Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!!!

Sono alla ricerca di una moneta o medaglia battuta al tempo di papa Giulio II in occasione dell'assedio di Mirandola (Mo) nel 1511. Qualcuno sa di una moneta o medaglia emessa per tale occasione.

Inoltre sarei interessato all'0acquisto di una moneta dello stresso papa dove sia raffigurato il suo busto. Sapete dove posso trovarla e quanto è il suo prezzo. Possibilmente in argento o mistura (NO ORO)

Grazie

Marco Poletti

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxX

Inviato (modificato)

Salve a tutti!!!

Sono alla ricerca di una moneta o medaglia battuta al tempo di papa Giulio II in occasione dell'assedio di Mirandola (Mo) nel 1511. Qualcuno sa di una moneta o medaglia emessa per tale occasione.

Inoltre sarei interessato all'0acquisto di una moneta dello stresso papa dove sia raffigurato il suo busto. Sapete dove posso trovarla e quanto è il suo prezzo. Possibilmente in argento o mistura (NO ORO)

Grazie

Marco Poletti

[email protected]

Ciao e benvenuto,

di monete di Giulio II battute per l'assedio di Mirandola, non ve ne sono, di medaglie non saprei dirti poichè non sono di mio interesse.

Le monete con busto di Giulio II sono magnifiche, si va dai rarissssssssimi 4 - 3 Ducati ai più abbordabili ;) doppi fiorini di Camera per la zecca di Roma , al altrettanto RRRRRR del doppio ducato per Bologna.

Per l'argento come zecca di Roma c'è il Muntoni 19 Doppio Giulio, recentemente battuto da NAC 50 il 15/11/2008 in BB andato a 6.500 euro; ed uno presso Astarte XXII del 12/06/2010 qSPL a 14.000 CH.

Più comuni i Giulii, sempre con busto, il Muntoni 23 e 24 , un 23 è andato presso Nomisma 22 del 24/09/2002 in BB+ a 3000 euro, un 24 presso Varesi 44 del 12/11/2004 in MB/BB a 1.700;

Per la zecca di Roma vi è un Picciolo il Muntoni 49 in mistura, con busto, però per questa tipologia non ho i passaggi in asta.

Per Bologna oltre il Doppio Ducato e Ducato, (Muntoni 83 e 91) vi è il Giulio (?) Muntoni 92 battuto da Negrini per la Collezione Rambaldi il 28/11/2007 in MB/SPL a 5.000 euro;

il Muntoni 93 base asta 7.000 invenduto a Nomisma 41 del 08/05/2010 Spl/qSPL;

il Muntoni 94 battuto presso Artemide XXVII il 19/12/2009 a 5.500 euro SPL;

il Muntoni 95 e 96 battuti sempre da Negrini Coll Rambaldi rispettivamente in coservazione qBB/BB e MB/qBB a 3.400 e 1.200 euro.

I valore economici delle papali rinascimentali sono tutt'altro che economici, per gli acquisti il consiglio è di rivolgersi a professionisti o Case d'asta.

Sperando di esserti stato utile, ti saluto

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Non vi sono medaglie speficiche relative a Papa Giulio II per l'assedio di Mirandola.

Nel 1511-1512 è stata emessa una medaglia (Modesti CORPUS 215) che presenta al rovescio un cavaliere colpito da fulmini e che l'autore ritiene possa riferirsi alla cacciata dei Francesi dall'Italia e al fallimento del Concilio di Pisa.

La medaglia predetta è di estrema rarità e sostanzialmente irreperibile.

Se ti interessa un ritratto di Giulio II in medaglie, è possibile acquistare a prezzo contenuto una medaglia seicentesca di restituzione del Paladino o un riconio ottocentesco del Mazio eseguito con coni originali di epoca.

Inviato

La medaglia descritta da Renzo è forse quella. o almeno quanto di più vicino possa descriversi all'assedio di Mirandola.

Nel 1510 era intervenuta infatti una grave crisi tra Luigi XII di Francia e il pontefice.

Il sovrano francese aveva decretato che il papa non potesse fare guerra ad un principe straniero al di fuori dello stato pontificio e ove il caso ricorrente il principe avrebbe potuto impadronirsi dei domini della Chiesa. Null'altro bastò al collerico papa per saltare su un cavallo e , dopo aver opportunamente scomunicato il regnante francese, accorrere a Bologna per liberarla dalla signoria dei Bentivoglio, filofrancesi.

Già settantenne e in uno degli inverni piu rigidi del 1500 il papa mosse verso Mirandola che er stata posta sotto assedio il 13 dicembre 1510 dall nipote della Rovere, colpevole però di tardare troppo nell'attacco contro il duca di ferrara.

Il 20 gennaio 1511 Mirandola capitolò e il pontefice (70 anni!) montò su una scala a pioli per essere il primo ad affacciarsi sulla città appena conquistata..

Il rovescio della medaglia in questione, raffigurante un cavaliere colpito da fulmini provenienti dal cielo e una figura giacente a terra con accanto uno scudo con le lettere SPQR, fa riferimento probabile alla cacciata dei francesi dall'Italia e al fallimento del concilio di Pisa . Il cavaliere folgorato sarebbe in questo caso Luigi XII di Francia.

Esistono due versione della medaglia con al diritto il pontefice ritratto con e senza barba. Il ritratto con barba pone l'emissione della medaglia tra il 1511 e 1512, congruente con il tempo dell'assedio di Mirandola e la cacciata dei francesi.

Inviato

Salve a tutti!!!

Grazie

Marco Poletti

[email protected]

Ciao e benvenuto,

di monete di Giulio II battute per l'assedio di Mirandola, non ve ne sono, di medaglie non saprei dirti poichè non sono di mio interesse.

Le monete con busto di Giulio II sono magnifiche, si va dai rarissssssssimi 4 - 3 Ducati ai più abbordabili ;) doppi fiorini di Camera per la zecca di Roma , al altrettanto RRRRRR del doppio ducato per Bologna.

Per l'argento come zecca di Roma c'è il Muntoni 19 Doppio Giulio, recentemente battuto da NAC 50 il 15/11/2008 in BB andato a 6.500 euro; ed uno presso Astarte XXII del 12/06/2010 qSPL a 14.000 CH.

Più comuni i Giulii, sempre con busto, il Muntoni 23 e 24 , un 23 è andato presso Nomisma 22 del 24/09/2002 in BB+ a 3000 euro, un 24 presso Varesi 44 del 12/11/2004 in MB/BB a 1.700;

Per la zecca di Roma vi è un Picciolo il Muntoni 49 in mistura, con busto, però per questa tipologia non ho i passaggi in asta.

Per Bologna oltre il Doppio Ducato e Ducato, (Muntoni 83 e 91) vi è il Giulio (?) Muntoni 92 battuto da Negrini per la Collezione Rambaldi il 28/11/2007 in MB/SPL a 5.000 euro;

il Muntoni 93 base asta 7.000 invenduto a Nomisma 41 del 08/05/2010 Spl/qSPL;

il Muntoni 94 battuto presso Artemide XXVII il 19/12/2009 a 5.500 euro SPL;

il Muntoni 95 e 96 battuti sempre da Negrini Coll Rambaldi rispettivamente in coservazione qBB/BB e MB/qBB a 3.400 e 1.200 euro.

I valore economici delle papali rinascimentali sono tutt'altro che economici, per gli acquisti il consiglio è di rivolgersi a professionisti o Case d'asta.

Sperando di esserti stato utile, ti saluto

TIBERIVS

Grazie TIBERIVS per le tue preziose informazioni e a quanto vedo "sostenute" quotazioni di queste monete di Giulio II.

GSBM

Inviato

Grazie oltre TIBERIVS anche a RENZO1940 e NUMA NUMA per le vostre utili informazioni sull'assedio di Mirandola di Giulio II.

GSBM

• 7 anni dopo...
Inviato
Il 26/2/2011 alle 21:26, GSBM dice:

Salve a tutti!!!

Grazie

Marco Poletti

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Ho trovato una moneta  di Giulio II, un doppio fiorino di camera, in lega. Condizioni accettabili.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Inviato

Premesso che qui non si può mettere in vendita nulla,  poi  cosa intende per  " in lega" in quanto i fiorini di camera  sono prossimi alla purezza (1000/1000) ergo  lega=patacca.

saluti

TIBERIVS

Inviato

@Allakatalla

Premesso che sei andato a ripescare una richiesta del 2011 e che ti è già stato detto che qui non si possono fare proposte di compravendita se non nella apposita sezione ANNUNCI aggiungo anche che è vietato postare in chiaro dati personali quali gli indirizzi email.

Essendo tu un nuovo utente ti invito comunque a prendere nota del regolamento del forum: https://www.lamoneta.it/guidelines/

Saluti

Simone - "Staff lamoneta.it"

Inviato
1 ora fa, uzifox dice:

@Allakatalla

Premesso che sei andato a ripescare una richiesta del 2011 e che ti è già stato detto che qui non si possono fare proposte di compravendita se non nella apposita sezione ANNUNCI aggiungo anche che è vietato postare in chiaro dati personali quali gli indirizzi email.

Essendo tu un nuovo utente ti invito comunque a prendere nota del regolamento del forum: https://www.lamoneta.it/guidelines/

Saluti

Simone - "Staff lamoneta.it"

La moderazione ci starà tutta, ma un post del 2011, quando parliamo di monete di centinaia d'anni, non rende la cosa anacronistica. 

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Premesso che qui non si può mettere in vendita nulla,  poi  cosa intende per  " in lega" in quanto i fiorini di camera  sono prossimi alla purezza (1000/1000) ergo  lega=patacca.

saluti

TIBERIVS

Lega. Mistura. Bassissima percentuale di argento, il resto rame. Monete per il popolo, di quelle con basso valore nominale. Ecco di cos'è fatta la moneta di cui parlo. E credo che proprio agli inizi del 1500 non fosse così raro nella monetazione papale. Ne ho trovate diverse identiche alla mia. Non credo sia un falso. Solo rara. Probabilmente.

Inviato

Penso che l'unico modo per stabilire di cosa si tratta è vedere delle foto.

Inviato (modificato)
16 ore fa, Allakatalla dice:

Lega. Mistura. Bassissima percentuale di argento, il resto rame. Monete per il popolo, di quelle con basso valore nominale. Ecco di cos'è fatta la moneta di cui parlo. E credo che proprio agli inizi del 1500 non fosse così raro nella monetazione papale. Ne ho trovate diverse identiche alla mia. Non credo sia un falso. Solo rara. Probabilmente.

Sicuramente  monete papali   in mistura  sono state coniate, ma certamente NON erano fiorini di camera!

saluti.

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.