Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!) Ho una moneta 10 lire Vittorio Emanuele III 1912. Volevo chiedere a gente piu esperta di me informazioni su questa moneta. Essendo cosi rara come ho letto qui, ho qualche dubbio che sia un falso o che sia stata ricognata. Allego l'immagine fatta con lo scanner, se avete bisogno di piu risoluzione posso postarla. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi)

n04lsR6AkGA.jpga

Ciao@@Cecenaz

dalle foto che hai postato è difficile dare una risposta  certa, anche se alcuni particolari  bordo, perlinatura, testa dell'Italia, lasciano un po di dubbi, 

dovresti pesare la moneta ( con bilancia elettronica molto precisa) ed indicare il diametro, 

poi , con foto più dettagliare, qualche  parere  più sicuro potrebbe saltar fuori.

saluti

TIBERIVS

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• renato

9

• Scudo1901

8

• MARCO B

6

• piergi00

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Ciao@@Cecenaz

dalle foto che hai postato è difficile dare una risposta  certa, anche se alcuni particolari  bordo, perlinatura, testa dell'Italia, lasciano un po di dubbi, 

dovresti pesare la moneta ( con bilancia elettronica molto precisa) ed indicare il diametro, 

poi , con foto più dettagliare, qualche  parere  più sicuro potrebbe saltar fuori.

saluti

TIBERIVS

Il peso è 3,2g non ho i centesimi nella bilancia purtroppo e il diametro è 19mm e qualcosa(purtroppo non ho neanche un calibro) In realtà è molto piu gialla che in foto e non ci sono questi puntini neri sulla moneta che si vedono in foto. Credo sia colpa dello scanner... Tra poco vado a farla vedere ad un esperto, sento cosa mi può dire e ti tengo aggiornato se sei curioso. Grazie per la risposta immediatà!

hg_D1wqR34A.jpg

Inviato

Il peso è 3,2g non ho i centesimi nella bilancia purtroppo e il diametro è 19mm e qualcosa(purtroppo non ho neanche un calibro) In realtà è molto piu gialla che in foto e non ci sono questi puntini neri sulla moneta che si vedono in foto. Credo sia colpa dello scanner... Tra poco vado a farla vedere ad un esperto, sento cosa mi può dire e ti tengo aggiornato se sei curioso. Grazie per la risposta immediatà!

hg_D1wqR34A.jpg

Questo è un originale :

http://www.numismatica.it/Foto/10912qfdc.jpg

Vedi un po' te se ti sembra uguale…..

Inviato

Falsa mi dispiace. Queste monete, oro e monete rare in genere, se si hanno in casa si sa' con certezza se sono buone o meno.

Saluti

Inviato

Fatta vedere ad un esperto e confermo che è un falso. Peso e diametro esattamente come devono essere, ma è lavorata male. Mi ha detto che molto probabilmente è in tungsteno e non in oro...peccato Grazie a tutti per l'attenzione :pleasantry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.