Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dire che ho iniziato da poco sarebbe ridicolo, perchè io mi sto solo affacciando a questo mondo da qualche settimana ed ho una sensazione di smarrimento leggendovi.

Vi invidio, siete veramente bravi e preparati, sto chiedendo in giro libri specifici sulle monete della repubblica, ma tutti mi consigliano "Il Gigante".

L'ho acquistato, ma mi sembra un catalogo di monete, non un libro di numismatica vera e propria (NOZIONI DI STORIA, TECNICHE DI PULIZIA INCRUENTA, MODALITà DI CATALOGAZIONE ECC...)

Comunque, ho messo da parte per quasi trent'anni tutte le montete che mi regalavano o che mi capitavano fra le mani e di cui potevo fare a meno: estere, italiane, antiche, contemporanee, ed ora ho un grande minestrone. (350 monete estere, 570 monete Repubblica Italiana (quAsi tutte £ 5 - 10 - 20 - 50; POCHE 100 - 200 - 500 - 1000), 36 monete Regno d'Italia, 1 moneta rinascimentale (Publica Commoditas), 9 monete antiche (forse Romane) che non riesca ancora a riconoscere.

Sto iniziando dalle cose semplici e vorrei porvi alcune domande, anche se sono sicuro che riterrete i miei quesiti a tal punto scontati anzi quasi irritanti Io provo a farvele lo stesso!

Cominciamo dalla lente d'ingrandimento.

Ne ho una,acquistata in cartolibreria, con manico, ma ad esempio non riesco a leggere il millesimo nelle monete da 1 cent-euro, quale è la lente giusta? Quando vado a comprarla cosa devo dire al rivenditore?

Inoltre ho acquistato ad un mercatino una lente molto larga montata su di un telaio ripiegabile in plastica nera che diviene una volta aperto come un cubo aperto su 5 lati (escluso il lato della lente).

Terribile, manca la luce e per vedere bene ho bisogno di un fanalino che tengo attaccato con il nastro isolante al telaio. esiste qualcosa in commercio (non costosissima)?

Inoltre.

Come si fotografa? Quali trucchi usare? Basta una fotocamera digitale qualsiasi? Ci si può mettere ad una distanza qualsiasi?

Basta solo mettere a fuoco la monete e scattare?

Come si misurano? Esiste un aclibro per monete? Dove si acquista ? (oltre che nei negozi specializzati di cui la mia città è priva).

Con che bilancia si pesano?

Ho pensato di iniziare dalla 10 lire spiga che poi è la più comune e meno onerosa dal punto di vista economico, e anche qui le domande sono tante:

10 lire spiga

1. Ho letto che furono coniate la prima volta nel 1950 in 2.700.000 copie.

Portano il millesimo 1950 o 1951?

Se portano il millesimo 1951, come si distinguono?

(ho oltre 100 pezzi del 1951), se a qualcuno di voi servisse… basta inviarmi un messaggio via e-mail e ve ne invio una in una busta da lettera

Se portano il millesimo 1950 dove si possono reperire, chi le vende?

2. Per il 1952 pare ci siano molti falsi d’epoca, che poi sono quelli che divertono di più secondo me, ma come si distinguono? Aiutatemi, ho circa 120 pezzi e … chi lo sa!

3. Che significa nello stesso millesimo, tipo I e tipo II? Come si distinguono?

4. Di seguito ho elencato le mie monete da 10 lire in tabella, se avete qualche doppione (D) degli anni che mi mancano fatemelo sapere o speditemene qualcuna, possiamo scambiarcele in considerazione del fatto che comunque non valgono praticamente nulla, io però mi diverto lo stesso.

N.B la D equivale al numero di Doppioni che posseggo la P equivale al possesso della moneta.

I CONIO : la spiga di sinistra si ferma sull' 1 del valore,la spiga di destra forma una curva convessa

II CONIO : la spiga di sinistra supera in alto l' 1 del valore e la spiga di destra forma una curva concava.

T: Assi alla Tedesca

bene bene un altro repubblicano\chino :D :D

per alcune domande ti hanno già risposto altri.

le 10 lire ulivo le hanno coniate dal 46 al 1950. le 10 lire spiga dal 1951 al 2001. solo che già dagli anni 80 non circolavano più e le puoi trovare solo nei rotolini o da serie ufficiali zecca tagliate.

dal nostro catalogo puoi prendere tutte le informazioni che ti servono.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-96

come fotocamera puoi utilizzare qualunque che abbia una certa risoluzione e seguendo alcuni consigli su come fotografare e un pò di esercizio. se fai una ricerca sul forum ci sono molte discussioni su "come fotografare".

per l'ultima domanda: 1° e 2° conio indica una variante ti allego questo link per capirne qualcosa ma ti consiglio prima di reperire le monete ordinarie e poi qualche curiosità relativa alle varianti ed errori di conio.

http://www.andreacavazza.com/varianti%20ed%20errori%20di%20conio%20-%20introduzione.html

http://www.andreacavazza.com/immagini/10%20LIRE%201998%20VARIANTI.jpg

buona collezione :) :) :)

Inviato

Alla numismatica Memoli Milano, vendono le 10 lire 1997 fdc repubblica a 5 euro -

- le 5 lire 1997 fdc a 7 euro - le 20 lire 1997 fdc a 18 euro -

vi sembra normale secondo voi ?,poi dicono che non hanno nessun valore.

attenzione a non confondere prezzo con valore

e sopratutto prezzo di vendita con prezzo di acquisto

prova a portargli le stesse monete nella stessa conservazione e vedi se ti offre 1 euro per tutte e 3!

probabilmente non ti fa neanche l offerta !

le puo` vendere anche a 100 euro, ma bisogna trovare il fesso che le acquista.

per questo e` molto importante un forum come questo dove i collezionisti esperti scambiano opinioni con quelli alle prime armi

ciao

Inviato

Mi piace l'approccio mentale del nostro Alan al collezionismo e al nostro forum. Dopo aver visto qui e in altri lidi tante persone i cui concetti non si spostano di un millimetro dal "quanto vale?" sentire persone che cercano nel collezionare monete solo uno spunto di svago pulito è davvero come respirare una boccata d'aria fresca. Tante informazioni ti sono già state date dagli amici intervenuti finora, per il resto posso solo dirti che anche le monete più comuni possono dare le stesse soddisfazioni di quelle più rare o costose. Come ti ha detto Rick2 per fare una collezione interessante non è indispenaabile cercare le alte conservazioni, anche se è ovvio che tutte le monete della repubblica post 1968 sono facilmente reperibili in FDC a prezzi tutto sommato ridicoli. Nelle tue ricerche di materiale da collezionare tieni in buon conto pure ebay, che è pieno di monete di questo settore a pochi spiccioli. Io la mia collezione della repubblica l'ho fatta in buona parte grazie ad ebay e ho fatto anche qualche interessante acquisto trovando in lotti da pochi Euro monete in ottima conservazione che da altre parti avrebbero prezzato svariate decine di Euro.

Inviato (modificato)

Duca hai perfettamente ragione su quello che dici,purtroppo esiste molta speculazione su certe monete i commercianti

approfittano di gente inesperta,poi con il fatto di avere monete in fdc provienienti da rotolini zecca o da divisionali se ne approfittano.

Modificato da CAPOMARIO

Inviato

come dice Paolino

fai l FDC se lo trovi a prezzi ragionevoli.

chiaro se il BB lo trovi a 0.50 e l FDC lo paghi 2 fai pure l FDC

il problema sorge con le monete pre 1968 dove gli FDC vengono considerati rari e quindi raggiungono cifre ridicole e differenziali di prezzo con la BB che non ha senso.

per esempio la 100 lire 1956 in FDC gira ad alcuna centinaia di euro mentre il BB lo trovi senza problemi.

questo secondo me e` come dice capomario il risultato della speculazione che spinge i collezionisti alle conservazioni alte e cerca di convincerli che solo le conservazioni alte sono collezionabili.

spesso usando anche la sottile arma dell investimento monetario , dicendo (in maniera non veritiera) che l FDC si rivalutera mentre il resto no.

io la repubblica l ho collezionata da bambino dalla circolazione ed e` stata la mia prima passione numismatica, tuttora se trovo qualcosa a prezzo decente lo compro.

ma onestamente mai andrei a spendere soldi solo per avere la conservazione. anche perche` con gli stessi soldi di un FDC della repubblica spesso si trovano scudi , talleri e ducatoni del 1600-1700 , e vuoi mettere la differenza.......

Inviato

Se ti dico una cosa cybo forse perdo la tua stima, ma guarda, anche se è un falso, nulla potrà ripagarmi della gioia avuta domenica sera, perchè quella 5 lire mi mancava.

Il fatto che comunque valesse qualcosa è un fatto collaterale scoperto per puro caso, non sono ricco, anzi forse sono tra quelli che ormai in questi anni sono scesi ad una soglia di povertà, uno stipendio, un mutuo, tre figli, due dei quali universitari. lavoro e ..... NULLA.

Da quattro mesi vi sto leggendo e siete l'unico svago in una vita ormai priva di svaghi e divertimenti.

Due mesi fa ho avuto un problema di salute importante, legato al superlavoro.

Sono sopravvissuto, e in quei giorni grigi d'ospedale l'unica cosa che mi dava svago eravate tutti voi, le vostre opinioni, i vostri commenti.

Sono stato dimesso, ho aperto le scatole dove erano conservate alla rinfusa le monete e ho iniziato a catalogarle... e oggi Chatto con voi...

Spero che quella 5 lire non sia un falso, ma anche se lo fosse... mi divertirebbe lo stesso.. anzi ... paradossalmente forse un po di più...

Comunque... Mi aiuti? Come posso farvela vedere? Non ho capito bene come si allegano le cose, ho cercato di farlo e non ci sono riuscito...

Con affetto

Alan

Ciao Alan, quando hai voglia, mandami un mancolista delle monete mancanti, sicuramente riuscirò a mandarti dei bei FDC, sempre che tu

li vorrai accettare.

Sono contentissimo che le discussioni sul nostro Forum siano state per te di grande aiuto.

Mi sà che abbiamo tutti dei figli, dei mutui, soldi che non bastano mai...................il lavoro che oggi c'è e domani..............mah.

Quando hai dei dubbi oppure hai bisogno di aiuto non devi fare altro che postare la domanda.......ti daremo volentieri tutti gli aiuti possibili.

Ciao

Awards

Inviato

"Come si fotografa? Quali trucchi usare? Basta una fotocamera digitale qualsiasi? Ci si può mettere ad una distanza qualsiasi?"

ah tasto dolente !! Fotografare le monete senza uno stativo è impresa improba, te lo dico per esperienza, mille sono i problemi

, il tipo di luce e la sua incidenza, i riflessi, il bilanciamento del colore e del contrasto, la messa a fuoco molto delicata se usi la macro, lo sfondo da usare......anche in questo caso il consiglio non puo' essere altro che provare e riprovare fino a trovare le condizioni in cui ti riesce meglio fotografare, per cominciare ti consiglio senz'altro due o tre cose oggettive, la cosi detta scoperta dell'acqua calda:

usare sempre un cavalletto

mai la luce diretta

la foto va sempre fatta per pendicolare

la moneta deve occupare tutto il fotogramma o quasi

utilizzare sempre un cartoncino bianco o per lo sfondo o vicino la moneta per poterlo usare da raffronto e cosi bilanciare i colori

Augurii

Inviato

Non sono capace di esprimere le sensazioni che sto provando e non sono in grado di ringraziarvi per la solidarietà che mi state dimostrando tutti. Consigli si, ma anche conforto, disinteressato peraltro.

Grazie a tutti.

Alan

Inviato

come dice Paolino

fai l FDC se lo trovi a prezzi ragionevoli.

chiaro se il BB lo trovi a 0.50 e l FDC lo paghi 2 fai pure l FDC

il problema sorge con le monete pre 1968 dove gli FDC vengono considerati rari e quindi raggiungono cifre ridicole e differenziali di prezzo con la BB che non ha senso.

per esempio la 100 lire 1956 in FDC gira ad alcuna centinaia di euro mentre il BB lo trovi senza problemi.

io la repubblica l ho collezionata da bambino dalla circolazione ed e` stata la mia prima passione numismatica, tuttora se trovo qualcosa a prezzo decente lo compro.

ma onestamente mai andrei a spendere soldi solo per avere la conservazione. anche perche` con gli stessi soldi di un FDC della repubblica spesso si trovano scudi , talleri e ducatoni del 1600-1700 , e vuoi mettere la differenza.......

Hai perfettamente ragione Rik2 anchio come te la repubblica l`o collezionata ai tempi in cui circolava ancora ; "anche se vale poco" vuoi mettere la soddisfazione! giorno dopo giorno far passare tutti i resti è trovare una data mancante non comprandole come fare la spesa al supermercato? o far passare migliaia di 5 lire nella speranza di trovare un 56, nel mio caso ci sono riuscito ma a questo punto mi viene il dubbio che potrebbe essere falso. magari quando imparerò a fare foto più decenti lo posterò. buonagiornata Gianni :)

Inviato

magari quando imparerò a fare foto più decenti lo posterò

prova Gianni, al limite ti aiuto ;)

Awards

Inviato

magari quando imparerò a fare foto più decenti lo posterò

prova Gianni, al limite ti aiuto ;)

Sicuramente che ci provo; non mollo tanto facilmente,grazie per l`incoraggiamento Bruno.

ciao Gianni :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.