Vai al contenuto
IGNORED

SULLA ZECCA DI ASTI

Risposte migliori

Bella ed interessante moneta, Mario.

Ma circolavano insieme al denaro? Oppure sono diversi i periodi di produzione?

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari saluti

Si circolavano in tutti e tre i periodi del denaro astensis seguendo le caratteristiche in miniatura del denaro del suo periodo

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari saluti

Si cirocolavano in tutti e tre i periodi di produzione del denaro, ognuno seguendo le caratteristiche del denaro di rappresentanza

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Come anche in altre zecche, quindi. Anche se non ho mai ben compreso la sua reale utilità di mercato.

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse possibile sarebbe interessante fare un piccolo censimento anche per gli oboli.

Io al momento ne conosco solo alcuni esemplari di alcuni cataloghi d' asta, magari li posso postare e indicare le caratteritiche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari saluti

Si cirocolavano in tutti e tre i periodi di produzione del denaro, ognuno seguendo le caratteristiche del denaro di rappresentanza

Mario

Ma quindi esistono un obolo "primitivo" e uno con la crocetta "alla genovese" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo sia a Coins che a Lollone , di certo ed è confermato anche dal Bobba-Vergano, circolavano in tutti e tre i periodi della monetazione astense , quindi circolavano coi denari, dagli esempi reali che vedo seguivano in piccolo la fattura dei tre tipi , questo è di fattura alla genovese, in realtà ne ho anche un altro che segue l'ultimo tipo quello più stilistico anche come croce, quindi sembrerebbe così.

( Quest'altro magari lo posto un'altra volta per non destabilizzare il forum oggi, tra Lucca, Asti, Alessandria ....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo esemplare il venditore lo classifica come obolo : ha queste caratteristiche 12 mm. diametro, peso 0,40 gr. , lo stile direi che è da terzo tipo con una piccola croce in cerchio fine cordonato, si distingue una bella A con cappello.

Però bisogna anche considerare che il pezzo non è integro,quindi questa classificazione secondo me può essere dubbia, perchè come valori siamo un pò ai limiti tra un denaro svilito di peso calante e con in più con le mancanze di metallo che vedrete.

post-18626-0-51160700-1331049901_thumb.j

post-18626-0-57149500-1331049961_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere utile un confronto tra i diamentri dei cerchi tra il tuo obolo e i denari? Domanda da profano, chiaramente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i denari si ha un range da 13 a 18 mm., molto ampio, anche se la norma è sui 18-16 ; peso idem 0,93-039 anche se di media è di gr.0,80-0,60 ; gli oboli hanno diametri 12-11 mm, di regola sono sugli 11 mm. ; come pesi oscillano da 0,40 a 0,10 ,di regola vanno da 0,30 a 0,20.

Ma qui ci sono le evidenti sbrecciature del tondello che contano......,sia per il diametro che per il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i denari si ha un range da 13 a 18 mm., molto ampio, anche se la norma è sui 18-16 ; peso idem 0,93-039 anche se di media è di gr.0,80-0,60 ; gli oboli hanno diametri 12-11 mm, di regola sono sugli 11 mm. ; come pesi oscillano da 0,40 a 0,10 ,di regola vanno da 0,30 a 0,20.

Ma qui ci sono le evidenti sbrecciature del tondello che contano......,sia per il diametro che per il peso.

Scusa, mi sono espresso male. Io intendevo il diametro della corona interna. Ma forse non è una comparazione ragionevole, in finale.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi sono espresso male. Io intendevo il diametro della corona interna. Ma forse non è una comparazione ragionevole, in finale.

Cari saluti

Secondo me invece potrebbe essere utile, l'obolo è più piccolo in tutte le sue forme, e il diametro del cerchio descritto dal cerchio interno potrebbe essere confrontato con quello di un qualsiasi denaro :)

Riccardo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo con con l'osservazione di Adolfo, ma soprattutto con quanto detto da Riccardo. Il modo per riconoscere le mezzaglie, oltre al peso ed alle dimensioni del tondello integro (o quasi), sono le dimensioni almeno dei motivi nel campo e dei cerchi interni, ma bisogna ricordare che anche tutti gli altri segni e lettere in generale sono un poco più piccoli rispetto al denaro.

Per questo in altre discussioni (denaro di Genova) avevo segnalato l'esigenza di cominciare a postare le fotografie delle monete, soprattutto di denari e "frazionali" , con un metrino di riferimento accanto (vedete già alcune foto di Fra Crasellame e di Dizzeta), oltre che con le dimensioni del peso e del diametro del tondello. Così avremmo tutti gli estremi per poter fare le valutazioni necessarie, per quanto si possa sulla base delle foto e con una piattaforma come questa.

Altrimenti, in questo caso specifico, non rimane che postarlo con un denaro integro della stessa tipologia accanto, o con altra medaglia "certa".

Detto questo, visti il peso, già nel range massimo per una medaglia, ed il tondello, così poco integro, ovvero evidentemente lacunoso, io sono del parere che si possa trattare di un denaro.

Un saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Monbalda !

Mario

Diametro obolo 6 mm., del denaro 7 mm., di quest'ultimo 7mm.scarso ,quindi più vicino alla tipologia del denaro.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma non avete immagini anche di altri mezzi denari, da poter postare? Sarebbe comunque interessante vederli, e magari conoscerne anche le misure...

Come vedete, quando posso, vi seguo sempre con piacere :)

Un saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la rarità dell'obolo di Asti per la mia esperienza dovrebbe essere alzata, perchè risulta un pezzo difficile da trovare sia ai mercatini che nelle aste ; nella discussione sui denari di Asti in realtà l'argomento obolo non è stato preso in considerazione, il che non toglie che si possa dire qualcosa ora.

L'unico vero obolo in mio possesso è il penultimo postato proveniente da casa d'aste, può essere che in qualche catalogo compaia qualche altro pezzo, anche se non nelle ultime.

Dell 'obolo astigiano parla molto il Promis ,volendo si potrebbero riportare anche le sue immagini , lo confronta col denaro :

denaro peso gr. 0,79 - titolo 332 mill.

obolo gr.0,40 - 245 mill

questo su pezzi da lui esaminati,

su pezzi ritenuti più tardi da lui sempre esaminati abbiamo :

denaro peso gr. 0,70 - titolo mill. 260

obolo 0,30 gr. mill. 205

E' evidente un progressivo svilimento delle due monete nel tempo sia denaro che obolo, sia per peso che titolo.

Sull'obolo il Promis fa una considerazione interessante, che col tempo non se ne emetteva più ed in verità risulta per le monete astensi rarissimo ; forse il Comune vedendo l'abbassamento continuo delle monete più grosse, ritenne che questo sarebbe stato troppo minuto e piuttosto che cambiarne la tipologia, preferì probabilmente col tempo abolirlo.

Effettivamente come abbiamo visto con l'ultimo denaro svilito che ho postato (catalogato dalla casa d'asta come obolo ), si era arrivati a un punto che la differenza tra le due tipologie denaro e obolo era diventata veramente minima e anche difficile da individuare.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti,

vorrei riprendere la discussione riportando alcuni documenti storici, che probabilmente non aggiungono nulla di nuovo alla vasta ricerca già compiuta, ma che non mi sembra fossero stati finora riportati. Sono probabilmente i primi lavori numismatici in cui si riportano denari di Asti, in particolare quello di Ludovico Antonio Muratori 1739, dove viene presentata anche una tavola di un denaro astigiano, per me riconducibile al tipo 2 o 3 di Matzke. Nei primi tre lavori si riporta la citazione di due denari custoditi nel Museo Chiappini di Piacenza e nel Museo Bertacchini di Modena, mentre il quarto lavoro del Carlo Rubbi riporta il testo del privilegio di batter moneta dato da Corrado III alla città di Asti. Li propongo oggi, giorno in cui Asti corre il Palio, per provare a riaprire questa discussione che da cosa ho capito può dare ancora molto!

Ludovico Antonio Muratori, 1739: Antiquitates Italicae mediiaevi, sive dissertationes.
post-43901-0-16996500-1411304919_thumb.j
post-43901-0-47444900-1411304938_thumb.j
Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Il Monday, March 05, 2012 alle 17:51, coins dice:

Una domanda, l'introduzione dell'obolo è contemporanea a quella del denaro?

RIccardo

Il Monday, March 05, 2012 alle 17:37, adolfos dice:

Cari saluti

Vorrei riprendere questa discussione, sperando di ridestare l'interesse sopito, dato che alcune domande erano rimaste parzialmente senza risposte. L'emissione dell'obolo per Asti, pare non iniziare con il denaro, ovvero dal 1141.  Se consideriamo le classi recentemente proposte da Matzke, non si conosco ad oggi oboli in "stile primitivo" (classe A), ma partono dalla classe B  (stile più elegante, S inclinate, senza globetti di interpunzione). Recenti scoperte portano a ipotizzare che l'obolo sia stato prodotto fino alla fine del periodo comunale (terzo periodo), con legende epigraficamente in stile onciale (gotico), sia della classe F1 (come proposto nel MEC 12), ma anche della classe F2.

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.