Vai al contenuto

Risposte migliori

Ho avuto l'occasione e il piacere di parlare più volte con Antonio, lo reputo un'ottimo professionista e persona altamente disponibile (cosa sempre più rara).

Mi farebbe piacere poterti leggere prossimamente in questa sezione, come già accennato da buon Francesco, la tua esperienza, potrà essere utile a tutti gli appassionati....

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

(e Le assicuro che molti 30 ducati hanno bordi così abilmente riparati che riescono ad ingannare persino un veterano).

Non è nella mia indole prendermela a male, anzi ben vengano discussioni costruttive, sopratutto se servono a mettere in guardia chi di certa monetazione ci capisce poco.

Chi mi conosce sa bene che nell'altro forum (ormai defunto) mi sono esposto in prima persona, (assieme ad altri), più volte nel salvare qualche "boccalone" da vere e proprie truffe,

In merito ai 30 ducati so bene che almeno un buon 90x100 hanno i bordi ripresi più o meno abilmente, ma all'occhio esperto ciò non può sfuggire.Ma come esistono i bordi ripresi esistono anche dei 30 ducati (qualcuno li riporta come monete di prima categoria, ovvero senza difetti di conio)in effetti i difetti di conio esistono, specialmente sui bordi, piccole decentrature fanno si che il bordo a volte è più spesso rispetto alla parte opposta, ciò può far ritenere eroneamente a un bordo ripreso che in effetti non lo è. Solitamente le monete che acquisto in case d'asta vado a controllarle di persona prima di fare un'offerta, non di rado capita, penso che le sarà capitato anche a Lei, di notare discordanze non trascurabili sulla conservazione. Mi spiego meglio, una moneta data per BB a volte risulta superiore a quella data per SPL, come capita di monete stupende nella foto patinata di un catalogo d'asta, per poi scoprire de visu difetti non indifferenti.Morale della favola, le monete vanno viste di persona, è solo l'esperienza personale può dare un giudizio, direttamente proporzionale all'esperienza acquisita nello specifico settore.

P.S.Nella numismatica non si finisce mai di imparare, se sono qui è anche per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.