Vai al contenuto
IGNORED

Le monete dei Savoia. Dal nido savoiardo al Regno

Risposte migliori

Supporter

Cari amici, i quattro Moschettieri, Piergi, AngeloniDaniele, Savoiardo ed il Sottoscritto siamo andati a vistare la Mostra Numismatica per il 150° a Novara.

A dire STUPENDA, MERAVIGLIOSA è dire poco, ne è valsa sicuramente la pena.

Ci hanno gentilmente concesso di fare alcune foto che in questi giorni vi posteremo sicuramente per rendervi partecipi e per lucidarvi gli occhi per così tanta Meraviglia.

Andate a vederla ragazzi, merita e non capita tanto spesso ;) .

Ringrazio gli amici per la piacevolissima giornata.

Ah, dimenticavo...............l' unica cosa si poteva acquistare, era il......................Catalogo della Mostra :D

i quattro moschettieri...

post-201-0-85802700-1300622681_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 66
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• angelonidaniele

13

• savoiardo

10

• ynot.3

5

• crivoz

4

Supporter

il neo formato circolo di beinasco.....

post-201-0-33643800-1300622983_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

un elefantino.... :wub: :wub: :wub:

post-201-0-57657000-1300623211_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

diritto di un ducatone con carlo emanuele I con il ritrazzo più anziano :wub:

post-201-0-56349100-1300623353_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

......ossidionali.........

post-201-0-46728200-1300623593_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

....e ossidionali.....

post-201-0-22256900-1300623635_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

poi per le varie manifestazioni per il 150 /nario dell'unità d'Italia Novara si è riempita di grossi turisti....

post-201-0-58240200-1300623809_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

che osservavano le belle tece con le monete savoiarde ....

post-201-0-05676700-1300623988_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

incominciamo con la prima chicca, 10 Scudi Carlo Emanuele II 1633 :

Cliccateci sopra:

thumb-32554.jpg

anche io ho preso il 10 scudi ditemi se il mio è piu' bello ;)post-1443-0-30432300-1300625948_thumb.jp :) ho dovuto offrire di piu del Bruno ma ne è valsa la pena :)
Link al commento
Condividi su altri siti

post-1443-0-22753300-1300627031_thumb.jppost-1443-0-22753300-1300627031_thumb.jp

Cari amici, i quattro Moschettieri, Piergi, AngeloniDaniele, Savoiardo ed il Sottoscritto siamo andati a vistare la Mostra Numismatica per il 150° a Novara.

A dire STUPENDA, MERAVIGLIOSA è dire poco, ne è valsa sicuramente la pena.

Ci hanno gentilmente concesso di fare alcune foto che in questi giorni vi posteremo sicuramente per rendervi partecipi e per lucidarvi gli occhi per così tanta Meraviglia.

Andate a vederla ragazzi, merita e non capita tanto spesso ;) .

Ringrazio gli amici per la piacevolissima giornata.

Ah, dimenticavo...............l' unica cosa si poteva acquistare, era il......................Catalogo della Mostra :D

i quattro moschettieri...

post-1443-0-22753300-1300627031_thumb.jp d'artagnan è dietro l'obbiettivo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sapere se è possibile ricevere il catalogo della mostra via posta?

Ciao Darman , si è possibile me lo ha confermato oggi il sig. stefenina ( curatore della mostra) però non so dirti a chi devi scrivere.

io l`o preso di persona stamani che ero a vedere la mostra , bello anche il catalogo :)

qualcuno sa darmi qualche informazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darman , si è possibile me lo ha confermato oggi il sig. stefenina ( curatore della mostra) però non so dirti a chi devi scrivere.

io l`o preso di persona stamani che ero a vedere la mostra , bello anche il catalogo :)

ciao Darman al convegno di torino li dovrebbero portare io debbo prenderne per degli amici visto che vado ti do informazioni se spediscono e dove rivolgersi al massimo te ne prendo uno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quetsa mostra vi è piaciuta venite anche a Torino il 26 e il 27 marzo al Convegno della NIA, di cui vedete l'annuncio in questa stessa sezione Segnalazioni con orari e sede.

Saranno esposte altre monete ma solo di Vittorio Emanuele III, quasi tutte prove e prove di stampa dal dono che Domenico Trentacoste, scultore e incisore della Regia Zecca di Roma, ha fatto nel 1933 al Museo Archeologico di Firenze.

Ben poca cosa rispetto alla mostra di Novara e comunque altre monete che escono dall'anonimato e diventano beni culturali pubblici. Sarà disponibile anche un catalogo.

Le monete Trentacoste sono già disponibili nel catalogo on line, quelle di Novara lo saranno tra breve.

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quetsa mostra vi è piaciuta venite anche a Torino il 26 e il 27 marzo al Convegno della NIA, di cui vedete l'annuncio in questa stessa sezione Segnalazioni con orari e sede.

Saranno esposte altre monete ma solo di Vittorio Emanuele III, quasi tutte prove e prove di stampa dal dono che Domenico Trentacoste, scultore e incisore della Regia Zecca di Roma, ha fatto nel 1933 al Museo Archeologico di Firenze.

Ben poca cosa rispetto alla mostra di Novara e comunque altre monete che escono dall'anonimato e diventano beni culturali pubblici. Sarà disponibile anche un catalogo.

Le monete Trentacoste sono già disponibili nel catalogo on line, quelle di Novara lo saranno tra breve.

Fiorenzo Catalli

bene visto che sono li vicino al mattino verso le 10,30 ci sarò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Darman al convegno di torino li dovrebbero portare io debbo prenderne per degli amici visto che vado ti do informazioni se spediscono e dove rivolgersi al massimo te ne prendo uno :P

grazie Daniele al massimo facciamo come l'ultima volta se a te va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da oggi alcune copie sono in possesso dell'Associazione Phalantos.

Definiamo un attimo le modalità di diffusione e vi faremo sapere.

In ogni caso gran catalogo, potrebbe diventare, con soli 379 pezzi, un testo di riferimento.

Devo fare i complimenti al Prof. Catalli per la scelta del materiale esposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa come poter reperire il libro della mostra? :(

Ciao , di sicuro so che le copie ci sono in prefettura a novara, mi è arrivata una mail di poggi steffenina, il curatore della mostra, però per le spedizioni non saprei a chi rivolgersi: forse alla delegazione FAI di novara però non sono sicuro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa come poter reperire il libro della mostra? :(

Ciao , di sicuro so che le copie ci sono in prefettura a novara, mi è arrivata una mail di poggi steffenina, il curatore della mostra, però per le spedizioni non saprei a chi rivolgersi: forse alla delegazione FAI di novara però non sono sicuro. :)

io ne ho uno in piu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.