Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve.
Spesso mi chiedo : "ma quanto quotava 7 anni fa?".
E questo interrogativo nasce sia per le monete che per le banconote.

Non sarebbe interessante ( bello ed opportuno) raccogliere le quotazioni di ( almeno) un catalogo per una moneta ( anche tutte :-) ) per verificare l'andamento della quotazione nel tempo?

E' un'impresa dura, ma raccogliere dati insieme non sarebbe male...e si potrebbe gestire per tappe... e magari realizzare dei grafici...

Certo che al collezionista "puro" il fattore "capitale" forse non interessa granché..

Che ne pensate?

Inviato
ciao freddie, ti dirò cosa penso. :rolleyes:
L'andamento delle valutazioni non è così prevedibile e lineare come si può pensare.
Tieni anche presente che nel 2002 è arrivato l'euro. :ph34r: che ha sconvolto i listini.
ecco, sarebbe da fare il confronto tra i cataloghi del 2000-2001 e quelli del 2002-2003 B)
Awards

Inviato
non intendevo realizzare qualcosa per fare previsioni! Piuttosto avere a disposizione una serie di dati (statistici) per valutare un'altro parametro...importante o meno...

Faccio un esempio: 20000 Tiziano FDS ( alfa)

2002 - 150€
2004 - 400€
2005 - 400€

quant'era quotata nel 1997?

Personalmente è un dato che m'incuriosisce ( e che non ho).
Poi..non so....sicuramente sarà irrilevante.

Inviato
[quote name='freddie' date='30 dicembre 2005, 23:43']Faccio un esempio: 20000 Tiziano FDS ( alfa)

2002  - 150€
2004  - 400€
2005  - 400€

quant'era quotata nel 1997?
[right][snapback]83140[/snapback][/right]
[/quote]
Nel 1996 (Gavello - Cartamoneta italiana) era a 250.000 lire :rolleyes:
Lo stesso Gavello oggi (catalogo 2006) la quota 380€ ;)

ciao.
petronius :)

Inviato
Valeva cioè circa 154 euro.
Tendo conto dei coeficenti di rivalutazione monetaria...

• 10 mesi dopo...
Inviato
sei mesi fa ho acquistato una moneta di una zecca minore a 250 euro, oggi deamoneta nel suo negozio online la quota 450,00 euro...

cosa vuoi che ti dica...

Aggiungo, in un'asta tedesca, a settembre, hanno battuto delle preromane a 200,00 euro. Nella nuova asta online di INASTA, la quotazione parte da 400,00 euro...

di cosa parliamo? quali sono i prezzi?
non ho la più pallida idea di come si possano indicare i valori delle monete e l'andamento del loro prezzo nel tempo...

ma soprattutto, ha senso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.