Vai al contenuto
IGNORED

Un'aquila da 7 milioni di dollari

Risposte migliori

Inviato

ho trovato un'immagine interessante, il negozio di Israel Switt di Philadelphia

post-22561-0-40706400-1373982515_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

mi permetto anche di allegare una foto dell'attuale casa dei 10 esemplari della Doppia del 33

post-22561-0-01318400-1373983472_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

In allegato ho messo una foto che ho trovato di una double eagle del '33 risalente agli anni 80.....

Non fa parte delle due dello Smithsonian, non fa parte delle 10 dei Langbord e non è quella venduta all'asta nel 2002........pare perciò ci sia almeno un esemplare ancora sconosciuto e dove sia rimane un mistero....

post-22561-0-42764300-1374063657_thumb.j

Awards

Inviato

Che ne esistano altre, oltre a quelle, per così dire, "ufficiali", è cosa di cui sono convinti quasi tutti, compreso il sottoscritto.

Sulla foto non ci sono altre informazioni? nessun commento da parte di chi l'ha pubblicata?

petronius :)

Inviato

Che ne esistano altre, oltre a quelle, per così dire, "ufficiali", è cosa di cui sono convinti quasi tutti, compreso il sottoscritto.

Sulla foto non ci sono altre informazioni? nessun commento da parte di chi l'ha pubblicata?

era un articolo di un libro

vedo di estrapolare le info!

ovviamente le altre presenti staranno ben attente ad uscire visto quello che è successo alle 10 dei Langbord

Awards

Inviato

E che dire de 10$ (Eagle) del 1933?

25508188_1068661_450.jpg

http://www.pcgscoinfacts.com/Coin/Detail/8885?redir=t

Apparentemente ne esistono circa 40 pezzi, tutti in alta conservazione.

Il record raggiunto in asta è 718.150$ per un esemplare in MS66 nel 2004.

altro bel pezzo di cui ho sentito parlare molto poco ma immagino gran parte degli esemplari siano stati rifusi e anche qui in qualche modo ne siano sbucati fuori un po.....

Awards

Inviato

ok ho trovato qualche informazione dei 10 $ del '33

la tiratura iniziale era di 312.500 perciò abbastanza alta

a marzo ci fu la famosa legge già trattata ampiamente in questo capitolo e allora tutti i pezzi andarono rifusi...

o perlomeno quasi tutti, alcuni uscirono dalla zecca regolarmente prima di marzo e perciò la loro legittimità non fu mai messa in discussione

pare allora siano rimaste circa una quarantina di eagle del '33

Awards

• 3 mesi dopo...
Inviato

@petronius arbiter ci sono novità ad oggi del processo?

Inviato

@petronius arbiter ci sono novità ad oggi del processo?

Grazie per averlo chiesto, ultimamente avevo un po' tralasciato di aggiornarmi :D

C'è in effetti un piccolo passo avanti, il Giudice ha espresso parere negativo alla richiesta dei Langbord di presentare una memoria che ecceda il massimo della lunghezza consentita (vedi post #189 e #199).

Questo è avvenuto il 23 ottobre, e ora i Langbord hanno 30 giorni di tempo da quella data per presentare una breve apertura del caso, a cui il Governo dovrà dare una breve risposta, cui potrà seguire un'altrettanto breve controrisposta dei Langbord. Esaurite queste fasi preliminari, sarà fissata un'udienza in Corte d'Appello, dove le parti presenteranno verbalmente la propria difesa, dopodiché ci sarà il verdetto.

E' anche possibile, ma credo molto improbabile, che le parti rinuncino alla difesa verbale, e che quindi la Corte decida sulle tre "brevi" presentate in via preliminare.

Considerando che i Langbord, con ogni probabilità, non presenteranno la loro breve apertura prima del 22-23 novembre, per quanto la risposta del Governo e l'eventuale controrisposta possano essere veloci, si arriverebbe quasi sicuramente al periodo natalizio, e a quel punto credo che per il dibattimento vero e proprio si dovrà attendere il prossimo anno.

Inviato

aspetteremo con ansia il proseguo :D

• 1 mese dopo...
Inviato

...il Giudice ha espresso parere negativo alla richiesta dei Langbord di presentare una memoria che ecceda il massimo della lunghezza consentita...Questo è avvenuto il 23 ottobre, e ora i Langbord hanno 30 giorni di tempo da quella data per presentare una breve apertura del caso.

Puntuali, il 22 novembre scorso (scusate il ritardo con cui vi aggiorno) i Langbord hanno presentato un totale di 17.495 parole contenute in un documento principale di 83 pagine di lunghezza (12 pagine di sommario e indice delle fonti e 71 pagine della loro presentazione alla Corte di Appello, comprese Competenza, Questioni presentate per la revisione, Esposizione dei fatti, Dichiarazione di casi correlati, sintesi di argomentazione, argomento e conclusione).

A questo punto, continuiamo ad aspettare :rolleyes:

petronius oo)

• 1 mese dopo...
Inviato

affascinante lettura

mi sa che perdero' un po di televisione alla sera !!

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

ci sono piu notizie recenti riguardo alle altre doppie del 33 ?

Awards

Inviato

Qualche schermaglia procedurale tra febbraio e marzo sulla risposta che il governo dovrebbe dare al documento presentato dai Langbord nel novembre scorso, ma niente di sostanziale, per questo non ero più intervenuto, non resta che continuare ad aspettare e mettere da parte i soldini per quando queste monete si potranno finalmente acquistare :rofl:

petronius oo)

Inviato

Qualche schermaglia procedurale tra febbraio e marzo sulla risposta che il governo dovrebbe dare al documento presentato dai Langbord nel novembre scorso, ma niente di sostanziale, per questo non ero più intervenuto, non resta che continuare ad aspettare e mettere da parte i soldini per quando queste monete si potranno finalmente acquistare :rofl:

petronius oo)

infatti pensavo che se un giorno andranno all'asta magari una come forum ce la prendiamo :rofl:

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

Qualche schermaglia procedurale tra febbraio e marzo sulla risposta che il governo dovrebbe dare al documento presentato dai Langbord nel novembre scorso, ma niente di sostanziale...

Tra le richieste del governo nel febbraio scorso, quella di poter presentare un documento che eccedesse il numero massimo di parole consentite. Analoga richiesta era stata presentata in precedenza dai Langbord e respinta, stessa sorte per la richiesta del governo, che il giudice ha bocciato il 23 luglio scorso, dopo oltre 5 mesi dalla presentazione...di questo passo :rolleyes:

Comunque, nell'udienza del 23 luglio, il giudice ha fissato in 14 giorni il tempo concesso al governo per presentare la risposta, della lunghezza consentita dalla legge, al documento che i Langbord avevano presentato nel novembre scorso. Tale termine dovrebbe quindi scadere il 6 agosto, dopodiché i Langbord avranno facoltà di rispondere a loro volta, ma in maniera breve, a quanto detto dal governo.

La risposta breve dei Langbord dovrebbe essere l'ultimo documento cartaceo ammesso, dopodiché il giudice dovrebbe fissare la data per l'audizione degli avvocati delle parti.

Poiché, di regola, ai Langbord dovrebbe essere concesso un periodo di 30 giorni (e quindi fino ai primi di settembre) per presentare la loro risposta al documento del governo, se i tempi saranno rispettati è ipotizzabile che l'audizione diretta delle parti possa avvenire entro la fine dell'anno, o agli inizi del prossimo.

A quel punto ci sarà la sentenza d'appello (ricordo, a chi si fosse perso per strada :P che il primo grado di giudizio ha visto prevalere il governo, che è stato riconosciuto quale legittimo proprietario delle monete) ma probabilmente non finirà lì.

Un ulteriore appello, di fronte a un maggior numero di giudici, può essere proposto da chi perderà questo, dopodiché, in caso il secondo appello lasci ancora insoddisfatta una delle parti, ci potrà essere il ricorso alla Corte Suprema degli Stati Uniti. Corte Suprema che potrà accettare o meno di discutere il caso, ma se accetta dovrà esserci un nuovo giro di presentazione di documenti e audizioni verbali.

Insomma, quando finalmente avremo una decisione definitiva su queste benedette 10 monete, saremo tutti così :lol:

post-206-0-34606200-1406889738_thumb.jpg

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato

ancora qualche mese allora e avremo l'audizione....

ma tanto sono sicuro che non finirà li.....

almeno le esponessero da qualche parte nel frattempo!

Awards

Inviato

ciao a tutti e grazie Petronius.

grazie perche e grazie al tuo racconto sulla corsa all oro e conseguenti prime monetazioni da parte di privati (racconto cui son giunto per vie traverse e che mi ha indirettamente condotto a questo sito) che qualche mese fa si e riaccesa la fiammella numismatica, che covava dentro di me ma da anni sonnacchiosa...

eppure, ci ho messo ben due mesi e spiccioli da utente registrato per imbattermi in questo thread. Da amante assoluto delle monete d oro (ho aperto vari thread sulle sterline ma devo dire purtroppo che nn sembra essere un tema con molto sex appeal su questo forum) mi son letto d un fiato (diciamo nell arco di 3 giorni compatibilmente con I miei impegni) questa appassionante vicenda, di cui non conoscevo il benche minimo dettaglio. La tentazione di saltare all ultima pagina per conoscerne il finale (non potevo sapere che il finale in realta ancora nn e stato scritto..) e stata fortissima, ma ho Saputo resistere e mi son gustato ogni singolo intervento, assaporando nomi fatti foto ed immaginandomi, ancora prima di vederla, questa stupenda DE del 1933.

A titolo prettamente personale devo dire che ho tifato spudoratamente e tifo tuttora per I Langbord. Capisco che su molti aspetti della vicenda non la raccontano giusta (magari gli eredi nn conoscono veramente come son andate le cose negli anni 30, non e detto che il vecchio gioielliere abbia mai avuto il coraggio di raccontar loro tutti I dettagli...resta comunque controversa la storia della cassetta di sicurezza e la tempistica del "ritrovamento" delle 10 DE...) pero...

pero...non ho mai avuto particolare simpatia per uno stato che fagocita tutto e tutti, in nome di una non meglio definita ragion di stato. Uno stato che puo prevaricare diritti, emendamenti e tutele su diritti faticosamente conquistati nel corso dei secoli. Questo in qualunque settore, del diritto come della vita di societa. La vera verita non la sapremo mai: come ripetuto anche ai giurati prima della camera di consiglio, qui si parla di un processo dove la fa da padrone la probabilita, o meglio ancora la plausibilita. Pero questo col diritto non c entra molto. Negli ordinamenti moderni uno degli attori parte da una posizione di predominio assoluto (per capacita finanziarie, potere, mezzi di qualunque tipo e natura), trovo faticoso da accettare che agli altri attori in gioco sia attribuita anche la temutissima fatica di "provare" la propria innocenza (la famosa presunzione di colpevolezza, cosi invisa ed odiata da giuristi e umanisti nel corso dei secoli). Una logica degna dei peggiori stati totalitari, o regimi sanguinari che si son succeduti per secoli in tutto il mondo. Mi stupisce quindi che questa logica abbia prevalso (fino ad ora) negli stati uniti, che sulle liberta sacre ed inviolabili e sui diritti degli individui hanno costruito una federazione che oggi unisce centinaia di milioni di cittadini.

Non sarei sorpreso se il secondo grado di giudizio riportasse il verdetto su acque piu favorevoli ai Langbord. E vero loro nn possono provare che quelle 10 monete uscirono dalla zecca legalmente. Ma nemmeno il governo puo provare il contrario. E siccome (dato storico incontrovertibile) c e stato un periodo nel quale le monete potevano uscire dalla zecca LEGALMENTE e (dato storico incontrovertibile) e stato appurato che I registri e le procedure alla zecca in quegli anni fossero molto ma molto approssimativi, prevarra la presunzione di innocenza.

Poco importa che sia un processo civile o penale.

Tutto questo tralasciando prescrizioni varie, e soprattutto l atto (gia avvenuto) di prevaricazione da parte del governo Americano cui gli eredi hanno affidato le 10 monete (e questo e un atto di buona fede che non puo e non deve esser dimenticato) dietro precise garanzie, tutte disattese. Se lo stato non onora gli impegni e la parola data implode il patto alla base della convivenza civile.

detto questo grazie ancora Petronius, mi hai tenuto incollato al computer e soprattutto hai riacceso un interesse che credevo ormai sepolto!

• Mi piace 3

Inviato

ciao a tutti e grazie Petronius.

grazie perche e grazie al tuo racconto sulla corsa all oro e conseguenti prime monetazioni da parte di privati (racconto cui son giunto per vie traverse e che mi ha indirettamente condotto a questo sito) che qualche mese fa si e riaccesa la fiammella numismatica, che covava dentro di me ma da anni sonnacchiosa...

eppure, ci ho messo ben due mesi e spiccioli da utente registrato per imbattermi in questo thread. Da amante assoluto delle monete d oro...mi son letto d un fiato (diciamo nell arco di 3 giorni compatibilmente con I miei impegni) questa appassionante vicenda, di cui non conoscevo il benche minimo dettaglio. La tentazione di saltare all ultima pagina per conoscerne il finale (non potevo sapere che il finale in realta ancora nn e stato scritto..) e stata fortissima, ma ho Saputo resistere e mi son gustato ogni singolo intervento, assaporando nomi fatti foto ed immaginandomi, ancora prima di vederla, questa stupenda DE del 1933.

Grazie a te per aver apprezzato i miei interventi :)

E visto che hai impiegato due mesi per trovare questo thread, forse qualcun altro te ne è sfuggito, quindi, se permetti, mi faccio un po' di publicità :D

A questo link trovi raggruppate tutte le mie discussioni di approfondimento sulle monete

http://www.lamoneta.it/topic/104199-petronius-arbiter-racconta/

Per quanto riguarda l'oro, oltre che nelle discussioni prettamente dedicate, se ne parla anche in quella intitolata Gin craze, ma spero che avrai piacere di leggere anche le altre.

• 4 settimane dopo...
Inviato

...nell'udienza del 23 luglio, il giudice ha fissato in 14 giorni il tempo concesso al governo per presentare la risposta...al documento che i Langbord avevano presentato nel novembre scorso. Tale termine dovrebbe quindi scadere il 6 agosto, dopodiché i Langbord avranno facoltà di rispondere a loro volta, ma in maniera breve, a quanto detto dal governo.

Puntualmente, il 6 agosto, il governo ha presentato il suo documento, al quale i Langbord hanno già fornito la loro risposta breve. A questo punto la parte documentale del processo è esaurita, e i Langbord hanno chiesto che sia calendarizzata l'audizione delle parti, richiesta alla quale i giudici non hanno ancora risposto.

Alcune curiosità, ricavate da fora americani che parlano di questo argomento. Un utente si chiede se il giudice potrebbe decidere di assegnare, salomonicamente, 5 monete ai Langbord e 5 al governo. Gli rispondono che in teoria sarebbe possibile, ma nessuno crede che possa davvero avvenire...voi che ne pensate?

E un altro fa notare che il governo il governo federale è disposto a spendere su questo caso più soldi dell'importo complessivo che queste monete porterebbero se fossero vendute all'asta. Ho paura possa essere lo stesso anche per i Langbord, ma certo non ha lo stesso significato, quelli dei Langbord non sono soldi pubblici :rolleyes:

petronius oo)

Inviato (modificato)
Alcune curiosità, ricavate da fora americani che parlano di questo argomento. Un utente si chiede se il giudice potrebbe decidere di assegnare, salomonicamente, 5 monete ai Langbord e 5 al governo. Gli rispondono che in teoria sarebbe possibile, ma nessuno crede che possa davvero avvenire...voi che ne pensate?

5 da una parte e 5 dall'altra? mah chi lo sa, almeno non sarebbe la peggiore delle ipotesi........

Al monento queste monetine però sono tutt'ora rinchiuse da un bel po di tempo....diamo un po di luce a queste double eagles!!

Modificato da derek83
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.