Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti cosa ne pensate del mio acquisto..mi piaceva un sacco...

dsc0536c.jpg

dsc0537w.jpg

Inviato

Complimenti moneta ben centrata e di buna conservazione.

Cosa sono qui tagli al bordo?

Alessandro

Awards

Inviato

Complimenti moneta ben centrata e di buna conservazione.

Cosa sono qui tagli al bordo?

Alessandro

è in origine fatta in questo modo...

Inviato

Il contorno dei doppi tornesi avignonesi di Urbano VIII è liscio, all'epoca non era stata ancora introdotta negli stati pontifici la lavorazione dei contorni, che arriverà solo nel 1735 per le monete in argento, allo scopo di evitare o rendere palesemente evidenti le tosature per recuperare fraudolentemente metalli preziosi dai tondelli.

Questa moneta in particolare era il corrispondente del quattrino romano, e doveva imitare il doppio tornese francese, per cui anche le api del rovescio sono disposte in modo tale da imitare i gigli di Francia (se osservate capovolte); le corrispondenti monete francesi hanno il taglio liscio.

Sulla tua moneta inoltre si nota l'irregolarità tra gli spazi delle lavorazioni, e la cosa depone a favore del fatto che siano state eseguite manualmente, post-coniazione, difficilmente in zecca per le ragioni di cui sopra.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ciao rcamil,grazie per l'esauriente spiegazione,quindi il mio esemplare cosa sarebbe?

Inviato

Un doppio tornese artefatto :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

un falso in sostanza?

Inviato

Un doppio tornese artefatto :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

un falso in sostanza?

Inviato (modificato)

no, penso che sia solo uno originale al quale per qualche motivo è stato artefatto il contorno con qualche strumento.

Alessandro

Modicia: risposta simultanea :P

Modificato da attila650
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.