Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo agli esperti, per quanto sia possibile la catalogazione di questa moneta

Materiale mistura

peso gr.0,64

dia. mm 18,09 - 15,81

post-13420-0-94394000-1298825565_thumb.j

post-13420-0-35455500-1298825578_thumb.j

Inviato (modificato)

dovrebe tratarsi di

1 quattrino 1459-1461

cittaducale

scusa dovrebe essere RRRRR

R5

saluti

Modificato da euenigma

Inviato

Buona Sera,

Mi trovo in disaccordo con la precedente classificazione proposta da euenigma

Si tratta oltre ogni ragionevole dubbio di un Quattrino, per la sua collocazione temporale proporrei il periodo tra il 1371 e il 1439.

questo intervallo in ragione dei quattrini riportati alle tavole LVIII e LIX del volume III del Bernocchi.

Sul rovescio a ore 10 si vede una G

Il Bernocchi classifica tra le monete in mistura di signori della zecca sconosciuti due quattrini che riportano la G come segno. (la G raffigurata nel CNF è lievemente diversa ma è solo una indicazione del carattere)

L'intervallo temporale indicato per queste monete è 1332 -1533 (il gruppo è una sorta di deposito di tutte le monete che non hanno potuto avere una collocazione più precisa per motivi diversi, in genere perchè non sono state viste direttamente dall'autore)

il Bernocchi classifica due varianti, il riferimento è a due monete nel CNI per entrambe viene indicato solo il peso di 0,69 g

cordialità

Inviato

Buona Sera,

Si tratta oltre ogni ragionevole dubbio di un Quattrino, per la sua collocazione temporale proporrei il periodo tra il 1371 e il 1439.

questo intervallo in ragione dei quattrini riportati alle tavole LVIII e LIX del volume III del Bernocchi.

Il Bernocchi classifica tra le monete in mistura di signori della zecca sconosciuti due quattrini che riportano la G come segno. (la G raffigurata nel CNF è lievemente diversa ma è solo una indicazione del carattere)

L'intervallo temporale indicato per queste monete è 1332 -1533 (il gruppo è una sorta di deposito di tutte le monete che non hanno potuto avere una collocazione più precisa per motivi diversi, in genere perchè non sono state viste direttamente dall'autore)

il Bernocchi classifica due varianti, il riferimento è a due monete nel CNI per entrambe viene indicato solo il peso di 0,69 g

cordialità

scusa ma io di quello che riccordo. non ho libro .

Inviato

Buona Sera,

il Bernocchi classifica due varianti, il riferimento è a due monete nel CNI per entrambe viene indicato solo il peso di 0,

cordialità

Buonasera,

grazie per la precisa catalogazione.

Visto le numerose tipologie per questa moneta, mi sembra di notare il corpo del santo un pò più slanciato, e gli occhi più incavati.

Al D/ anche il giglio ha una forma un pò strana, non saprei dire con certezza ma forse più stretto.

Le chiedo se ha qualche notizia in merito, o è soltanto mia immaginazione.

Saluti

Latino ;)

Inviato (modificato)

Buona Sera,

Purtroppo non sono in condizione di fornire indicazioni in merito a quanto da Lei osservato. Le mie conoscenze sono molto limitate.

Posso fare una considerazione riguardo al periodo di coniazione di questi quattrini che copre almeno sessanta anni per questa tipologia, la cura nell'incisione dei coni e nelle operazioni di coniazione è costantemente scarsa inoltre sono stati diversi gli incisori impegnati, le differenze indicate penso possano essere nel campo delle variazioni possibili, in merito alle differenze rilevate, potrebbe esserci una componente soggettiva ma in genere un occhio allenato rileva sfumature che sono difficili da descrivere e codificare in assoluto se non si dispone di un termine di riferimento.

Tornando alla Sua moneta, la posizione della lettera G farebbe pensare al fatto che potrebbe essere stata affiancata a un segno di zecca per caratterizzarlo e non si tratti di un simbolo autonomo, la descrizione delle legende data dal Bernocchi (vengono riportate le legende del CNI), incompleta per le due varianti a dimostrazione della scarsa leggibilità delle monete, potrebbe far pensare a una situazione analoga alla Sua.

cordialità

Modificato da ghezzi60

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.