Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Innanzitutto, come nuovo di questo forum, invio un saluto a tutti.

Sono un neocollezionista appassionato ed ho deciso di impostare la mia direi futura collezione (per ora conta solo due denari) sulle monete repubblicane, ed in particolare sull'argento.

La mia domanda è se è possibile che la centratura del conio sul verso sia diversa da quella sul recto e se si perchè.

In allegato un esempio che ho trovato in rete.

Grazie e a presto.

Uguccione

post-24567-0-24354100-1299335033_thumb.j

post-24567-0-57443700-1299335042_thumb.j

• ADMIN
Staff
Inviato

Questa tipologia immagino sia coniata a martello. Ovvero un conio era fissato su di un supporto (incudine), ci si appoggiava il tondello, il secondo conio e poi con u bel colpo di maglio si colpiva il conio sopra. Presumo che la fretta e la ripetitività dell'operazione causino spesso disassamenti piú o meno marcati.

La stessa cosa però e frequente anche con altri tipi di tecniche ad esempio per le monete coniate a rullo in cui una lastra veniva fatta passare attraverso dei rulli e poi le singole monete erano fustellate successivamente. Qui la possibilità di disassamento è possibile sia per errore di allineamento dei rulli che per errori in fase di fustellazione.

SesinoperPiacenza_1749-1765_9236.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.