Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa ae 20 gr. 4.4 , mi ha fatto penare, non avevo riferimenti a cui appoggiare la mia ricerca se non la sensazione che fosse del primo periodo imperiale.

Credo di averla trovata nel riferimento RPC I N. 4775.

Al dritto la testa del tetrarca della Trachnitis, "Zenoduros", con legenda lunghissima e contromarcata, al rovescio la testa di Augusto ( ho visto anche che alcunie aste portano ottaviano), con la scritta: LZP NE-KAI ( nella mia kai è sparita.)

Nel RPC esiste riportata una contromarca non bene identificata che si presenta così: ___

TK

Chiedo cortesemente di avvallare la mia identificazione, di sapere se è Ottaviano che la fatta coniare in onore di Augusto, ed infine la mia contromarca mi pare una punta di lancia con forse un segno affianco oppure è proprio quella individuata già nell' RPC?

Ringrazio della cortesia

Roberto

post-4498-0-68713000-1298738595_thumb.jp

post-4498-0-25498200-1298738605_thumb.jp

Inviato

Sulla moneta purtroppo non sono in grado di aiutarti, volevo solo ricordare che Ottaviano e Augusto sono la stessa persona.

Caio Giulio Cesare Ottaviano ottenne infatti il titolo di Augusto per decreto del Senato in data 16 gennaio 27 a.C..

Ciao

Inviato

:( :( :( :( E si Flavius che topica che ho preso, ormai la senilità avanza .

Grazie Roberto

Inviato

La contromarca dovrebbe essere la Howgego 722, come riportato anche dall'RPC (GIC è la sigla per Greek Imperial Countermaks, ossia Howgego, nell'RPC)

Per Howgego è probabilmente un monogramma composto dalle lettere TIK(delta); immagina una punta di lancia con una K al lato, come da mio scarabocchio.

Il BMC la riporta al n. 7 p. 280 del volume Galatia, Cappadocia e Siria. La disegna come una casetta, ma in modo dubitativo (vedi allegato).

L'interpretazione non è chiara: forse Tiberius Caesar anno 4 oppure Titus Kaisar (TK)

L'unico riferimento citato nell'Howgego è un lavoro del 1877 pubblicato su una rivista di archeologia francese.

Luigi

post-79-0-42728900-1298758835_thumb.jpg

post-79-0-90989600-1298758845_thumb.jpg

Inviato

Il BMC la riporta al n. 7 p. 280 del volume ......

Scusa, pagina 281

Luigi

Inviato

Grazie Luigi il segno della contromarca è identico a quello da te postato.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.