Vai al contenuto
IGNORED

SULLA ZECCA DI ASTI

Risposte migliori

Non so se è già stato sollecitato l' intervento anche dei nostri amici Corsi su questa questione però sarebbe interessante sapere se tra i loro ritrovamenti siano presenti anche denari di Asti.

Certo che è stato fatto. Appena ho pensato alla circolazione monetaria e ai ripostigli li ho contattati. Ma a quanto pare in Corsica non se ne trovano (quasi non li consocevano). Però bisognerebbe capire di che epoca sono i denari genovesi trovati nell'isola francese, per capire un attimo dove i denari della repubblica ligure e quelli del comune piemontese circolassero insieme ;)

Pranzo e rispondo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belli entrambi Piergioo ,il primo secondo me è un primo tipo 3° gruppo ,per la croce ,S non completamente coricata,cerchio perlinato ,forma lettere ancora non ordinate ,il secondo potrebbe essere del terzo tipo ,terzo gruppo,per il tipo di croce ,legende ordinate ,S orizzontali,E gotica ,tondello tondo,A con cappello incurvato verso l'alto.

Sono d'accordo. La differenza nello stile è proprio chiara. Guardate l'evoluzione delle lettere ad esempio... ;)

Non vorrei che la valutazione dei denari in questione avesse fatto boom ! E per "colpa" della discussione :lol: , magari.

A parte gli scherzi, complimenti a tutti ! Vi seguiamo con molto interesse. Ci sono tutti i presupposti per un ottimo lavoro ;) .

Cordiali saluti a tutti

Ma il catalogo online ??

A Verona tra Dabbene e Pier li hanno comprati tutti, quindi i commercianti che stanno attenti al mercato e quelli che seguono il forum penso che si getteranno alla ricerca di questi denari da proporre poi ai propri cleinti.

Vedremo quel che vien fuori ;)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che la valutazione dei denari in questione avesse fatto boom ! E per "colpa" della discussione :lol: , magari.

Ciao Ad,

....è già successo per i denari di Lucca :D !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ad,

E si, è proprio così . Potenza del forum e dei suoi utenti :D .

Ciao lò e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ad,

E si, è proprio così . Potenza del forum e dei suoi utenti :D .

Ciao lò e a presto

non scherzerei troppo... un commerciante che vede questa discussione, li cerca, e magari, quando arriva a venderli, li fa anche 10 € di più del normale perchè sa che verranno acquistati ugualmente... poi le monete non sono infinite, se viene la moda e tutti iniziano a comprare asti... alla fine finiscono.... per esempio, a verona, c' era qualcuno che, il venerdì, ha fatto il giro e li ha presi tutti :) e qualcun altro che il sabato è rimasto a bocca asciutta :D

(senza far nomi) :D

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi posto due denari di Asti ,direi entrambi del tipo 1 ,iniziamo dal primo ,intanto peso gr.0,70 ,diametro 15 mm.,lunghezza croce 5 mm.,contorno a taglietti,S inclinata,lettere messe ancora disordinate ,direi simile al 3° gruppo ,perchè vedo la croce più snella rispetto a quella del 2°,ma le differenze sono minime,

post-18626-0-78246800-1306251670_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

il contorno così mi sembra di non averlo mai visto e le lettre REX sono piuttosto grandi;

anche la D fatta con il punzone della I senza "spuntare" gli apici interni mi sembra degna di nota!

Ad ore 11 del D/ nel contorno ci sono traccie di ribattitura

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo esemplare ,sempre tipo 1,peso 0,63 gr.,diametro 14 mm.,croce più piccola 4,0 mm.,le S sono ancora inclinate ,la fattura e l'ordine delle lettere è migliore,contorno perlinato,potremmo essere nel quarto gruppo ,tondello abbastanza tondo,

post-18626-0-73619200-1306252017_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d' accordo con la classificazione del secondo esemplare;

per il primo, non ti sembra troppo disordianto e "rozzo" per il 3° gruppo?

P.S. io direi che è un bene che qualcuno del forum abbia " razziato" i denari Astigiani a Verona così almeno li possiamo vedere e calssificare!

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d' accordo con la classificazione del secondo esemplare;

per il primo, non ti sembra troppo disordianto e "rozzo" per il 3° gruppo?

Per il tondello potrebbe essere anche il 1° gruppo ,in effetti per essere rozzo è rozzo,la croce mi sembra più filiforme in verità ,però visto che le differenze sono minime forse il tondello è forse più indicativo ,quindi si potrebbe anche dire del 1° gruppo,che dici ?

Volevo poi più avanti vedere se si riesce ad avere qualche dato anche dai pesi ,se è giusta l'impressione che pare vederli diminuire col passare del tempo ,da studiare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli ! ;)

Sono d'accordo sulla classificazione del secondo, mentre anche io sul primo sarei scettito sull'assegnazione al III gruppo: lo stile è molto rozzo e arcaico come dice giustamente Lollone. Inoltre questo denaro è molto particolare....guardate i punzoni con cui sono fatte le lettere. Non vi sembrano diversi?

Molto curiosa anche la "ribattitura" (se di questo si tratta) del contorno al D/, fenomeno che si riscontra solo in quel punto preciso.

Ottimo il tuo riassunto sui principali rispostigli, Dabbene. A quanto pare in Sardegna c'era una buona circolazione, che invece non si riscontra nella vicina isola francese. Interessante anche questo oo)

I pesi.....questo tema mi intriga molto per quasi denari. Questi due del I tipo pesano g0,63 e g0,70, mentre quello di Lollone g0,51 e quello di Noya Noya g0,80 (per prendere gli estremi). Se consideriamo che sono tutti pesi di denari del I tipo ci rendiamo conto di quanto sia complesso il tema ! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo con gli astensis ,uno o due al giorno ,cerchiamo di centellinarli ,ovviamente grazie della partecipazione nella catalogazione in comune degli stessi,perchè come avrete notate ,le differenze sono talmente minime,che lo spostamento da un gruppo all'altro ,è dettato a volte da minimi particolari : il primo peso basso 0,47 gr.,diametro 15,5 mm,lunghezza crocetta 4,0 mm,;

è di buon argento ,conio circolare ,direi tipo 3 ,molto simile a quello di Paleologo ,quindi direi gruppo 1, S orizzontali,contorno cordonato ,croce piccola,tutto molto curato ,la A ha un magnifico cappello incurvato verso l'alto ,vari punti ,uno tra II di Corrado,uno dopo II e prima della C ,due bisanti prima e dopo la crocetta del rovescio

post-18626-0-44662200-1306333614_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo esemplare ,0,55 gr. ,diametro 15,0 mm.,lunghezza crocetta 4,5 mm.,tondello meno circolare ,di minor conservazione del precedente,di discreto contenuto d'argento comunque ,lo inserisco sempre nel tipo 3, contorno cordonato ,croce che va a toccare con un apice il contorno, più simile per l'estensione degli apici al gruppo 3 ,S orizzontale,E gotica ,la A un cappello ,ma non incurvato verso l'alto come nel precedente ,davanti alla crocetta sul rovescio due piccoli pallini ,altrettanti dopo la crocetta ( interessante vero ! ),anche su un apice della croce accennato punto,che ne pensate ?

post-18626-0-32227400-1306334396_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima strategia ! Almeno si tiene vivo l'interesse.... ;)

Prima di classificare gli ultimi due denari che hai postato vorrei fare con voi una riflessione sui gruppi III e IV del 3° tipo della tabella Lollone. Infatti, anche a detta di Lorenzo, gli esemplari appartenenti a questi due gruppi si differenziano solo per il colore (metallo apparente) e il punto in mezzo alla parola REX. Allora, se vogliamo pensare che la mancata argentatura non sia da considerarsi un gruppo a parte, direi che il punto rientra fra le caratteristiche determinanti delle varianti e che quindi uno di questi due gruppi potrebbe divenire variante dell'altro.

Che dite? Vi torna? oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Lollone nel tipo 3 ,mette quello di Paleologo con scritto gruppo 1 ,forse intendeva 4 ,nel caso anche quello che ho postato simile a quello di Paleologo deve intendersi 4 ,se è così ,perchè molto simile ; io penso però ,magari Lollone ti potrà spiegare meglio ,che il più o meno argentato non possa definire un gruppo ,però tra il Dabbene 2 ,per intendersi e il Paleologo ,c'è una differenza nella forma della croce ,ma anche in alcune lettere ,guarda in quello di Paleologo come è pronunciato per esempio il cappello della A rivolto verso l'alto .

Non abbiate timori a estrinsecare dubbi o considerazioni tra di noi in questa fase ,perchè servono a delineare un quadro di classificazione ,che certamente non è facile ,ma penso che col tempo si potrà delineare sempre più in modo più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso che Lollone abbia dimenticato un V successivo al I nell'ultimo gruppo del 3° tipo... ;)

Si si, forse hai ragione tu. Però la croce mi sembra quasi uguale e lo stile pure. E' chiara la differenza della A, ma mi sembrano comunque piuttosto simili.

In conclusione concordo per inserirli in due gruppi distinti, ma cronologicamente li terrei vicini (poi si vedrà a seconda dei ritrovamenti, ma così a naso....) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Passiamo all'analisi degli esemplari....

ESEMPLARE 4 (segue numerazione): Sono d'accordo con 3° tipo IV gruppo. Tu lo vedi il punto in mezzo alla parola REX? A me sembra di intravedere un puntino attaccato alla R e alla e in basso... :unsure:

ESEMPLARE 5: tondello deformato, ma non credo per via del tondello su cui è stata impressa la moneta. Questo è indubbiamente il più interessante, per via dei due pallini che non avevamo ancora incontrato: me li annoto subito !!! Purtroppo del dritto si vede poco, ma si riesce ad identificare abbastanza bene nel gruppo III. Guardate l'ultima S di CVNRADVS del dritto..... è stranissima ! :o

Belli, rodo dall'invidia :angry: :D

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti!

si ho commesso un errore, mi è sfuggita una V ! :)

per quello che rigurda questi due denari:

il primo postato sembra anche a me molto simile a quello di Paleologo (quindi gruppo 4) vedi la A e la croce, ma anche la N di Astensis e II al rovescio, con gli apici molto sviluppati.

il secondo invece lo inserirei nel gruppo 3 appunto per le differenze con il gruppo 4

per Lorenzo:

come dici tu le monete del 3 e 4 gruppo sono identici ( secondo me nel 3 gruppo, osservando meglio, c' è anche il punto al rovescio prima della C), a parte quelle differenze stilistiche dette sopra; detto questo, non so se queste bastano a determinare una variante, io mi sbilancerei dicendo di si, ma è solo la mia umilissima impressione!! :)

spero di essere stato chiaro....

P.S. sul fatto che i denari alla genovese, almeno quelli visti in questa discussione, sono di solito tosati o "masticati" avete qualhe idea.... pura casualità? O forse l' intrinseco era più alto e quindi erano le più prese di mira...

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che sulla catalogazione siamo abbastanza concordi e anche sul mantenere di massima la classificazione di Lollone ; sui pesi pensavo di avere qualche riscontro ,ma con questi due ultimi denari ,se non che il peso di questi due è più basso come di quello di Paleologo ,non riesco a trovare al momento un collegamento ,o forse non è detto che ci debba essere ,può anche essere che tutto sia casuale e non debbano necessariamente decrescere o crescere nel tempo ,vedremo coi prossimi ....complimenti a entrambi per il momento ,mi auguro che magari si unisca anche qualche altra voce nel proseguire

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo col 5° esemplare ,conio circolare ,percentuale di argento bassa ,peso 0,74 gr.,diametro 15,0 mm.,lunghezza crocetta 4,0 mm., mi posizionerei sul tipo 3 , direi gruppo 2 ,con S orizzontali,croce piccola simile al Dabbene 3 piuttosto tozza ,A con piccolo cappello dritto ,T con cappello dritto e stanghette verso il basso ,contorno cordonato ,la moneta non ha una grande conservazione ,ma le legende sono ordinate ,il peso è perfettamente uguale tra l'altro al Dabbene 3 ,quello che mi fa pensare è la grande differenza di peso che risultano omogenei nel tipo 3 tra i gruppi I ,II, III che si attesta sempre da 0,70 a 0,75 gr. e gli esemplari del gruppo IV che si attestano su valori decisamente più bassi da 0,5 circa a 0,6 gr. come se fossero due macro gruppi ,seguono le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.