul cartellino R4........

Quotonissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che essere d'accordo con chi mi ha preceduto. Anche io vedo 1891 ribattuto su 1891.

Sicuramente la moneta rimane interessante, anche se forse il 1891 su 1881 sarebbe potuto essere più curioso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, voi giudicate foto ... lui l'ha tenuta in mano, il sign. montenegro sigilla monete da 40 anni e piu !!! le impressioni possiamo averle tutte, ma mettere in discussione un professionista da delle foto sta diventando eccessivo. Prego quindi di limitarsi nei commenti!!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, voi giudicate foto ... lui l'ha tenuta in mano, il sign. montenegro sigilla monete da 40 anni e piu !!! le impressioni possiamo averle tutte, ma mettere in discussione un professionista da delle foto sta diventando eccessivo. Prego quindi di limitarsi nei commenti!!!

Saluti

Marco

che cosa intende dire?? Lei ha chiesto delle impressioni, e impressioni ha avuto! nessuno mette in dubbio la professionalità del Sig Montenegro! I giudizi se si chiedono, possono e devono esere sinceri altrimenti non vedo il motivo di postare una moneta!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Marco

Credo che tutti possiamo sbagliare.

Ad ogni modo, per quel che riesco a vedere, mi pare un 1891 su 1891.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Marco

Ma stai scherzando???

questo e' un forum di discussione pubblico, quando posti qualcosa, accetti implicitamente l'opinione di tutti quelli che fanno reply alla discussione; anche in questo caso che 10 utenti hanno un'idea diversa rispetto a quella del perito (nessun perito e' il padre eterno comunque, sono uomini e possono sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre accettato le impressioni di tutti, non mi è piaciuto il tono che ha preso la discussione !!! Sono stato io il primo a dire che per me era una data completamente ribatutta e nulla più ...

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

Marco

Ma stai scherzando???

questo e' un forum di discussione pubblico, quando posti qualcosa, accetti implicitamente l'opinione di tutti quelli che fanno reply alla discussione; anche in questo caso che 10 utenti hanno un'idea diversa rispetto a quella del perito (nessun perito e' il padre eterno comunque, sono uomini e possono sbagliare.

quoto in toto

non dimentichiamoci che noi la moneta la vediamo in foto, oltretutto esprimere un parere diverso da quello di uno stimatissimo perito/amico non è facile nemmeno per noi utenti, è piu facile non rispondere

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già sanno gli amici Piergi, Maregno e Sesino, le ribattiture mi appassionano alquanto.

Ogni giorno, poi, se ne vedono di nuove...

Ho studiato e ristudiato le foto postate da Marco B. e le ho confrontate con l'analogo esemplare in mio possesso (tra l'altro, di recentissima acquisizione). Nel caso del mio acquisto, il motivo di interesse era dato però non tanto dalla ribattitura dei due 1 (su cui non mi ero soffermato particolarmente), quanto dal fatto che si tratta di moneta in oro rosso (anche su questa "varietà" credo che dovremmo soffermarci a lungo).

Preso da cotanto interesse ho ingrandito, per quanto possibile, la data del mio esemplare, che sembrerebbe simile a quello di Marco B.

Nel mio noto, in particolare, un 9 piuttosto chiuso, con una sorta di escrescenza posta sotto la parte alta della gambetta e la parte tonda del 9, quasi a formare l'ovale inferiore di un 8. In foto non so però se si riesce a vedere il particolare.

Purtuttavia, non so se i due esemplari abbiano davvero un 8 sottostante. L'impressione è che si tratti del risultato di uno slittamento, o comunque di un 1891 su 1891. Temo inoltre che molti 1891 con i due 1 ribattuti siano simili a questi.

Ho postato comunque due ingrandimenti.

Non posso che attendere il vostro illuminato parere.

Un caro saluto.

post-11592-0-03677400-1299534408_thumb.j

post-11592-0-83837300-1299534422_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già sanno gli amici Piergi, Maregno e Sesino, le ribattiture mi appassionano alquanto.

Ogni giorno, poi, se ne vedono di nuove...

Ho studiato e ristudiato le foto postate da Marco B. e le ho confrontate con l'analogo esemplare in mio possesso (tra l'altro, di recentissima acquisizione). Nel caso del mio acquisto, il motivo di interesse era dato però non tanto dalla ribattitura dei due 1 (su cui non mi ero soffermato particolarmente), quanto dal fatto che si tratta di moneta in oro rosso (anche su questa "varietà" credo che dovremmo soffermarci a lungo).

Preso da cotanto interesse ho ingrandito, per quanto possibile, la data del mio esemplare, che sembrerebbe simile a quello di Marco B.

Nel mio noto, in particolare, un 9 piuttosto chiuso, con una sorta di escrescenza posta sotto la parte alta della gambetta e la parte tonda del 9, quasi a formare l'ovale inferiore di un 8. In foto non so però se si riesce a vedere il particolare.

Purtuttavia, non so se i due esemplari abbiano davvero un 8 sottostante. L'impressione è che si tratti del risultato di uno slittamento, o comunque di un 1891 su 1891. Temo inoltre che molti 1891 con i due 1 ribattuti siano simili a questi.

Ho postato comunque due ingrandimenti.

Non posso che attendere il vostro illuminato parere.

Un caro saluto.

è vero ciò che dici molti 91 soffrono di problemi di ribattitura infatti quando ho preso il mio pezzo il signore ne aveva una 20ina di pezzi tutti con i due uno ribattuti, ma solo questo aveva anche la scritta Umberto e tutta la data completamente ribatutta.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco B.

NON VOGLIO TOGLIERE NULLA alla tua moneta.

Cerco solo di capire e di studiare questa possibile variante.

Sulla ribattitura degli altri numeri e della scritta posto alcuni ingrandimenti.

Ecco i primi.

post-11592-0-57366800-1299566023_thumb.j

post-11592-0-86318500-1299566037_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.