Vai al contenuto
IGNORED

albo esperti NIP

numizmo

Risposte migliori

1) sull'autoregolazione, e' prorpio quello a cui mira questo progetto. Ho capito il quid: una federazione che unisca collezionisti e commercianti; ho dei dubbi sul'attuabilita' della cosa, ci sono esempi in altri campi?

2) P.S.: Non c'erno giornalisti nel forum? Mi interesserebbe sapere il loro caso, visto che sono professione regolamentata ma non necessitano di titoli di studio particolari, devono solo fare un esame, direi che il caso calza a pennello. Il parallelo dei periti di tribunale non lo prenderei come esempio, ho visto delle perizie/stime a dir poco sconvolgenti, e non credo che si si autoregolamentino per niente!

Rispondo a questi due tuoi periodi, sempre per come la penso personalmente:

1) Penso che il quid che hai capito sia un quod, nessuno ha mai parlato di un'unica federazione per commercianti e collezionisti, secondo me questa sarebbe una pura ed inutile utopia. Chiaramente le due "fazioni", hanno scopi ed interessi in comune ma decisamente contrari :D :D

2) Secondo me non calza come esempio, scusami, anche se il giornalista è una professione particolare alla sua base c'è una specializzazione e cultura universitaria, che può essere classica od anche scientifica, a seconda dell'indirizzo che si vuole prendere.

Tanto per fare un esempio, un mio amico giornalista che lavora in Rai è laureato in Scienze Politiche, chiaramente si occupa della parte politica dei TG. Ma ne conosco laureati il Lettere oppure in Fisica.

Inoltre esistono dei Master in giornalismo e dei corsi universitari di specializzazione. Come vedi la base è molto diversa.

Capisco che potrebbe essere una difficoltà per i periti attuali seguire dei corsi di specializzazione e poi di aggiornamento, ma visto come si è evoluto il Collezionismo Numismatico, io penso che sarebbe necessaria una istruzione di base generale basata sulla Numismatica, che si occupi anche di quella moderna non solo dell'antica, magari il corso si potrebbe articolare in 2 anni, poi ognuno sarebbe libero di scegliere 3 periodi specifici in cui specializzarsi in un ulteriore anno di studio. Insomma dovrebbe essere trutturato come una laurea breve od un Master.

A quel punto il PERITO NUMISMATICO, sarebbe una figura veramente professionale e con una votazione finale che attesterebbe la sua preparazione.

Un bel sogno? Penso proprio di si, specialmente in Italia, dove l'immobilismo è la pratica più...praticata :D :D .

Buona giornata a tutti. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CHE PALUDE !!

Nuovo di Forum , se i forum sono così meglio scappare. Ho lasciato un messaggio sabato e questa mattina, martedì, sono due ore che leggo.

E non tutte cose buone.

In molti messaggi noto astio nei confronti di tutti i commercianti in genere, in altre si capisce la non conoscenza di come funzione la NIP e devo dire che sono rimasto molto deluso per quel che ha scritto Alberto Varesi. Nessuno ti deve fare un esame tu sei giudicato per la persona che sei, per i tuoi anni di onesto e brillante lavoro, per le tue meravigliose Aste.

Vi assicuto che per essere Numismatico NIP o Perito ANPE si deve essere innanzitutto onesti ed accorti e non necessariamente supercompetenti. La NIP controlla i suoi Soci e nessuna denuncia di comportamento scorretto viene trascurata.

Per quanto riguarda l'albo Periti , all'inizio avevo delle perplessità , egoisticamente potevo intravvedere la creazione di molti potenziali concorrenti ma riflettendo bene sono convinto che un mercato sano, non una giungla, non pùò che portare beneficio a tutti , me compreso.

La frase che ho letto e che più mi è piaciuta e che ritengo esplicativa:

Il numismatico non è una professione riconosciuta come il medico, non necessita di titoli, è normale che un'associazione di numismatici si basi su un codice deontologico autodeterminato, questo "controllo" tra soci che è stato istituito in maniera formale per la prima volta, mi sembra una bella cosa ed un bel passo avanti.

Lasciate fare alla NIP che vuole solo un commercio Numismatico chiaro e pulito per il beneficio di tutti : collezionisti e commercianti.

Tra qualche anno giudicherete i risultati raggiunti.

saluti

Emilio Tevere

La Palude, come la sta chiamando Lei, è solo uno spazio dove le idee e le convinzioni della gente possono mettersi a confronto, forse tra qualche tempo lo potrà apprezzare meglio.

Per quanto riguarda l'ignoranza verso la NIP forse non è tutta colpa di chi scrive, magari se la NIP fosse intervenuta, amichevolmente, come si sta discutendo in questi post, le persone che stanno leggendo avrebbero modo di capire ed imparare meglio.

Visto che nessuno si è sprecato a rispondere a nome della NIP, e neanche e soprattutto alla mia mail di invito, che ho mandato in segreteria ormai giorni fa, mi sembra che alla fine stiamo parlando-scrivendo solo per scambiarci dei pareri su dubbi e domande che erano state fatte all'inizio.

Poi "lasciar fare solo alla NIP" su un argomento che non riguarda "solo la NIP", ma tutti i collezionisti, mi sembra un po' riduttivo.

Infine se il discorso si è "sdirazzato" su altre questioni non ci vedo nulla di strano, è una cosa che succede normalmente anche parlando di persona.

Non mi trovo d'accordo con le critiche mosse ad Alberto Varesi, fatte da Lei ed altri, non vado a guardare i post indietro è cosa inutile mi vorrete scusare, quindi non cito altri nomi, tanto li avete letti tutti

Il Sig. Varesi ha tutti i diritti di non sentirsi di far parte di una Commissione Giudicatrice, che c'entra la sua indubbia professionalità con questo? Mi sembra sia solo una questione di coscienza, e lo capisco benissimo.

Tanto per fare un esempio, anche le persone scelte per far parte delle Giurie di Tribunale possono rifiutarsi e mi sembra giustissimo.

Probabilmente pensando che ci vuole più base attestata sto chiedendo troppo, me ne scuso con tutti i lettori.

Buona giornata, Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.

Per quanto riguarda l'ignoranza verso la NIP forse non è tutta colpa di chi scrive, magari se la NIP fosse intervenuta, amichevolmente, come si sta discutendo in questi post, le persone che stanno leggendo avrebbero modo di capire ed imparare meglio.

Visto che nessuno si è sprecato a rispondere a nome della NIP, e neanche e soprattutto alla mia mail di invito, che ho mandato in segreteria ormai giorni fa, mi sembra che alla fine stiamo parlando-scrivendo solo per scambiarci dei pareri su dubbi e domande che erano state fatte all'inizio.

Poi "lasciar fare solo alla NIP" su un argomento che non riguarda "solo la NIP", ma tutti i collezionisti, mi sembra un po' riduttivo.

Quoto in pieno. Se la NIP invece di ritirarsi sull'Aventino avesse avuto la gentilezza di rispondere da sé,invece di farne una stupida questione di prestigio : Noi non chiediamo di accoglierci, siete Voi che doovete chiedercelo....Cari signori, sveglia! Lo sapete o no che siete tre gatti e che chi vi stà leggendo ( in migliaia solo quì) sono proprio quelli che da voi dovrebbero comperare con piena fiducia? e pensate che vedervi così settari e superbi gli faccia piacere? Pensate che vedervi arroccati su una posizione di superiorità presunta rispetto ai vostri finanziatori,( perché questo è: mangiate grazie ai clienti, non alla vostra sapienza, quindi scendete dal piedistallo, grazie, e rispettate che vi fa mangiare tutti i giorni) sia piacevole per chi vi legge e crede in voi? Complimenti, siete proprio dei campioni di Public relationing....bravi!

L'altro punto, ovvero di ladsciar fare "solo alla NIP" mi pare ancora piu' presuntuoso, soprattutto se si fa mente locale e si pensa che in seno a questa ,peraltro piu' che rispettabile, organizzazione non è che ci siano solo santi e vergini. Quindi un pò piu' di umiltà e di autocritica, non vi farebbe che bene.

La numismatica è piu' grande della NIP e di qualunque altra associazione e non può essere lasciata in gestione a chicchessia in maniera monopolistica, soprattutto nel terzo millennio, in cui il mercato è un pò cambiato dai tempi di Santamaria e RAtto...non ve ne eravate ancora accorti? Chi non sta al passo con l'evoluzione dei tempi, e con la sempre piu' massiccia e imperante diffusione delle informazioni via web, è destinato senza alcuna speranza contraria ad estinguersi , come i dinosauri, quindi cercate di evolvervi verso le attuali forme di comunicazione e commercio e smettere i panni dei baroni della sapienza numismatica.

Anche perché, contrariamente a quuel che pare sia il vostro convincimento, NON ne siete i soli depositari.

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Quoto in pieno. Se la NIP invece di ritirarsi sull'Aventino avesse avuto la gentilezza di rispondere da sé,invece di farne una stupida questione di prestigio : Noi non chiediamo di accoglierci, siete Voi che doovete chiedercelo....Cari signori, sveglia! Lo sapete o no che siete tre gatti e che chi vi stà leggendo ( in migliaia solo quì) sono proprio quelli che da voi dovrebbero comperare con piena fiducia? e pensate che vedervi così settari e superbi gli faccia piacere? Pensate che vedervi arroccati su una posizione di superiorità presunta rispetto ai vostri finanziatori,( perché questo è: mangiate grazie ai clienti, non alla vostra sapienza, quindi scendete dal piedistallo, grazie, e rispettate che vi fa mangiare tutti i giorni) sia piacevole per chi vi legge e crede in voi? Complimenti, siete proprio dei campioni di Public relationing....bravi!

L'altro punto, ovvero di ladsciar fare "solo alla NIP" mi pare ancora piu' presuntuoso, soprattutto se si fa mente locale e si pensa che in seno a questa ,peraltro piu' che rispettabile, organizzazione non è che ci siano solo santi e vergini. Quindi un pò piu' di umiltà e di autocritica, non vi farebbe che bene.

La numismatica è piu' grande della NIP e di qualunque altra associazione e non può essere lasciata in gestione a chicchessia in maniera monopolistica, soprattutto nel terzo millennio, in cui il mercato è un pò cambiato dai tempi di Santamaria e RAtto...non ve ne eravate ancora accorti? Chi non sta al passo con l'evoluzione dei tempi, e con la sempre piu' massiccia e imperante diffusione delle informazioni via web, è destinato senza alcuna speranza contraria ad estinguersi , come i dinosauri, quindi cercate di evolvervi verso le attuali forme di comunicazione e commercio e smettere i panni dei baroni della sapienza numismatica.

Anche perché, contrariamente a quuel che pare sia il vostro convincimento, NON ne siete i soli depositari.

Io ho voluto dirla in maniera soft :D :D , ma concordo con quello che hai detto Numizmo, sinceramente con l'ultima frase del Sig. Tevere mi sono un po' sentita trattata come una bambina inconsapevole ed ignorante.

Credo che dobbiamo anche capire però che il Sig. Tevere non essendo un esperto dei Forum, sicuramente ha travisato il senso della discussione, almeno spero :) Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho voluto dirla in maniera soft :D :D , ma concordo con quello che hai detto Numizmo, sinceramente con l'ultima frase del Sig. Tevere mi sono un po' sentita trattata come una bambina inconsapevole ed ignorante.

Credo che dobbiamo anche capire però che il Sig. Tevere non essendo un esperto dei Forum, sicuramente ha travisato il senso della discussione, almeno spero :) Giò

Spero caldamente che tu abbia ragione Giovanna e io abbia capito male .....spero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che sia opportuno specificare, in particolare ad uso di chi potrebbe non essere molto familiare con le dinamiche della comunicazione collettiva su internet, che quanto scritto da ciascun partecipante alla presente discussione è espressione solo ed esclusivamente delle sue personali convinzioni. Il fatto che in questa fase lo staff non ritenga di dover intervenire nel merito degli argomenti trattati non implica né sostegno, né opposizione ad alcuna dei concetti espressi. Visto però che la discussione sta prendendo toni piuttosto accesi, invito caldamente tutti i partecipanti a non allontanarsi dall'ambito di un accettabile anche se ruvido scambio di opinioni. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci riprovo ! :rolleyes:

Premetto che scrivo come socio Nip ma parlo per me, non rappresento l'Associazione. Vorrei che capiste anche che il nostro lavoro no e' scrivere su Lamoneta, io lo faccio perche' sono iscritto da molto e lo seguo da molto, lo faccio per "cortesia" se volete, ma per ogni socio ovviamente e' preminente l'aspetto privato dell'attivita', poi l'associazione, infine chi vuole puo' prendersi la briga di scrivere qui, ma non e' certo un dovere. Giovanna hai scritto al direttivo, ti rispondera' nei tempi possibili, adesso ci sono molte cose da fare e siamo molto impegnati, per motivi di priorita' si da' precednza a questioni per le quali abbiamo tempi piu' stretti.

Da parte mia non c'e' problema a rispondere a utenti come Giovanna, e a chiunque chieda delle cose puntuali.

Giovanna, il parallelo col giornalismo l'ho fatto perche' e' professione riconosciuta (l'utopia che vorresti presuppone questo) e non necessita di titoli (ovvio che ce l'hanno tutti la laurea, ma non e' obbligatoria come per il medico), superando l'impasse dato che non molti numismatici hanno titoli di laurea, magari neanche di diploma. Quindi resterebbe l'esame per l'abilitazione, da "creare". Io l'esame di numismatica medievale l'ho fatto se lo vuoi sapere, il problema e' che tutti dovrebbero iscriversi all'Universita' per fare 2 esami: medievale e classica, forse e' chiedere troppo! La questione principale rimane cmq che si dovrebbe riconoscere il numismatico come professione regolamentata, e qui la vedo durissima, dato che neanche gli archeologi (che sono dentro lo stato) lo sono a quanto mi risulta. In piu' credi davvero che la professione di numismatico sia cosi' importante da ambire allo status di professione regolamentata? Sicuramente e' piu' importante l'archeologo, da molti punti di vista, capisco che da collezionista per voi e' importantissimo, ma bisogna pensare ad un quadro piu' ampio.

Tevere risponde in maniera diretta, come e' nel suo carattere, non mi sembra di vedere le accezioni negative che Numizmo con la sua Vis polemica sa ravvisare in ogni intervento, all'occorrenza. Non mi pare ci siano ritiri sull'Aventino, se ce ne sono stati in passato non e' colpa di chi scrive. E' presuntuoso pretendere un intervento della Nip qua ad ogni post, come detto sopra, non e' questo il nostro lavoro. Numizmo tu dici di essere pensionato e studioso di falsi, noi no, lavoriamo e non abbiamo tempo da perdere, soprattutto per rispondere a post faziosi.

Lasciar fare alla NIp significa che le questioni interne alla Nip si dibattono all'interno della Nip, siete ben accetti se volete proporre qualcosa, anche qui, lo leggo io; basta esporre le proposte in maniera chiara e noi risponderemo sull'opportunita' della cosa: si / ci possiamo pensare / no. Se si vuole far sterile polemica, Numizmo, e' ovvio che non fa piacere perdere del tempo a rispondere. Numizmo dicci tu per punti, nella pratica, cosa dovremmo fare.

"La numismatica è piu' grande della NIP e di qualunque altra associazione e non può essere lasciata in gestione a chicchessia in maniera monopolistica, soprattutto nel terzo millennio, in cui il mercato è un pò cambiato dai tempi di Santamaria e RAtto...non ve ne eravate ancora accorti? Chi non sta al passo con l'evoluzione dei tempi, e con la sempre piu' massiccia e imperante diffusione delle informazioni via web, è destinato senza alcuna speranza contraria ad estinguersi , come i dinosauri, quindi cercate di evolvervi verso le attuali forme di comunicazione e commercio e smettere i panni dei baroni della sapienza numismatica.

Anche perché, contrariamente a quuel che pare sia il vostro convincimento, NON ne siete i soli depositari."

Questo periodo e' un classico dei tuoi interventi, fammi capire:

1 La Nip sarebbe un monopolio?

2 Giustamnete non si comprano piu' le collezioni a peso dalle vedove come una volta, mi sembra un bene.

3 Come si fa a stare al passo coi tempi, pena l'estinzione? rispondendo a pie' sospinto ad ogni post su Lamoneta?

4 Non siamo certo i depositari del sapere numismatico, siamo un terzo, le altre parti sonoi collezionisti e gli accademici

Con serenita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo periodo e' un classico dei tuoi interventi, fammi capire:

1 La Nip sarebbe un monopolio? no, era riferito alla frase " lasciate fare alla NIP"....... cosa? La gestione interna dei soci, ok, è nel vostro diritto. La decisione su chi è o non è qualificato a giudicare in campo numismatico? quì la vedo già un po' meno giustificata come pretesa.

Il presentarsi come i soli o quasi dotati di una preparazione reale in numismatica solo perché associati NIP, ? No davvero...gli incompetenti non sono esclusivo appannagio di una sola categoria, voi avete i vostri come tutti...

Quindi, cosa dovremmo lasciar fare alla NIP?

2 Giustamnete non si comprano piu' le collezioni a peso dalle vedove come una volta, mi sembra un bene.

Questa quando l'ho detta????

3 Come si fa a stare al passo coi tempi, pena l'estinzione? rispondendo a pie' sospinto ad ogni post su Lamoneta?No, semplicemente non ponendosi in una maniera immobile nei confronti di quella che ,ormai, è la realtà del collezionismo e, quindi, del mercato. Il mercato e il collezionismo si sono spostati verso un sistema di comunicazione meno piramidale e piu' accessibile a tutti, quindi pretendere di restarne fuori o pensare che sia il sistema in uso comune, con le sue proporzioni, a doversi adattre alla visione e alle regole di un ristrettissimo club, come può essere qualsiasi associazione numismatica,mi pare un tantinello fuori del tempo.Quindi, se il collezionismo di base, lasciamo stare quello di elité, vive ed opera sulweb, tramite forum e blog, perché volersi ostinare a non inserirvisi in maniera costruttiva?

4 Non siamo certo i depositari del sapere numismatico, siamo un terzo, le altre parti sonoi collezionisti e gli accademici. Ecco, allora invece di stringerci a coorte, apriamoci agli altri, senza prevenzioni né prese di posizionei, di nessun verso.

Con serenita'

Con ancora maggiore serenità ti ho risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci riprovo ! :rolleyes:

Premetto che scrivo come socio Nip ma parlo per me, non rappresento l'Associazione. Vorrei che capiste anche che il nostro lavoro no e' scrivere su Lamoneta, io lo faccio perche' sono iscritto da molto e lo seguo da molto, lo faccio per "cortesia" se volete, ma per ogni socio ovviamente e' preminente l'aspetto privato dell'attivita', poi l'associazione, infine chi vuole puo' prendersi la briga di scrivere qui, ma non e' certo un dovere. Giovanna hai scritto al direttivo, ti rispondera' nei tempi possibili, adesso ci sono molte cose da fare e siamo molto impegnati, per motivi di priorita' si da' precednza a questioni per le quali abbiamo tempi piu' stretti.

Da parte mia non c'e' problema a rispondere a utenti come Giovanna, e a chiunque chieda delle cose puntuali.

Giovanna, il parallelo col giornalismo l'ho fatto perche' e' professione riconosciuta (l'utopia che vorresti presuppone questo) e non necessita di titoli (ovvio che ce l'hanno tutti la laurea, ma non e' obbligatoria come per il medico), superando l'impasse dato che non molti numismatici hanno titoli di laurea, magari neanche di diploma. Quindi resterebbe l'esame per l'abilitazione, da "creare". Io l'esame di numismatica medievale l'ho fatto se lo vuoi sapere, il problema e' che tutti dovrebbero iscriversi all'Universita' per fare 2 esami: medievale e classica, forse e' chiedere troppo! La questione principale rimane cmq che si dovrebbe riconoscere il numismatico come professione regolamentata, e qui la vedo durissima, dato che neanche gli archeologi (che sono dentro lo stato) lo sono a quanto mi risulta. In piu' credi davvero che la professione di numismatico sia cosi' importante da ambire allo status di professione regolamentata? Sicuramente e' piu' importante l'archeologo, da molti punti di vista, capisco che da collezionista per voi e' importantissimo, ma bisogna pensare ad un quadro piu' ampio.

Tevere risponde in maniera diretta, come e' nel suo carattere, non mi sembra di vedere le accezioni negative che Numizmo con la sua Vis polemica sa ravvisare in ogni intervento, all'occorrenza. Non mi pare ci siano ritiri sull'Aventino, se ce ne sono stati in passato non e' colpa di chi scrive. E' presuntuoso pretendere un intervento della Nip qua ad ogni post, come detto sopra, non e' questo il nostro lavoro.

Ciao, se e quando il direttivo mi risponderà ne darò notizia nella discussione, nessun problema.

Il Sig.Tevere può rispondere come vuole, ci mancherebbe, non lo conosco, penso che chi mi conosce invece sa benissimo quanto io sia diretta, ben più di lui, anche per questo ho precisato a Numizmo che probabilmente il Sig Tevere non è entrato nello spirito della discussione, forse pensa che stiamo litigando oppure attaccando la NIP, non mi sembra sia così; ma io posso fare altrettanto, posso rispondergli, e non solo a lui, e, come giustamente ha fatto notare Paleologo, lo faccio a titolo strettamente personale, come ho precisato più volte scrivendo:" A mio parere-secondo me ecc ecc". Questo lo dichiaro unicamente perchè facendo parte dello Staff non voglio che si pensi che sto parlando a nome del direttivo del Forum.

Se ho le mie idee in proposito è solo perchè frequentando convegni e collezionisti mi sono fatta una panoramica del mondo Numismatico abbastanza ampia, in tutte le sue ripartizioni: Accademici-Commercianti-Periti- Collezionisti- Appassionati e chi ne ha più ne metta.

Non ho preteso nulla, ho esposto le mie idee, ho fatto le mie proposte in merito alla regolamentazione dei NIP, proposte che forse vi sono sembrate assurde e difficoltose ma che renderebbero un gran servizio alla categoria ed ai collezionisti.

Poi fate come volete, se ai collezionisti andrà bene il vostro operato ne vedrete i frutti, altrimenti piangerete sul latte versato.

Secondo me la Commissione che si occupa di formare il nuovo Albo dovrebbe ascoltare anche una rappresentanza di collezionisti, valutare le reali esigenze degli stessi, considerare i loro desideri, secondo me il "far da soli" risolve poco

Scrivere sul Forum non è il lavoro di nessuno, lo facciamo per il nostro piacere, spero sia così anche per voi

Buon pomeriggio, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lasciate fare alla NIP...apriti cielo! :)

Cosa avrà mai detto di tanto grave Tevere?

"Lasa fa" (lascia fare) da queste parti significa anche "abbi fiducia"...é un invito benevolo a "dare tempo al tempo". :)

Se ci perdiamo anche sulle virgole e sulle interpretazioni é difficile andare avanti.

Bisogna partire dal presupposto che a monte di questa iniziativa c'é la precisa volontà di offrire al collezionista un servizio migliore.

Sono intervenuti diversi soci dell'associazione per dissipare eventuali dubbi ma pare che l'obiettivo principale sia spostare l'obiettivo dall'istituzione dell' ANPE a una più generica, e sterile, discussione sui periti.

Ben venga il diritto di critica ma che sia fatto nel merito.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

"Lasa fa" (lascia fare) da queste parti significa anche "abbi fiducia"...é un invito benevolo a "dare tempo al tempo". :)

Davide

A Milano vorrà dire quello..in italiano no, quindi, a parte il fatto che la polemica fatta quì tutto mi pare meno che sterile, se scrivi per un forum letto in tutta Italia, alora le espressioni gergali non vanno bene.

E dato che l'ANPE è stata capita da me e non solo da me come un'organismo super pares, il logico passo successivo è stato cercare di sapere cosa la avrebbe diversificata ,nella pratica, dagli altri collegi peritali numismatici, il perché e il percome sarebbe stata diversa.

Le risposte ,o meglio:le non-risposte, evidentemente hanno lasciato dubbi, ed ecco la continuazione della discussione. Direi che di sterilità,nel voler capire meglio, ce ne sia poca, a meno che non si voglia considerare sterilità il non aver accettato silentemente, senza contradditorio e verifica, quello che la NIP,per bocca dei suoi soci, ci ha voluto far sapere, così, solo basandosi sulla fiducia nella associazione.

Comunque, io sarò decisamente un pò tardo di comprendonio, ma ancora non ho capito alla fine a cosa serve l'ANPE ( visto che non ha i numeri né le facoltà censorie che pensavamo) cosa ha promosso i membri dell'ANPE al loro ruolo, cosa ci dovremmo fare con l'ANPE se non lo possiamo utilizzare in qualità di controllore dell'operato di altri, e quale valenza abbia il fatto di essere o no un membro dell'ANPE ai fini legali o periziali.

Abbiate pazienza per un povero vecchietto,ma le celluline grigie si stanno rarefacendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci perdiamo anche sulle virgole e sulle interpretazioni é difficile andare avanti.

Bisogna partire dal presupposto che a monte di questa iniziativa c'é la precisa volontà di offrire al collezionista un servizio migliore.

Sono intervenuti diversi soci dell'associazione per dissipare eventuali dubbi ma pare che l'obiettivo principale sia spostare l'obiettivo dall'istituzione dell' ANPE a una più generica, e sterile, discussione sui periti.

Ben venga il diritto di critica ma che sia fatto nel merito.

Davide

Perchè scusa da chi è composta la NIP e l'Anpe, forse non siamo noi a voler spostare la discussione, visto che siamo all'interno dell'argomento...

Per quanto mi riguarda chiudo la conversazione, trovo che la stessa sia diventata sterile, buon proseguimento. Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Sig.Tevere può rispondere come vuole, ci mancherebbe, non lo conosco, penso che chi mi conosce invece sa benissimo quanto io sia diretta, ben più di lui

Sei quantomeno scortese...comunque libertà d'espressione vuol dire anche questo.

Non ho preteso nulla, ho esposto le mie idee, ho fatto le mie proposte in merito alla regolamentazione dei NIP, proposte che forse vi sono sembrate assurde e difficoltose ma che renderebbero un gran servizio alla categoria ed ai collezionisti.

A quale titolo?

Poi fate come volete, se ai collezionisti andrà bene il vostro operato ne vedrete i frutti, altrimenti piangerete sul latte versato.

:o

Secondo me la Commissione che si occupa di formare il nuovo Albo dovrebbe ascoltare anche una rappresentanza di collezionisti, valutare le reali esigenze degli stessi, considerare i loro desideri, secondo me il "far da soli" risolve poco

Potresti considerare per un'attimo la possibilità che la NIP sia un'associazione di categoria?

Modificato da uncledear
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanna io prendo atto delle tue proposte per il regolamneto dei Nip, ed è proprio per questo che ho evidenziato le difficoltà di attuazione, in particolare per un tipo di perito come, da quanto ho capito, vorresti, che richiede il riconoscimento del Numismatico come Professione Regolamentata ( e ripeto non lo sono neanche gli archeologi). Le ho già scritte più volte e non mi va di ripeterle. Magari in un futuro quando vedremo che l'iniziativa riscuote un certo successo proveremo a farci riconoscere dallo stato. Come dice Numizmo siamo 4 gatti, mi pare poco meno di 100, non credo ci siano altre associazioni così piccole che si "sbattono" come noi, nè tantomeno che rispondano celermente, anzi che rispondano e basta.

@Numizmo: Noi qualifichiamo chi è o non è qualificato a giudicare in ambiti circoscritti della numismatica TRA I NOSTRI SOCI, ed è l'unica cosa che possiamo fare, e la facciamo a pieno diritto. Che ci siano persone estremamente competenti che non fanno parte dei NIp a noi cosa dovrebbe importare? Perchè dovremmo metterci becco? Siamo un'associazione e ci occupiamo dei soci, se non fosse abbastanza ovvio lo scrivo. Chi non è Nip può farsi perito del tribunale, può tentare la trafile di fasi riconoscere la professione come professione regolamentata, può anche iscriversi alla NIp, le porte sono aperte, basta avere un'attività regolare da 4 anni, siamo comunque a disposizione anche dei nuovi colleghi che non abbiano ancora 4 anni di attività.

Il punto 2 era relativo alla tua sparata sul monopolio, Ratto, Santamaria etc.

Inoltre lo sappiamo da soli che la numismatica è più grande della Nip, siamo coscienti e realisti sul fatto che non possiamo controllarla in maniera monopolistica; cosa che non vogliamo fare, non abbiamo mai detto e invece ci hai messo in bocca (come è tipico del tuo argomentare)

Non ci poniamo in maniera immobile nel mercato, mi sembra non ci sia bisogno di dirlo.

Che la comunicazione sia cambiata è un dato di fatto, che sia meno piramidale anche, e dunque anche il collezionismo. Ma questa affermazione rappresenta una semplificazione la cui interpretazione non è semplice. Se parliamo di mercato "che si è spostato verso un sistema di comunicazione meno piramidale e piu' accessibile a tutti" dovresti farmi capire cosa intendi: intendi che con sixbid possono fare offerte tutti nelle primarie aste internazionali? Se si mi pare che molti soci hanno siti web dove si possono fare offerte in maniera analoga, quando così non fosse, c'è sempre il vecchio fax. La novità dell'asta LIVE internet è pure usata.

Questo è importante: come dobbiamo aprirci agli altri? E in merito a cosa? Essere tirati in ballo in discussioni del genere da persone come te che restano volutamente nell'anonimato? Sprecando il nostro tempo a rincorrere imprecisati obiettivi? Dicci qual'è il modo di inserirsi in maniera costruttiva in un dibattito quando troviamo nel forum persone come te.

Scrivi una mail firmata come ha fatto Giovanna, che al di là delle diverse idee, è una persona coerente.

Per Giovanna, ribadisco ancora: puoi benissimo raccogliere i pareri e le proposte di una rappresentanza di collezionisti, la mail la sai già, te ne saremmo grati, rappresenterebbe una survey per noi importante e gratuita. Certo avrebbe dei limiti in quanto il collezionismo è variegato come i collezionisti, dovresti quindi creare un campione significativo sia in stratificazione verticale che orizzontale. Ma non voglio scoraggiarti, anzi, fallo! :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide

A Milano vorrà dire quello..in italiano no, quindi, a parte il fatto che la polemica fatta quì tutto mi pare meno che sterile, se scrivi per un forum letto in tutta Italia, alora le espressioni gergali non vanno bene.

E dato che l'ANPE è stata capita da me e non solo da me come un'organismo super pares, il logico passo successivo è stato cercare di sapere cosa la avrebbe diversificata ,nella pratica, dagli altri collegi peritali numismatici, il perché e il percome sarebbe stata diversa.

Le risposte ,o meglio:le non-risposte, evidentemente hanno lasciato dubbi, ed ecco la continuazione della discussione. Direi che di sterilità,nel voler capire meglio, ce ne sia poca, a meno che non si voglia considerare sterilità il non aver accettato silentemente, senza contradditorio e verifica, quello che la NIP,per bocca dei suoi soci, ci ha voluto far sapere, così, solo basandosi sulla fiducia nella associazione.

Comunque, io sarò decisamente un pò tardo di comprendonio, ma ancora non ho capito alla fine a cosa serve l'ANPE ( visto che non ha i numeri né le facoltà censorie che pensavamo) cosa ha promosso i membri dell'ANPE al loro ruolo, cosa ci dovremmo fare con l'ANPE se non lo possiamo utilizzare in qualità di controllore dell'operato di altri, e quale valenza abbia il fatto di essere o no un membro dell'ANPE ai fini legali o periziali.

Abbiate pazienza per un povero vecchietto,ma le celluline grigie si stanno rarefacendo...

e' già stato detto a cosa serve l'ANPE, c'è sritto sul sito, è già stato detto cosa ha promosso i membri, cosa ci dovreste fare chiedilo a chi la userà, L'ANPE non controlla l'operato altrui, ma il suo, essendo parte di un'associazione di categoria, controlla i soci iscritti all'Albo.

Ulteriori spiegazioni sono perdita di tempo Numizmo, se non capisci non è un problema mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@Numizmo: Noi qualifichiamo chi è o non è qualificato a giudicare in ambiti circoscritti della numismatica TRA I NOSTRI SOCI, ed è l'unica cosa che possiamo fare, e la facciamo a pieno diritto. Che ci siano persone estremamente competenti che non fanno parte dei NIp a noi cosa dovrebbe importare? Perchè dovremmo metterci becco? Siamo un'associazione e ci occupiamo dei soci, se non fosse abbastanza ovvio lo scrivo. Chi non è Nip può farsi perito del tribunale, può tentare la trafile di fasi riconoscere la professione come professione regolamentata, può anche iscriversi alla NIp, le porte sono aperte, basta avere un'attività regolare da 4 anni, siamo comunque a disposizione anche dei nuovi colleghi che non abbiano ancora 4 anni di attività.

Inoltre lo sappiamo da soli che la numismatica è più grande della Nip, siamo coscienti e realisti sul fatto che non possiamo controllarla in maniera monopolistica; cosa che non vogliamo fare, non abbiamo mai detto e invece ci hai messo in bocca (come è tipico del tuo argomentare)

Non ci poniamo in maniera immobile nel mercato, mi sembra non ci sia bisogno di dirlo.

Che la comunicazione sia cambiata è un dato di fatto, che sia meno piramidale anche, e dunque anche il collezionismo. Ma questa affermazione rappresenta una semplificazione la cui interpretazione non è semplice. Se parliamo di mercato "che si è spostato verso un sistema di comunicazione meno piramidale e piu' accessibile a tutti" dovresti farmi capire cosa intendi: intendi che con sixbid possono fare offerte tutti nelle primarie aste internazionali? Se si mi pare che molti soci hanno siti web dove si possono fare offerte in maniera analoga, quando così non fosse, c'è sempre il vecchio fax. La novità dell'asta LIVE internet è pure usata.

Questo è importante: come dobbiamo aprirci agli altri? E in merito a cosa? Essere tirati in ballo in discussioni del genere da persone come te che restano volutamente nell'anonimato? Sprecando il nostro tempo a rincorrere imprecisati obiettivi? Dicci qual'è il modo di inserirsi in maniera costruttiva in un dibattito quando troviamo nel forum persone come te.

Scrivi una mail firmata come ha fatto Giovanna, che al di là delle diverse idee, è una persona coerente.

Senti, se ti rispondo di nuovo punto per punto e tu mi replichi trasversalmente come hai fatto ora, non ne usciamo piu' e l'unica cosa che otteniamo è di rompere le scatole a tutti.

Quindi, se vogliamo continuare a parlare dell'argomento, bisogna che le risposte siano pertinenti e mirate, se si risponde " dove vai..son cipolle" ( tanto per usare una forma gergale) è perfettamente inutile stare quì a fare palestra dialettica.

Io ho fatto domande abbastanza precise e e vorrei risposte altrettanto precise senza fronzoli e senza se e ma.

Per cui, se hai intenzione di rispondere in maniera diretta bene, sennò si può continuare via MP fino a che vuoi, ma quì basta fare sofismi, sul tipo del " esiste il fax " in risposta alla questione piramidale. Che tu non abbia capito non è possibilie, quindi la risposta traversale è,giocoforza, voluta.

Ciao.

P.S. La questione dell'anonimato, che valenza ha in questa discussione? Oppure si ritorna al principio già enunciato e da me criticato che PRIMA viene la persona e poi i fatti?Basati su quello che scrivo, non su chi sono, non devo avere la tua attenzione o la tua considerazione per chi sono, ma per quello che dico, se ti trovi d'accordo, e ,viceversa, se non sei d'accordo, non ti devi sentire influenzato dal fatto che magari ci conosciamo per criticarmi, altrimenti la tua risposta non è piu' spontanea. Questa è l'unica ragione per l'anonimato.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sig.Tevere può rispondere come vuole, ci mancherebbe, non lo conosco, penso che chi mi conosce invece sa benissimo quanto io sia diretta, ben più di lui

Sei quantomeno scortese...comunque libertà d'espressione vuol dire anche questo.

Non credo proprio di essere stata scortese, a me dai l'impressione di voler difendere un qualcosa che non esiste, se altri rispondono seccamente io non me dovrei sentir seccata? Sarà il suo modo di fare ma non è detto che sia quello giusto, se permetti.

Poi mi sembra che ho anche precisato che probabilmente non è esperto di Forum e può aver travisato la discussione e non valutare adeguatamente gli scritti.

Quindi dove sarebbe la scortesia? Mi dispiace ma non fa parte del mio essere, forse non mi conosci abbastanza per giudicarmi e dire una cosa del genere, non credi?

A quale titolo?

A titolo di lettrice, scrivente, appassionata numismatica. E tu a che titolo?

:o

Non hai capito a cosa mi riferisco? Era solo per sottolineare il bisogno di una regolamentazione della categoria, secondo me non basta un album per farlo, ci vuole preparazione di base.

Visto che l'esame da sostenere non è così difficile, penso che per un lavoro del genere forse dovrebbe esserlo, dopo aver seguito un corso di studi adatto.

Ho scritto una bestemmia? Forse si, visto come ti stupisci della cosa...magari hai saltato qualche post, è solo la mia opinione, non è un'imposizione.

Potresti considerare per un'attimo la possibilità che la NIP sia un'associazione di categoria?

I collezionisti non devono entrare nella categoria ma esporre le proprie esigenze, pensavo fosse chiaro questo...una specie di consulenza. Difficile da attuare?

Preciso ulteriormente, IO sto facendo proposte che mi sembrano appropriate al miglioramento del servizio, perchè di questo si tratta, non sono la nemica numero 1 dei NIP, forse la cosa non è chiara.

Non è fattibile? Oltre alla libertà di parola esiste quella di giudizio e di critica, ora puoi dirmi che sono stata scortese se vuoi...

Ciao, Patrizia Di Monte

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senti, se ti rispondo di nuovo punto per punto e tu mi replichi trasversalmente come hai fatto ora, non ne usciamo piu' e l'unica cosa che otteniamo è di rompere le scatole a tutti.

Quindi, se vogliamo continuare a parlare dell'argomento, bisogna che le risposte siano pertinenti e mirate, se si risponde " dove vai..son cipolle" ( tanto per usare una forma gergale) è perfettamente inutile stare quì a fare palestra dialettica.

Io ho fatto domande abbastanza precise e e vorrei risposte altrettanto precise senza fronzoli e senza se e ma.

Per cui, se hai intenzione di rispondere in maniera diretta bene, sennò si può continuare via MP fino a che vuoi, ma quì basta fare sofismi, sul tipo del " esiste il fax " in risposta alla questione piramidale. Che tu non abbia capito non è possibilie, quindi la risposta traversale è,giocoforza, voluta.

Ciao.

P.S. La questione dell'anonimato, che valenza ha in questa discussione? Oppure si ritorna al principio già enunciato e da me criticato che PRIMA viene la persona e poi i fatti?Basati su quello che scrivo, non su chi sono, non devo avere la tua attenzione o la tua considerazione per chi sono, ma per quello che dico, se ti trovi d'accordo, e ,viceversa, se non sei d'accordo, non ti devi sentire influenzato dal fatto che magari ci conosciamo per criticarmi, altrimenti la tua risposta non è piu' spontanea. Questa è l'unica ragione per l'anonimato.

Allora: lo strumento di comunicazione dell'Associazione è il suo sito, non il forum Lamoneta, non hai che da scrivere una mail con le tue domande e attendere le risposte.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora: lo strumento di comunicazione dell'Associazione è il suo sito, non il forum Lamoneta, non hai che da scrivere una mail con le tue domande e attendere le risposte.

Saluti

Altrettanto e con lo stesso diritto tuo, ti rispondo: lo strumento di comunicazione mio è l'MP o l'email.Non hai che da usare uno dei due ( e sono già uno in piu' di quelli che mi hai offerto tu) mandarmi le risposte e attendere le mie repliche se ce ne saranno. Su quale base dovrei essere io ad adattarmi al tuo standard e non vicevera.....ariscendi dal pergolo un'altra volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanna io prendo atto delle tue proposte per il regolamneto dei Nip, ed è proprio per questo che ho evidenziato le difficoltà di attuazione, in particolare per un tipo di perito come, da quanto ho capito, vorresti, che richiede il riconoscimento del Numismatico come Professione Regolamentata ( e ripeto non lo sono neanche gli archeologi). Le ho già scritte più volte e non mi va di ripeterle. Magari in un futuro quando vedremo che l'iniziativa riscuote un certo successo proveremo a farci riconoscere dallo stato. Come dice Numizmo siamo 4 gatti, mi pare poco meno di 100, non credo ci siano altre associazioni così piccole che si "sbattono" come noi, nè tantomeno che rispondano celermente, anzi che rispondano e basta.

Per Giovanna, ribadisco ancora: puoi benissimo raccogliere i pareri e le proposte di una rappresentanza di collezionisti, la mail la sai già, te ne saremmo grati, rappresenterebbe una survey per noi importante e gratuita. Certo avrebbe dei limiti in quanto il collezionismo è variegato come i collezionisti, dovresti quindi creare un campione significativo sia in stratificazione verticale che orizzontale. Ma non voglio scoraggiarti, anzi, fallo! :beerchug:

Puoi star sicuro che se trovo tempo e collezionisti che si trovano d'accordo con le mie idee troverete un'altra mia mail nella vostra casella. Magari anche più di una... :D :D

Ho limiti di tempo?

Grazie per aver riconosciuto la mia coerenza. Patrizia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

Saluti

Altrettanto e con lo stesso diritto tuo, ti rispondo: lo strumento di comunicazione mio è l'MP o l'email.Non hai che da usare uno dei due ( e sono già uno in piu' di quelli che mi hai offerto tu) mandarmi le risposte e attendere le mie repliche se ce ne saranno. Su quale base dovrei essere io ad adattarmi al tuo standard e non vicevera.....ariscendi dal pergolo un'altra volta.

Questa risposta fa da ridere! Cos'è? L'inversione dell'onere della prova? :D

Non abbiamo mai chiesto nulla a te come associazione, non vogliamo farlo (non si sa neanche chi sei, come potremmo farlo?), non ci interesssa proprio! Mi pare che le domande e i dubbi sll'ANPE li hai tu, oppure hai delle proposte, ergo melaA + melaV =

Allora: lo strumento di comunicazione dell'Associazione è il suo sito, non il forum Lamoneta, non hai che da scrivere una mail con le tue domande (O PROPOSTE AGGIUNGO) e attendere le risposte.

A titolo mio personale non ho nulla da chiederti o da risponderti, l'avrei già fatto, anzi in passato mi interessava sapere la tua identità, incuriosito dal fatto che hai dichiarato di aver maneggiato centinaia di medaglioni, l'ho chiesta e non l'hai data come non la darai. Oltre a questa curiosità che permane, direi che di te non mi importa un bel niente, anzi se si può vorrei metterti in "ignora" (@staff: si può?) dato che ho già perso abbastanza tempo, e non sono in pensione, inoltre il negozio è al piano terra, niente pergoli.

Un consiglio: rileggi il post di Paleologo e rileggi quello che hai scritto

Giovanna (o Patrizia??) col tempo e la voglia si fa tutto, non senza sacrificio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanna (o Patrizia??) col tempo e la voglia si fa tutto, non senza sacrificio.

Saluti

Patrizia Maria Giovanna, voglia di fare non mi manca, penso si veda...tempo...è una scommessa...ma mai dire mai, vedremo.

Faccio mia la sfida e vado avanti, a testa bassa, al solito :lol: :lol: .

Visto che parliamo di identità, non conosco la tua, dato che appartieni alla Nip, e mi sembri esserne un membro attivo, mi piacerebbe sapere con chi ho parlato finora.

Gli altri li conosco quasi tutti, anche di persona molti, escluso Numizmo, forse... :lol: :lol: .

Se vuoi puoi rendermelo noto per MP, scusami ma la curiosità è la mia miglior qualità ed ...il mio peggior difetto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[

A titolo mio personale non ho nulla da chiederti o da risponderti, l'avrei già fatto, anzi in passato mi interessava sapere la tua identità, incuriosito dal fatto che hai dichiarato di aver maneggiato centinaia di medaglioni, l'ho chiesta e non l'hai data come non la darai. Oltre a questa curiosità che permane, direi che di te non mi importa un bel niente, anzi se si può vorrei metterti in "ignora" (@staff: si può?) dato che ho già perso abbastanza tempo, e non sono in pensione, inoltre il negozio è al piano terra, niente pergoli.

Un consiglio: rileggi il post di Paleologo e rileggi quello che hai scritto

Saluti

Mi spiace di averti fatto sprecare tempo dedicabile al lavoro, ma la pistola alla tempia per rispondere non te l'ho messa, per cui se hai perso tempo, lo hai deciso tu.

Quanto all'ignora, non c'è problema, credo si possa fare dalla pagina personale.

Nessuno perde niente, io di sicuro.

Ho seguito il tuo consiglio e riletto paleologo e quel che ho scritto, cosa dovevo trovare?

Il pergolo è un'altra voce gergale e non è al primo piano.

Ciao, adesso chiudo il ping pong, se mi vuoi sai dove sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.