Vai al contenuto
IGNORED

piccolo lotto di 4 banconote italiane

Anto1989

Risposte migliori

e si, sembrano riproduzioni trattate (dato che sembrerebbe non esserci alcun segno di filigrana), ma perchè trattare delle riproduzioni (e non dei falsi)? :blink:

Modificato da fra18
Link al commento
Condividi su altri siti

Banconote molto belle e molto preziose, difficilmente giudicabili da queste foto: ho fatto fatica a leggere le date dei decreti...

e come ha detto giustamente Guy, è un lotto abbastanza importante che difficilmente può essere stato ritrovato per caso.

Non mi pronuncio sull'eventuale lavaggio, ma mi sembra che siano state almeno stirate: le pieghe centrali molto marcate (soprattutto del £10000 e del £1000) non sono compatibili con il resto della banconota che sembra quasi nuova :huh:

Per il resto, servirebbero immagini a risoluzione maggiore (molto maggiore) e non guasterebbe anche una foto delle stesse banconote in controluce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Banconote molto attraenti se fossero vere, nonostante le foto poco chiare si nota subito il colore più chiaro delle stampe (il 1000 lire e il 10000 lire forse i più realistici) che a mio avviso non è derivato di un lavaggio, e per mè neanche sono state stirate visto la piega netta centrale nelle banconote, con il lavaggio e la stiratura queste pieghe dovrebbero per lo meno attenuarsi.

A primo sguardo non mi piaceva neanche la carta, poi con la conferma della mancanza di filigrana, il dilemma è risolto....

Falso d'epoca???? Secondo mè no, semplicemente una stampa moderna, mi sono capitate alcune banconote false e datate tra le mani e ho notato che comunque la "filigrana" era sempre presente anche se risultava subito evidente che non era filigranata ma semplicemente appariva l'immagine a volte anche in rilievo che si notava senza neanche metterla in controluce e a volte semplicemente stampata.

Sono certo che se ognuno di noi la valutasse alla mano si accorgerebbe subito di vari difetti.

Peccato peccato......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Relativamente alle 5000 lire, il contrassegno di stato non corrisponde col decreto ministeriale. Il d.m. 14 agosto 1947 è quello che accompagna il contrassegno della Medusa e non quello della Testina d'Italia.

La serie 32 appartiene peraltro alla prima emissione con contrassegno Medusa, sopra il quale dovrebbe comparire la seguente dicitura: "DECR. MIN. 14 E 18 AGOSTO 1947".

La lettera W è utilizzata esclusivamente per le serie sostitutive, che compariranno solo negli anni '60, e che recano le firme Carli/Ripa e non Einaudi/Urbini.

A mio parere, perciò, il biglietto da 5000 lire è falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.