Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ottima discussione nata come spesso accade in questo forum, mi trovo in gran parte daccordo con l'amico Paolino e con Petronius, come tanti altri pure io ho iniziato a considerare il collezionismo come filatelia per poi passare alla numismatica.

Anche se ora non dedico più tempo ai miei francobolli li ho ancora tutti lì, da parte nei loro album e un'occhio di riguardo lo hanno quelli degli antichi stati italiani che a mio parere hanno un fascino ineguagliato da tutti i loro sucessori, forse perchè sono stati i primi, forse perchè quando sono stati stampati l'Italia era ancora a pezzetti...........ma sono e restano ancora nel mio cuore

• 7 mesi dopo...
Inviato

Con la mia ragazza (che è diventata appassionata di Filatelia!) non posso che concordare ulteriormente con quanto già detto! :P

i francobolli (specie quelli contemporanei) sono spesso più accattivanti, in maggior numero e meno costosi delle monete! Da filatelico "in erba" :D (leggo spesso il Catalogo con lei e la accompagno negli acquisti) spezzo una lancia a favore di questo collezionismo! :P

Certo, non rende ricchi (così come la Numismatica a livelli di hobby) ma sicuramente soddisfa la vista. Fa apparire le monete più monotone, nelle quali, a differenza dei francobolli, spesso cambia solo l'anno. Questo però non mi farà di certo abbandonare la Numismatica! :lol:

Per fare un esempio siamo stati la settimana scorsa all'ufficio postale del suo paese, giusto per cercare qualche pezzo mancante alla sua recente collezione. Con circa 40 Euro ha portato a casa una quarantina di francobolli contemporanei (alcuni con Codice a barre) e le ho regalato un Folder da 11 Euro con cartolina e busta primo giorno, quando con la stessa cifra in Numismatica si arriva a malapena ad acquistare una Divisionale ufficiale.

Certo, chi acquista sempre Folder ufficiali e foglietti dal grande numero di esemplari arriva a spendere quanto noi con le monete, ma ciò non toglie che con piccole cifre si possano avere soddisfazioni ugualmente!

Detto questo, ribadisco che non lascerò mai le monete. Posso però garantire che da "assistente" della mia ragazza la filatelia è davvero interessante! :)

Inviato

rispettando le opinioni di ciascuno penso che chi fa filatelia ama la medesima e chi fa numismatica ovviamente fa altrettanto. ritengo ad opinione strettamente personale che la piu' brutta moneta in vile rame di poco piu' di 100 anni passata tra le mani di chi sa quante e quali persone abbia 1 fascino e sia ricca di storia infinitamente di piu' di 1 piccolo pezzetto di carta colorato che veniva ( o doveva essere ) incollato su una busta..... ripeto: de gustibus.....

Inviato

i Francobolli sono stati la Mia prima passione da Bambino ( come credo per molti altri), Non tanto per la Storia ma quanto perchè Mi appagano Visivamente, o Meglio, tuttora apro i Miei album e li sfoglio lentamente e ammetto che Mi fà sempre molto piacere osservarli :) Insomma Mi piacciono ma a dire il vero non li colleziono più, chissà Forse ritornerò a completare quello ho lasciato da ragazzino ;) Ciao Massy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.