Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi scuso in anticipo se di questa cosa se ne parla già in qualche altra discussione, ma ho effettuato una ricerca e non mi è parso di trovare niente.

Oggi ho trovato questa moneta da 1 euro Italia del 2006 e mi sono subito accorto che qualcosa non andava. Praticamente è montata al contrario, la parte esterna non coincide con quella interna, vale a dire che il lato corrispondente all'Europa si trova sul lato dell'Uomo Vitruviano e viceversa. Si tratta di un falso? Una variante? Un errore che può avere un qualche valore economico?

Purtroppo la moneta non è in ottime condizioni, direi un semplice BB. Ma un ritrovamento del genere non mi era mai capitato

post-4503-0-29961900-1298913382_thumb.jp

post-4503-0-50542700-1298913389_thumb.jp

Inviato

secondo me qualcuno si è divertito a "girarla"

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

anche a me è capitato di trovare un euro spagnolo nelle stesse condizioni della tua moneta...

Non è altro che una moneta artefatta...

Sicuramente qualcuno si è divertito a smontare il tondello centrale e successivamente a riassemblare il tutto al contrario...

A mio modesto parere la moneta non vale che il facciale...

Anzi probabilmente potrebbe essere considerata una manomissione di moneta a corso legale....

Lascio comunque la parola a pareri più esperti...

Un saluto,

Giacomo

Inviato

Al R/ si vedono i segni di un possibile smontamento della moneta... rimontata al contrario. Il colpevole sarebbe perseguibile per legge (che vieta la manomissione)

Awards

Inviato

anche se sono inesperto posso dirti che a mio parere do ragione a giakomo... dal lato del facciale si possono notare segni evidenti di "battitura"...

mentre dalla parte dell uomo ... be ecco mi sembra un pene disegnato.... :D

Inviato

Consiglio a MisterSilver di provare a cercare nei nostri forum e ne troverà tante di queste monete. Trattasi comunque di artefatto.

Tra un po' chiudiamo; per dubbi di questo genere consiglio anche la discussione "Osservatorio stranezze e dubbi", mentre per gli errori e le varianti di conio (ritenute tali) la discussione "Orrori di conio".

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto: moneta artefatta, smontata e rimontata in maniera sbagliata. Come giustamente dice qualcuno, sono visibili anche i "segni" dell'operazione di smontaggio, segni che hanno deturpato la moneta.

Quindi non si tratta nè di un falso, nè di una variante, nè di un errore; è solo un artefatto del valore non superiore a 1€.

Inviato

Concordo moneta artefatta......

Inviato

anche se sono inesperto posso dirti che a mio parere do ragione a giakomo... dal lato del facciale si possono notare segni evidenti di "battitura"...

A me sembra particolarmente eccitato il tipo... :lollarge:

Inviato

Vi ringrazio tutti. Provvederò a spenderla al più presto ;)

Inviato

A me sembra particolarmente eccitato il tipo... :lollarge:

Mah, sarà stato troppo tempo accanto alla Venere del 10 cent, o alla Berta...:lol:

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.