Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per gli interessati segnalo questa novità editoriale.

post-7879-0-01743600-1298995381_thumb.jp

Inviato

LE MONETE DI COMO di Lorenzo Bellesia Nomisma Editore 2011

Formato A4, 138 pp.Brossura a colori. 50 euro (40 euro con la Nomisma card 2011)

La prima monografia in assoluto dedicata a questa affascinante zecca attiva in età medievale dalla metà del Duecento fino ai primi del Quattrocento.

Il libro illustra numerose monete con moltissimi ingrandimenti e riferimenti incrociati alla produzione delle altre zecche contemporanee, in particolare Milano e Bergamo.

Inviato

Finalmente!!!!!

ciao, anche se non è la monetazione di mio interesse (e questa è sicuramente un opportunità per allargare i miei orizzonti..), lo ordinerò prontamente!!!!

Leggere un libro del genere sulla mia città fà sempre piacere!!!

ciao

sku

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ricevuto ieri una copia da Nomisma, che ho prontamente letto cercando riscontro per un paio di tipologie che ho acquistato nel tempo.

La veste tipografica ricalca lo schema dei libri scritti da Bellesia; molte, moltissime immagini di monete, (tutte in B/N) riferimenti storici e studio sistematico dello sviluppo della moneta comunale/imperiale a Como ed il suo contesto in Lombardia.

L'Autore rimette ordine in quanto precedentemente scritto circa la zecca lariana, correggendo alcuni svarioni del CNI.

La parte storica è discorsiva, i riferimenti attenti e chiari. Come noto che la zecca di Como ha avuto una attività piuttosto circoscritta nel tempo e che i tipi battuti sono pochi, ma al tempo stesso è una officina di cui si sa poco e molto di quel che è stato scritto in precedenza mancava del dovuto approfondimento.

Sinceri complimenti.

Inviato

Ne sarebbe stato molto contento Solone Ambrosoli, comense di nascita.

Inviato

Ne sarebbe stato molto contento Solone Ambrosoli, comense di nascita.

Grande Solone!!!!!

ciao

sku

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.