Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti..due monete simili..

gr. 7,9

diametro 2,5 cm

dsc0569d.jpg

dsc0571n.jpg

Inviato

grammi 9,9

diametro 2,5 cm

dsc0574m.jpg

dsc0576v.jpg

grazie in anticipo a tutti...

Inviato

Entrambe le monete le si può trovare in questa pagina:

Moushmov

Sono romane provinciali della zecca di Viminacium

La prima secondo me è la n° 61: Emiliano 253 DC mi sembra di leggere IMP C EMIL ...

Al retro P M S COL VIM AN XII

Inviato

Entrambe le monete le si può trovare in questa pagina:

Moushmov

Sono romane provinciali della zecca di Viminacium

La prima secondo me è la n° 61: Emiliano 253 DC mi sembra di leggere IMP C EMIL ...

grazie mille per il link...e l'identificazione...

Inviato

La seconda invece mi pare che riporti VOLVSIANVS AVG (Volusiano 251 - 253) quindi corrisponderebbe alla numero 60

Inviato (modificato)

Dacia

Moushmov 18 Volusian AE26 di Dacia. IMP CC VIB VOLUSIANVS AVG, vincitore, proprio busto drappeggiato e corazzato / PROVINCIA Dacia, Dacia, in piedi a sinistra con ramo e scettro, tra aquila e leone, un V in ex. SGI 4.360. </B>

Modificato da profausto

Inviato

http://www.wildwinds...Moushmov_18.jpg

il 2° è questa - (forse)

ciao prof,del verso non mi tornano molto le lettere...fronte invece le lettere sembrano combaciare..

infatti è Viminacium - vedi AURELIUS

ciao

Inviato

Viminacium

Moushmov 60 Volusian 26 millimetri di AE Viminacium. IMP C VOLVSIANVS AVG, busto laureato a destra, il panneggio leggero / PMS COL VIM, drappeggiato figura femminile in piedi di fronte a Mesia, le mani tese sul toro e il leone, un ex XIII in. AMNG 176. Testo</B> _viminacium_AE26_Moushmov_60.th.jpg

Inviato

Dacia

Moushmov 18 Volusian AE26 di Dacia. IMP CC VIB VOLUSIANVS AVG, vincitore, proprio busto drappeggiato e corazzato / PROVINCIA Dacia, Dacia, in piedi a sinistra con ramo e scettro, tra aquila e leone, un V in ex. SGI 4.360. </B>

attenzione prof che sono 2 cose diverse

la dacia emetteva monete con PROVINCIA DACIA

mentre viminacium emetteva monete con PMS COL VIM come queste

sono purtroppo piuttosto comuni

i simboli del toro e del leone sono quelli delle 2 legioni stazionate a viminacium a difesa dei confini con la dacia la VII e la IV

ciao

Inviato

Dacia

attenzione prof che sono 2 cose diverse

la dacia emetteva monete con PROVINCIA DACIA

mentre viminacium emetteva monete con PMS COL VIM come queste

sono purtroppo piuttosto comuni

i simboli del toro e del leone sono quelli delle 2 legioni stazionate a viminacium a difesa dei confini con la dacia la VII e la IV

ciao

infatti ho detto che della prima indicazione non ne ero sicuro, successivamente ho postato Viminacium

Inviato

grazie mille a tutti,come al solito siete stati gentilissimi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.