Vai al contenuto
IGNORED

Valens Siliqua .......

Risposte migliori

Inviato
Questa Siliqua che propongo è il secondo acquisto Natalizio , credo di proporla + per ricomporre il mio Ego ferito dopo la cantonata dell' asse di Vespasiano, ( una mia sottocollezione !! ) , avrei dovuto accorgermi prima del cippo ..nnnaggia !!!! :(
Chi mi "iniziò" al collezionismo delle Romane, mi diceva sempre, di stare alla larga dai Dodici Cesari non prima almeno di avere avuto la dovuta esperienza perchè era molto facile prendere cantonate.
Io Prediligo il Tardo Impero ( chissà perchè ?) ma mi interesso anche di Repubblicane, praticamente due campi agli Antipodi.
Questa Siliqua, arrivatami ieri dall' America, appunto contribuisce a riequilibrare la mia autostima , niente di eccezionale si intende ,ma pagata credo il giusto prezzo 43,00 euro comprese spese . La cosa strana è che mi è arrivata ancora con terra tra gli interstizi come se fosse stata dissepolta da poco .

Sembrerebbe una RIC IX Trier 27 ma non riesco a capire di che variante si tratti !

Dritto [attachment=9144:attachment]
Rovescio [attachment=9145:attachment]

Inviato
posso chiederti una cosa?
quanti giorni ci ha impiegato ad arrivare?

Inviato
Ciao Silla e ben ritrovato! Mi dispiace molto per la cantonata di Vespasiano ma i 12 cesari sono un ginepraio! Da amico ti sconsiglio di fare acquisti compensativi dopo aver fatto acquisti sbagliati perchè così si rischia di spendere molto senza accorgersene neanche :(
In merito alla siliqua ti dico la mia. L'aspetto generale è bruttino e mi è sembrato strano che il tuo ottimo senso estetico ti abbia fatto optare per quell'esemplare.
Premesso che ancora sono inesperto nel distinguere fra silique autentiche e riproduzioni moderne ne do' comunque per scontata l'autenticità.

Sulla catalogazione direi:
RICIX27e (1) che è comune
la discriminante dovrebbe essere l'assenza di punta sulla lancia

Inviato (modificato)
Grazie Apostata per il tuo schietto giudizio che rinforza ulteriormente la mia stima nei Tuoi confronti , in effetti condivido a pieno il tuo giudizio sulla siliqua , il clima delle Festività credo abbia contribuito a farmi entrare in quel "tunnel" chiamato
"shopping compulsivo" che porta a sfogare le propie insoddisfazioni in acquisti oltre che sfrenati , insensati .. :rolleyes:

Ottima l'informazione sulle varianti Grazie !! Modificato da Silla

Inviato
[quote name='Silla' date='31 dicembre 2005, 08:39']Grazie Apostata per il tuo schietto giudizio che rinforza ulteriormente la mia stima nei Tuoi confronti , in effetti condivido a pieno il tuo giudizio sulla siliqua , il clima delle Festività credo abbia contribuito a farmi entrare in quel "tunnel" chiamato
"shopping compulsivo" che porta a sfogare le propie insoddisfazioni in acquisti oltre che sfrenati , insensati .. :rolleyes:

Ottima l'informazione sulle varianti Grazie !!
[right][snapback]83181[/snapback][/right]
[/quote]

capisco di cosa parli quando dici "shopping compulsivo"...

Inviato
No Yafet Domani lo faccio ... al lavoro ho una bilancia di precisione !!!

Sono pronto a tutto !!!!! <_<

Inviato
Allora peso 1,9-2,0 grammi , diametro 17,5 mm.

Cosa dite ??? :blink:

Inviato
Ho qualche dubbio anche io sull'autenticità, speriamo che mi sbaglio! :(

Inviato
Ho controllato su Wildwinds il peso su silique nello stesso grado di conservazione corrisponde, fino ad arrivare a 2,25 gr. su esemplari SPL
A sto punto sono molto più tranquillo non sarà bella ma almeno autentica !!
Per eventuali obiezioni , aspetto vs. pareri.
Ciao Silla !!! e grazie per i contributi !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.