Vai al contenuto
IGNORED

Euro-probe nella vostra collezione

Risposte migliori

appena mi accorsi di queste patacche le presi e le buttai nella spazzatura!!!

Vade retro satana!! :)

Addirittura! :D Povere probe... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• sagida

6

• Tm_NPZ

5

• maxxi

4

• aureocollector

3

Giorni con maggiore attività

il 95% delle monete erano fdc e tenute bene, ma in mezzo c'era una serie "probe" del vaticano in "euro" dedicata agli ultimi 6 Papi....

Un Papi so chi è, gli altri 5 non li rammento... :D :D :D

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno io possiedo euro probe.....

e le monete mancanti alla mia collezione sono

s marino 2004-05-06-07-08

vaticano 2005-06

......queste ritengo che siano buchi nel mio album....

ma la monegasca 2007 ....non la considero proprio......

non solo per via del prezzo ma anche per come e stata venduta ai collezionisti......quindi che se le tengano i commercianti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ma guardate un po che bellezza le euro prove <_< , coniate dalla INA, SPECIMEN, EUROS, e altri http://ret001qm.eresmas.net/eu-ingle.htm

ci vuole un po ad aprire la pagina web perchè ci sono tutte le foto :lol:

direi che sono tutte riconoscibili dal lato comune che non riporta mai la scritta euro, e dalla scritta obbligatoria probe essai trial prueba ecc...

ma se guardate bene del Vaticano ne hanno fatte alcune da galera :ph34r: perche sono quasi uguali con la scritta euro e senza la scritta probe, specialmente mi riferisco al "Token 1 Euro 1999", ed il "Token 2 Euro 2004 ¿?" fatto con i tondelli come il 1 euro

che ne pensate? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guardate un po che bellezza le euro prove <_< , coniate dalla INA, SPECIMEN, EUROS, e altri http://ret001qm.eresmas.net/eu-ingle.htm

direi che sono tutte riconoscibili dal lato comune che non riporta mai la scritta euro, e dalla scritta obbligatoria probe essai trial prueba ecc...

ma se guardate bene del Vaticano ne hanno fatte alcune da galera :ph34r: perche sono quasi uguali con la scritta euro e senza la scritta probe, specialmente mi riferisco al "Token 1 Euro 1999", ed il "Token 2 Euro 2004 ¿?" fatto con i tondelli come il 1 euro

che ne pensate? ;)

allora le avete guerdate bene? che ne pensate? per me sono molto brutte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne pensate? ;)

allora le avete guerdate bene? che ne pensate? per me sono molto brutte ;)

Veramente molto molto bruttine <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

mai acquisterei tali obrobri...neanke sotto minaccia....già mi hanno fregato una volta con una moneta del regno....per carità ho seso pochi euro...ma sempre una fregauraè......PROFONDO RANCORE PERR CHI CREA DELLE COSE DEL GENERRE

Link al commento
Condividi su altri siti

no neanche io ho delle euro-patacche ho solo monete originali, e non ho intenzione di prenderli, nemmeno quello di monaco.

comunque mi ricordo che nei primi anni di euro a san marino molti negozzi vendevano queste patacche, ed erano di un pò tutte le nazioni non ancora nell'euro... alle patacche inglesi, che a prima occhiata mi piacquero molto (poi notai appunto il loro essere patacche) c'era attaccato un bel cartellino con la scritta 60€... ho tirato dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena mi accorsi di queste patacche le presi e le buttai nella spazzatura!!!

Vade retro satana!! :)

Addirittura! :D Povere probe... :lol:

povero me..... :D e io che immaginavo chi sa che cosa.... :D

una reazione lecita :P

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

anche per me sono molto brutte e non le comprerei.

pero devo ammettere che 6/7 anni fa ne comprai qualcuna :unsure: e molto ingenuamente mi facei abbindolare credendo che le prove fossero rare, anche sapendo che erano emissioni non ufficiali :blink:

ora serei tentato di seguire l'esempio di maxxi, perche sono sicuro che sono orrori che non hanno mercato, ma prima proverei a rivenderle al negoziante di allora, ma temo gia di sapere cosa mi rispondera: ti do 5/10 euro per questa immondizia... :P

intanto almeno perche non siano stati aquisti inutili ci faccio giocare ai nipotini, non mi dispiacerebbe se li rompono o ci colorano sopra ;)

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti

... credendo che le prove fossero rare, anche sapendo che erano emissioni non ufficiali ...

Forse questo è uno dei motivi principali per cui queste Probe continuano ad essere acquistate: molti le ritengono (erroneamente) rare pur sapendo che non sono coniazioni ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere se gli Euro Probe circolano anche come normali monete. In effetti potrebbero rientrare nella categoria "Simil Euro" ossia in quel gruppo di monete spacciate per Euro e ricevute come resto. D'altra parte, se circolano facilmente monete simili a quelle in Euro, dovrebbe essere ancora più facile far circolare monete che più che simili, imitano proprio la monetazione in Euro.

Qualcuno hai mai reperito in circolazione Euro Probe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che con i prezzi che raggiungono.... difficilmente se ne vedranno in circolazione.....

Effettivamente questo potrebbe essere uno dei motivi per i quali non si sono ancora visti Euro Probe in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere se gli Euro Probe circolano anche come normali monete. In effetti potrebbero rientrare nella categoria "Simil Euro" ossia in quel gruppo di monete spacciate per Euro e ricevute come resto. D'altra parte, se circolano facilmente monete simili a quelle in Euro, dovrebbe essere ancora più facile far circolare monete che più che simili, imitano proprio la monetazione in Euro.

Qualcuno hai mai reperito in circolazione Euro Probe?

Non ricordo più da parte di chi, ma mi sembra che un caso di questi sia già stato documentato tempo fa sul Forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo più da parte di chi, ma mi sembra che un caso di questi sia già stato documentato tempo fa sul Forum...

Ora che mi ci fai pensare ricordo molto vagamente un fatto di questo genere. Purtroppo però non ricordo bene e non saprei dove cercare...

A mio parere comunque l'osservazione di maxxi è molto corretta:

Penso che con i prezzi che raggiungono.... difficilmente se ne vedranno in circolazione.....

Effettivamente da questo punto di vista, il motivo per cui è difficile trovare Euro Probe in circolazione è lo stesso per cui è difficile trovare monete contenute solo nelle serie divisionali.

Certo, a questo si aggiunge anche il fatto che un Euro Probe non è una moneta originale diversamente da quelle contenute nelle serie divisionali che quindi potrebbero circolare senza alcun tipo di problema: l'Euro Probe potrebbe essere riconosciuto e non accettato come pagamento o come resto.

Credo però che i motivi per i quali non si vedono Euro Probe in circolazione siano legati al loro costo e al fatto che questi oggetti, per quanto criticati, sono comunque destinati al collezionismo (e non alla circolazione) al pari delle monete contenute nelle serie divisionali.

D'altra parte, i ritrovamenti in circolazione possono essere giustificati dagli stessi motivi per cui cerchiamo di giustificare ritrovamenti in circolazione di monete che dovrebbero essere contenute solo nelle serie divisionali (apertura da parte di figli/parenti, furti...).

Che ne pensate? Sto farneticando?

P.S. Non assalitemi se ho messo gli Euro Probe "al pari" (ossia sullo stesso piano) delle monete contenute nelle serie divisionali. :D Intendevo semplicemente dire che in entrambi i casi si tratta di emissioni destinate al collezionismo e non alla circolazione. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi ci fai pensare ricordo molto vagamente un fatto di questo genere. Purtroppo però non ricordo bene e non saprei dove cercare...

Sembra anche a me di ricordare una cosa del genere, se non sbaglio capitò una volta solamente.

D'altra parte, i ritrovamenti in circolazione possono essere giustificati dagli stessi motivi per cui cerchiamo di giustificare ritrovamenti in circolazione di monete che dovrebbero essere contenute solo nelle serie divisionali (apertura da parte di figli/parenti, furti...).

Che ne pensate? Sto farneticando?

Assolutamente hai ragione,

chi eventualmente mette in circolazione queste patacche, non sa neanche cosa ha sotto mano....

oppure preso dalla disperazione se ne disfa pagandoci il caffé...... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Salve ragazzi, ho da farvi una domanda, esiste il 2 euro Probe di Galileo ispirato al commemorativo 2005 di San Marino? Mi servirebbe per presentarlo all'esame di maturità (http://www.lamoneta.it/topic/107773-maturita-2013-consigli-per-la-tesina/), poichè non possiedo il 2 euro originale e al momento costa troppo e non voglio comprarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non credo

con lo stesso tema puoi provare

http://www.illaboratoriodigalileogalilei.it/galileo/iconografia/ico_ver/curios/monete.html

1984 * 5 lire San Marino Galileo Galilei

1982 * 500 lire argento Italia Galileo Galilei Linceo

queste invece sono medaglie : http://www.illaboratoriodigalileogalilei.it/galileo/iconografia/ico_ver/curios/medagli.html

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.