Vai al contenuto
IGNORED

Australia - 1 penny - 1951

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti. Allego l'immagine di una moneta avente un diametro di 17 mm e dal contorno liscio. Sul Krause non l'ho trovata. Sapete darmi qualche informazione?
Grazie a tutti.
Marco

[url="http://img417.imageshack.us/img417/9392/australiapenny19518uj.jpg"]Australia - 1 cent - 1951[/url]

Inviato
due possibilità: o non è una moneta autentica ma una fantasia, o è un pezzo con il d. - che dovrebbe portare il ritratto di Giorgio VI - rifatto da qualcuno - pendo per la seconda... non sorprendente, dunque, che non ci sia nel WC :)

il d. originale:

Inviato
Grazie Maffeo.

Marco

Inviato (modificato)
Sicuramente un souvenir. TUTTE le monete del Commonwealth devono portare al dritto il ritratto del regnante britannico.

Ciao, P. :) Modificato da Paleologo

Inviato
SUl mio Krause mancano molte monete (ed è abbastanza recente), soprattutto tedesche (1/2 marco). Quindi chi sà........
Ciao Alberto

Inviato
Penso sia una medaglia, oltretutto il rovescio ha una grafica troppo moderna per l'epoca.

Ciao,
Fabio :)

Inviato
ciao a tutti, essendoci l'indicazione del valore e la data è difficile che sia una medaglia.
Piuttosto non ho capito di che materiale è. Il penny in genere è in rame o bronzo e dalla foto questa sembra in lega di nichel o acciaio. :unsure:
Awards

Inviato
Forse non sarà una medaglia, ma certamente non è la moneta da 1 penny.

Posto la foto della moneta, presa dalla Rete

Può darsi che sia una moneta di fantasia...

Inviato
aleroit ha perfettamente ragione riguardo alla [i]moneta di fantasia[/i], vale a dire: NON E' un moneta ;) Non mi pare si tratti neanche di un gettone, cioè di un qualcosa che pur non essendo valuta ufficiale abbia un valore di scambio in un contesto limitato; dovrebbe quindi essere una specie di souvenir o oggetto-ricordo prodotto probabilmente da privati a fini turistici o simili, senza valore numismatico. Ripeto quanto scritto sopra: TUTTE le MONETE (cioè le emissioni valutarie ufficiali in metallo aventi valore di scambio ben definito :P ) del Commonwealth, ovvero dell'associazione delle ex-colonie britanniche che riconoscono, sia pure formalmente, il sovrano britannico come capo di stato, di cui l'Australia fa parte, DEVONO riportare al dritto l'immagine del regnante in questione!

Ciao, P. :)

Inviato (modificato)
[quote name='bavastro' date='05 gennaio 2006, 14:14']Piuttosto non ho capito di che materiale è. Il penny in genere è in rame o bronzo e dalla foto questa sembra in lega di nichel o acciaio.  :unsure:
[right][snapback]84603[/snapback][/right]
[/quote]

Penso sia in alluminio. Comunque ho avuto conferma alla mia ipotesi che si tratti di un souvenir per turisti.
Grazie,
Marco Modificato da lopezcoins

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.