Vai al contenuto
IGNORED

medaglia da identificare

Risposte migliori

Inviato

buona sera a tutti,

chiedo ali amici del settore medaglistica lumi, su una medaglia di un mio parente, che non sa di cosa si tratta, e nemmeno io, visto che non porta scritte.

nel retro non c'è nulla,

apparteneva al bisnonno ed è conservata insieme ad altre medaglie del '800, tutte riferite alle prime guerre dell'unità d'Italia, guerra contro gli austriaci ecc. se può essere di aiuto, ma questa è l'unica che non ha nessun riferimento

grazie

post-8536-0-06137700-1298830433_thumb.jp

Inviato (modificato)

Probabilmente società o apparati

sociali di Mutuo soccorso- qui ne mapiega lo sviluppo nella II° metà del 1800

http://it.wikipedia..../Mutuo_Soccorso

Modificato da profausto

Inviato

Scusami ma non si vedono, sul mio video, bene i colori.

Sono quelli della bandiera italiana o il verde è blue ?

se si forse si può cercare questi colori tra gli stemmi locali.

Buona collezione

Inviato

Scusami ma non si vedono, sul mio video, bene i colori.

Sono quelli della bandiera italiana o il verde è blue ?

se si forse si può cercare questi colori tra gli stemmi locali.

Buona collezione

grazie

se devo essere sincero, sui colori ho avuto dei dubbi anche io, sono molto sbiaditi e mutati, potrebbe essere il blu francese scolorito quasi verde o viceversa..sad.gif

non ho sottomano la medaglia, ma solo la foto che ho fatto quando sono andato a trovare il mio parente; possiede anche la camicia rossa garibaldina ma è diventata "rosa"!

completa di tutto: dal berretto alle ghette, e tutte le decorazioni!

Inviato

Qualche raro esempio di decorazione sorretta da un nastro che non sia una medaglia o una croce esiste, come ad esempio le due fronde di palma - senza alcuna scritta - che sorrette da un nastro viola costituiscono l'insegna dell' "Ordine delle Palme Accademiche" in Francia

Le due mani che si stringono anche a me fanno pensare ad una Società di Mutuo Soccorso.

Può darsi che il tuo bisnonno ne facesse parte, e la conservasse assieme agli altri riconoscimenti militari : ma è solo una ipotesi....

Inviato

Qualche raro esempio di decorazione sorretta da un nastro che non sia una medaglia o una croce esiste, come ad esempio le due fronde di palma - senza alcuna scritta - che sorrette da un nastro viola costituiscono l'insegna dell' "Ordine delle Palme Accademiche" in Francia

Le due mani che si stringono anche a me fanno pensare ad una Società di Mutuo Soccorso.

Può darsi che il tuo bisnonno ne facesse parte, e la conservasse assieme agli altri riconoscimenti militari : ma è solo una ipotesi....

grazie delle info, mi sono state utili.

ho domandato hai parenti se avevano qualche notizia in merito e pare che fosse proprio in una specie di confraternita di reduci o qualcosa del genere, che avevano fondato una compagnia di barellieri ... niente di preciso o documentato purtroppo...

comunque è abbastanza chiaro.

(ps. parliamo del trisnonno di mia moglie).

ciao e grazie ancora a tutti della sezione

C.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.