Vai al contenuto
IGNORED

MONZA

Risposte migliori

Inviato

Salve,

inserisco alcune medaglie relative alla tradizione Monzese dei cappellifici.

post-13397-0-02161000-1298672105_thumb.j

Lamierino sbalzato, presumo fine 800, misure in orizzontale mm 41

MONZA 1832 SOCIETA' LAVORANTI CAPPELLI DI FELTRO

Il 1832 si riferisce alla fondazione della Società non dell'anno di coniazione del lamierino

Inviato

1907 MONZA

A RICORDO DEL 75° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA SOCIETA' LAVORANTI IN CAPPELLI 1832 - 1907

post-13397-0-17213000-1298672852_thumb.j

Argento, Autore F. G. diametro mm 28

Inviato

1930 MONZA

Cinquantenario di fondazione della SOC. AN. GIUSEPPE CAMBIAGHI 1880 - 1930

GIUSEPPE CAMBIAGHI, Imprenditore Monzese nel settore tessile del CAPPELLO

post-13397-0-00632000-1298673536_thumb.j

BRONZO, mm 30 - autore GIANNINO CASTIGLIONI - stabilimento JOHNSON

Supporter
Inviato

1907 MONZA

A RICORDO DEL 75° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA SOCIETA' LAVORANTI IN CAPPELLI 1832 - 1907

post-13397-0-17213000-1298672852_thumb.j

Argento, Autore F. G. diametro mm 28

Notevoli queste medaglie, a me del tutto sconosciute.

Quella delle medaglie "aziendali" sarebbe una raccolta a tema indubbiamente interessante.

Bella - nello stile dell'epoca, quella del 1907 : anche se la figura alata con tanto di fiaccola ed.....un cappello in mano oggi appare involontariamente un pò comica :)

Inviato

MONZA 1832 - 1932

SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO LAVORANTI CAPPELLAI IN GENERE

1° CENTENARIO

post-13397-0-23107000-1298825443_thumb.j

Inviato

Ciao Giancarlone ho trovato finalmente la tua discussione con le straordinarie medaglie dei cappellifici e spille da te postate, certo che il Mutuo Soccorso ha fatto una varietà davvero iteressante di medagliette e gettoni......

Mi ricordo quelle che mi faceva vedere ogni tanto il buon Dante.....

Ciao Eros, e complimenti e grazie ancora per aver postato certe chicche, avranno fatto piacere sicuramente a molti!!!! :)

Inviato

S. A. CAPPELLIFICIO "CERVO" DI BRIVIO (MI)

post-13397-0-17723600-1299020545_thumb.j

I non più giovani si ricorderanno di questo prestigioso cappello BANTAM

Supporter
Inviato (modificato)

S. A. CAPPELLIFICIO "CERVO" DI BRIVIO (MI)

post-13397-0-17723600-1299020545_thumb.j

I non più giovani si ricorderanno di questo prestigioso cappello BANTAM

Le tre famose B : Borsalino, Bantam e Barbisio ! :)

Nella medaglia non c'è una data, ma dalla figura dell'uomo direi che siamo negli anni del Neorazionalismo.....

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Salve

Ho trovato in rete una cartolina molto interessante che ben s’adatta ad integrare la medaglia del post #3 dedicata a Giuseppe Cambiaghi.

La cartolina è presentata da Alfredo Viganò, monzese come me che ho scoperto essere del mio stesso anno di nascita (sono più vecchio di lui esattamente di due mesi), al quale è dovuta questa immagine e la descrizione che segue.

post-703-0-07064300-1299672703_thumb.jpg

In alto un pastorello (a cui si addicono le grosse scarpe e, ovviamente, il rozzo cappello) tosa una pecora paziente e dalla ricca lana ai suoi piedi; dalla lana tosata nasce la teoria di cappelli che termina con quello classico e moderno.

A lato campeggia lo stemma della “Giuseppe Cambiaghi, Monza, Italia,” con sopra la Corona e sotto due croci che simboleggiano i premi ottenuti. Dentro lo stemma uno scudo con spade e dietro il “caduceo” coi due serpenti avvolti lungo il bastone che qui non termina solo con le ali ma con il cappello alato di Hermes, cappello o meglio petaso, forse a simboleggiare sia il commercio sia la pastorizia o comunque le attività connesse.

Troneggia al centro la scritta “Cambiaghi”, con sotto in piccolo, come si addice a un nobile opificio di scala internazionale (in barba agli obblighi di lingua italiana del tempo) in francese : “9 grand prix”. Ancora “Monza“ in evidenza e tra parentesi, in piccolo e sotto, “Italy", aggiungendo l'inglese al francese di prima.

Una cartolina davvero transnazionale in un buio periodo nazionalista.

La parte bassa della cartolina è occupata dalla vista a volo d'uccello della fabbrica che occupava una grande area tra il centro e via Azzone Visconti sul Lambretto. Complesso in gran parte demolito con ricostruzione e formazione della omonima piazza Cambiaghi.

La grande dimensione del complesso e la sua ubicazione è chiara. Di fronte passa un locomotore che sbuffa. e dietro la grande casa per le maestranze, il Lambro scorre tra filari di piante, la Città, dove più che il campanile sono evidenti le ciminiere che fumano a testimoniare Monza industriale.

Sotto ancora si ribadisce: “9 GRANDS PRIX” e si raccontano: “ Bruxelles 1910 – Turin 1911 – Lyon 1914 – Genes 1914 – S. Francisco 1915 – Liege 1930 – Anvers 1930 – Bruxelles – 1935 – Paris 1937”.

apollonia

Inviato

Bellissima cartolina,

grazie Apollonia

da proprio il senso del complesso industriale di grandi dimensioni dei cappellificio, e della antica tradizione Monzese di fare cappelli.

GIANCARLONE

• 12 anni dopo...
Inviato
Il 27/2/2011 alle 17:51, giancarlone dice:

MONZA 1832 - 1932

SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO LAVORANTI CAPPELLAI IN GENERE

1° CENTENARIO

post-13397-0-23107000-1298825443_thumb.j

Buonasera, che valutazione di mercato ha questa medaglia?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.