Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi chiamo Gabriel, sono nuovo su quel forum e vi scrivo dalla Francia, quindi grazie di perdonare il mio povero italiano...

Vengo da voi per elucidare un problema che abbiamo su un denaro d'argento del periodo 880-920 che abbiamo trovato nella champagne, a l'est di Pariggi.

Questa moneta presente una legenda strana per noi a questa epocha, una legenda che sembre Christiana con:

+ XPTS VINCIIT ed al centro, nel campo c'è IIS con una sigla di abreviazione soppra.

Una interpretazione potrebe essere con la legenda che commincia al centro campo.

JHESVS CHRISTVS VINCIT

Questa legenda l'abbiamo in Francia, ma soltanto 400 anni doppo, sotto Louis IX, man non prima.

Volevo chiedervi se in Italia medievale avevate questa tipologia con CHRITVS VINCIT...

Ho visto che a Salerno, a la stessa epocha c'è un follaro di Pandolfo Capodiferro con XC RE XC IMPE, che significa CHRITVS REGNAT, CHRITVS IMPERAT.

Se mi potete dire mi aiuterà molto.

Grazie mille, Gabriel

Inviato

C'è un "ducale" emesso da Ruggero (1095-1154) per Palermo - Rif MIR Sicilia 432

che porta - IC XC RG IN AETERN -( Jesus Christus Regnat in aeternum con il busto del Redentore

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CRTMP/47

Ma sentiamo qualche esperto della monetazione dell'epoca.

saluti

Profausto

Inviato (modificato)

puoi postare delle foto ?

per quel che ne so la legenda con

XPS VINCIT XPS REGNAT XPS IMPERAT

e` piuttosto comune sulle monete francesi fino a Francesco I nella prima meta del 1500

Modificato da rick2

Inviato

Grazie a tutti, specialmente per il ducale di Ruggero II, perchè quello che m'interessa sono le monete tra 800 et 1000 che avevano eventualmente questa titulatura.

Doppo, in Francia, è diventata comune, ma sollo doppo Luigi XI, non prima di lui.

E qui siam in presenza di una titulatura strana per noi, vi poste le foto. (spero che funziona !)

post-24666-0-06400300-1299261312_thumb.j

post-24666-0-23347200-1299261325_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.