Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti.

...

In effetti, le monete in acmonital "repubblicano" a differenza dell'acmonital "del Regno", non sembra che contenessero più nichelio (neppure in minima percentuale) ma solo cromo e ferro.

Questo è ciò che ho sempre letto ma...........è proprio così?...... oo)

Prima di "scoprire le carte", ditemi che cosa ne sapete Voi...

Saluti.

Michele

E' vero Bizerba. Tra l'altro ce lo aveva ricordato Ersanto prima in questa stessa discussione (riporto il suo intervento anche qui di seguito). L'acmonital "repubblicano" era un acciaio inox ben diverso da quello delle monete Impero, un acciaio che è per forza di cose fortemente ferromagnetico. In alcuni cataloghi l'INOX austenitico al Cromo-Nichelio delle monete Impero, caratterizzato invece da un ferromagnetismo anche molto ridotto e generalmente minore di quello dell'acmonital "repubblicano", viene indicato in maniera molto schematica come "Acmonital+Ni"...

...

L'acciaio inox non deve contenere nickel per forza. Infatti, l'esempio piu classico di inox usato per la monetazione e' l'acciaio al cromo delle L.50 Vulcano e L.100 Minerva.

...

Inviato

Ciao toto.

Quindi dovremo tassativamente escludere l'uso del nichelio per la monetazione repubblicana.....anche per l'acmonital dei primi anni '50'?.......( oo) )

M.

Inviato

Ciao Bizerba,

per formazione professionale NON escludo mai nulla. E anche mio padre diceva che l'eccezione conferma la regola... Peraltro non ho fatto nessun ragionamento, ma soltanto citato dati da alcuni famosi cataloghi (che -appunto- non è escluso possano aver tralasciato eccezioni). Non posso di certo escludere che ci siano stati lotti di monete contenenti percentuali significative di nichel...

Non ci tenere sulle spine: facci sapere cos'hai scoperto!.... :rolleyes:

Un salutone,

Inviato

E va bene......... :lol:

Siamo nel 1950; siamo alla Camera dei Deputati ed è in corso la seduta del 25 settembre.

Il deputato Bulloni rivolge un'interrogazione al Ministro del Tesoro:

e per il Ministro risponde il Sottosegretario di Stato Avanzini.

Leggete che cosa si dicono e datemi la Vostra opinione............ ;)

25zjkfd.jpg

2zftnj5.jpg

Saluti.

Michele

Inviato

Ciao Michele,

magari con quei tondelli in nichelio hanno poi "giocato a sottomuro"... :unsure: :huh: :P

Un salutone,

Inviato

Sembra che fra le sue doti il nichelio possa causare reazioni allergiche:

Persone particolarmente sensibilizzate possono mostrare una allergia al nichel che si manifesta sulle zone della pelle esposte ad essoL'Unione Europea regola per decreto la quantita' di nichel che puo' essere contenuta in prodotti che sono a contatto con la pelle. Nel 2002 in un articolo della rivista Nature alcuni ricercatori hanno dimostrato che le monete da 1 e 2 euro eccedono questi limiti. Sembra che questo sia dovuto ad una reazione galvanica....

Mi domando se ci si potra' aspettare ricorsi legali contro lo Stato per risarcimenti danni e cure da parte di persone allergiche a tale materiale.

Inviato

...

Dimenticavo di aggiungere che su questa pubblicazione inoltre sono citati anche gli impieghi e usi diciamo "strategici" e "tecnologici"

per i tempi, riferiti soprattutto ad acciai navali, leghe ad alta resistenza, acciai per armamenti, leghe particolari,

nichelatura, filamenti per lampade a incandescenza ecc...,

ma non si fà nessun cenno alla monetazione.

Ciao Oento,

il fatto che le leghe per la monetazione costituissero (ovviamente, non necessariamente per definizione, ma sicuramente di fatto...) l'occasione per una sperimentazione a ricaduta a dir poco tecnologica (e basta?...) è confermato anche da ciò che riporta il D'incerti in "Le monete Italiane da lire 2 e 1, centesimi 50 e 20, della serie Imperiale", RIN, 1973.

,

Ciao Toto

Che cosa riporta D'Incerti?

Inviato

....

Ciao Toto

Che cosa riporta D'Incerti?

Che la Cogne sperimentò la produzione di grandi quantitativi di acciaio Inox per produrre i tondelli della serie Impero.

Un salutone,

Inviato (modificato)

Io credo che il valore del metallo vari al momento in cui si scopre un suo nuovo possibile utilizzo, prima della scoperta dell'acciaio inox probabilmente del nichelio non sapevano quasi cosa farsene mentre in rame aveva un utilizzo primario nell'industria bellica, il nichelio poi, come già sopra giustamente osservato, dava psicologicamente l'idea di una moneta 'argentea. Del resto non sarebbe il nichelio il solo ad avere avuto una rivalutazione postuma, pensate che sotto Napoleone III si usava falsificare le monete d'oro usando del PLATINO rivestito !!!! :blink: Alla luce del valore odierno veramente un'ottimo affare !!!!! :lol:

Sarebbe interessante scovare un listino dei prezzi all'ingrosso dei due metalli alla fine dell'800

Modificato da Ramossen

Inviato

Io credo che il valore del metallo vari al momento in cui si scopre un suo nuovo possibile utilizzo, prima della scoperta dell'acciaio inox probabilmente del nichelio non sapevano quasi cosa farsene mentre in rame aveva un utilizzo primario nell'industria bellica, il nichelio poi, come già sopra giustamente osservato, dava psicologicamente l'idea di una moneta 'argentea. Del resto non sarebbe il nichelio il solo ad avere avuto una rivalutazione postuma, pensate che sotto Napoleone III si usava falsificare le monete d'oro usando del PLATINO rivestito !!!! :blink: Alla luce del valore odierno veramente un'ottimo affare !!!!! :lol:

Sarebbe interessante scovare un listino dei prezzi all'ingrosso dei due metalli alla fine dell'800

Nel 1937 i metalli industriali non ferrosi hanno avuto come prezzo medio (New York) , in $/Tonn. metrica:

Rame 290,28

Stagno 1197,91

Zinco 143,72

Piombo 132,37

Alluminio 442,60

Nichel 771,61

Inviato

Credo che l’osservazione di Ramossen sia giusta: “ Il valore del metallo varia al momento in cui si scopre un suo nuovo possibile utilizzo” Oggi il prezzo del Nichelio e’ tre volte quello del rame.

Negli ultimi dieci anni a causa del suo impiego non solo negli acciai inossidabili ma nei nuovi settori dell’alta tecnologia, delle superleghe,delle batterie ricaricabili, dei catalizzatori, delle placcature ecc. Il suo prezzo e’ passato da $10,000/ ton a $30,000/ton. Se continua nella sua corsa presto incontrera’ veramente il destino del Platino.

Per quanto tempo ancora potremo godercelo nelle monete?

post-14305-0-15973700-1299568719_thumb.j

Inviato (modificato)

Guardate questa tavola. Mostra il valore intrinsico delle monete Statunitensi in circolazione, La tavola non riflette i costi di produzione della Zecca ma il puro valore del metallo che compone la moneta. Una moneta che vada sopra il 100% nella ultima colonna rappresentante la Denominazione percentuale del materiale, ha piu' valore base del metallo che potere di acquisto. Si puo' vedere nella prima linea come il valore del rame Penny (One Cent) sorpasso' il valore di acquisto del penny stesso. Dal 1982 si ebbe cosi l' One Cent "placcato" in rame. I 5 Cents (il Nichelino) ha tuttoggi un valore in Nichel maggiore del suo potere di acquisto. Si potrebbe fare guadagni rapidi raccogliendo sacchi di 5 Centesimi e venderli all'industria. Ma e' proibito dalla legge, pena: la galera.

Mi piacerebbe vedere una simile tavola per le monete dell'Euro. Esiste?

post-14305-0-07676800-1299570541_thumb.j

Modificato da lgmoris

Inviato

...

Negli ultimi dieci anni a causa del suo impiego non solo negli acciai inossidabili ma nei nuovi settori dell’alta tecnologia, delle superleghe,delle batterie ricaricabili, dei catalizzatori, delle placcature ecc. Il suo prezzo e’ passato da $10,000/ ton a $30,000/ton.

...

Ciao Igmoris,

ringrazio molto te e l'amico Oento per questi dati molto significativi sul prezzo de Nichel. Tu hai sottolineato il triplicarsi del prezzo negli ultimi 10 anni, a seguito delle applicazioni alle nuove tecnologie. Ma per ribadire quanto è stato precedentemente detto in questa discussione a proposito dell'utilizzazione del Nichel negli acciai, mi piace sottolineare il decuplicarsi dello stesso prezzo in un lasso di tempo simile, quando era prevalentemente l'utilizzazione negli acciai a dare la spinta al prezzo: da 771,61 $/ton nel 1936 (dato mostrato da Oento) a più di 7000$/ton negli anni '50 (prezzo che si evince dai valori iniziali del tuo grafico)... E' sicuro che l'effetto può essere dovuto anche ad un probabile gradino di inflazione del dollaro alla fine del secondo conflitto mondiale (il cui dato non conosco... :rolleyes: ), ma comunque... Questo, senza considerare un ulteriore raddoppio di prezzo negli anni '50-'70 (subito prima della caduta di prezzo dovuta alla crisi del settore metallurgico, appunto...), quando le nuove tecnologie avevano ancora un impatto relativo.

Come ci hai fatto notare tu, l'incremento di prezzo per l'utilizzazione nelle nuove tecnologie è sostanzialmente quello del tratto finale in rosso del tuo grafico. Mi accorgo che il prezzo in quegli anni ha una derivata, una "velocità" dell'aumentare, davvero impressionante...

Un salutone,

Inviato

...

E' sicuro che l'effetto può essere dovuto anche ad un probabile gradino di inflazione del dollaro alla fine del secondo conflitto mondiale (il cui dato non conosco... :rolleyes: ), ma comunque...

Mi sono un po' documentato e ritengo che in primissima approssimazione sia alquanto lecito trascurare il gradino di inflazione del dollaro, rispetto al grossissimo aumento del costo in $ del Nichel nello stesso periodo (più di un ordine di grandezza...). Ho trovato qui in rete le notizie sull'inflazione negli U.S. negli anni della seconda guerra mondiale. Mi sembra di capire che negli U.S. vi furono parecchi provvedimenti atti a limitare l'inflazione negli anni della guerra mondiale. Si dice che non riuscirono perfettamente allo scopo, ma mi sembra di capire che il gradino inflattivo dell'intero periodo bellico sia stato dell'ordine di grandezza del 50%.

Un salutone,

Inviato

Interessante la storia dell' interrogazione parlamentare: L'affare si ingrossa :)

Da notare che e' del 1950, mentre le monete sono di alcuni anni dopo. Magari hanno cambiato idea nel frattempo ?

Comunque, la prima notizia certa che ho io sull' acciaio-cromo risale ai set del '68, quindi tutto puo essere.

Il nickel e' materiale di interesse bellico. Largamente usato nelle leghe navali, difatti i wartime nickels non ne contenevano affatto e ci mettevano l'argento invece!

Piu che ragionevole un impennata del prezzo causa richiesta industriale.

Nel 2002 in un articolo della rivista Nature alcuni ricercatori hanno dimostrato che le monete da 1 e 2 euro eccedono questi limiti. Sembra che questo sia dovuto ad una reazione galvanica....

Le monete in cupronickel ne sono esenti, ma il problema con gli euri sono i due metalli: con il sudore si puo generare una reazione elettrolitica che estrae nickel puro dalla moneta.

Quindi occhio alle mani sudaticce !

• 2 settimane dopo...
Inviato

Volevo aggiungere a questa interessante discussione una panoramica dei prezzi medi annuali del nichel dal 1900 sino ai giorni nostri.

Da Nickel Statistics U.S. Geologiacal Survey,

prezzi in dollari per tonnellata metrica.

1900 - 1100$

1901 - 1240$

1902 - 992$

1903 al1912 - 882$

dal 1913 al 1950 prezzi variabili da 700 a 990$

dal 1951 al 2002 prezzi in salita da 1000$ fino a 6000$

con punte di 14000$ nel 1987/88

e il massimo storico di 37000$ nel 2007

Inviato

pensate che sotto Napoleone III si usava falsificare le monete d'oro usando del PLATINO rivestito !!!! :blink: Alla luce del valore odierno veramente un'ottimo affare !!!!! :lol:

Il dato non riguarda la fine del 800 mà, più precisamente 1826:

da:

Gioacchino Taddei - Farmacopea generale sulle basi della chimica ecc... - Firenze MDCCCVI

"La superiorità del prezzo che ha l'oro sul platino fa temere che i falsificatori di monete non mancherebbero

di prevalersi di tali cognizioni a danno della finanza pubblica, mà ciò che tranquilizza è che quando l'oro

contenesse che il 12% in peso in platino la lega si manterebbe di colore bianco argento.

L'oro greggio ha un valore di 69 fiorini l'oncia, mentre il platino laminato o in fili ha un valore

di 12 e mezzo, fino a 16 fiorini l'oncia".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.