Vai al contenuto
IGNORED

ferdinando II di borbone medaglia 1830

Risposte migliori

Salve a tutti gl'amici del forum.

Porgo alla vostra attenzione questa medaglia in bronzo argentato 1830 di Ferdinando II di borbone,coniata in occasione dell'assunzione al trono.

la cosa che mi meraviglia e l'argentatura,fino ad oggi e l'unico esemplare che vedo cosi.Ne ho vista qualcuna uguale ma solo in bronzo normale.

il peso e 103.60 grammi e il diametro e 63.5.

mi sapete di re di qualcosa in piu'?

allego le foto

post-3011-0-45176200-1298737609_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Borbone, leggendo il tuo nick non posso fare altro che darti un caloroso benvenuto in questa sezione, è un peccato che con un nick così autorevole partecipi poco alle nostre discussioni, ti invito ad essere più presente per il futuro. :)

E' una delle medaglie più significative dell'intera serie di medaglie borboniche. In bronzo è rara, in argento e rarissima e in oro se ne conoscono un paio di esemplari.

Il rovescio riporta una scena di profondo significato e la stessa è stata protagonista in questa sezione in una discussione sull'esoterismo. Se non erro ci fu un signore che di recente chiese lumi su questa medaglia in bronzo argentato, probabilmente è la stessa qui postata.

Le medaglie borboniche sono tutte rare e quando me ne passa qualcuna sotto gli occhi mi rimane impressa nella mente, questa mi pare di riconoscerla ma l'immagine da te postata è molto scura e per tanto non rende giustizia alla sua vera qualità.

Ciò che penalizza molto questa medaglia è il colpo nel taglio ed alcune abrasioni sull'argentatura, peccato davvero. Per maggiori delucidazioni ti segnalo questo link, qui potrai trovare qualcosa http://www.ilportaledelsud.org/prime_medaglie.htm . A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie francesco per il tuo intervento.

e vero le foto sono un po' scure,domani provo a postare qualche foto con luminosita' diversa.

si e un vero peccato per i colpi al bordo e per l'abrasione dell'argentatura,ma non ho resistito ad acquistarla propio per il fatto dell'argentatura.

nel complesso e una bella medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella come medaglia ed anche l'argentatura e le foto.

Dalle foto , essendo un novizio, sembrava non un argentatura ma di un materiale diverso.

Complimenti

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco visto che sei esperto del settore medaglistica,sapresti dirmi anche il valore reale di questa medaglia?

Considerando i colpetti e l'argentatura parzialmente sbiadita direi sui 350-400. Anche se non è molto rara direi che è una delle più richieste e significative del Regno delle Due Sicilie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.