Vai al contenuto
IGNORED

Ducatone d'argento Carlo V

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti sono nuovo del forum. Coltivo la passione per le monete fin da piccolo ma mai mi sono posto la domanda di quanto potessero valere alcuni miei pezzi. Se possibile vi chiedo di valutare un Ducatone D'Argento di Carlo V. Vi allego alcune immagini così potete anche dirmi in che stato verte la moneta. Grazie a tutti anticipatamente. Pierpaolo post-24537-0-93646400-1298647808_thumb.j post-24537-0-70130800-1298647814_thumb.j

Inviato

Spiacente ma si tratta di una moderna riproduzione del Testone (non Ducatone) di Carlo V con la Salus ed il Padus (Po)

Inviato

Non mi convince, mi sembra un conio troppo......."moderno"

Inviato

Non subisce l'effetto calamita.

Il diametro è di 2,6cm....per il peso non saprei, non ho strumenti precisi.

Non so nemmeno se sia un falso perchè l'ho trovata anni fa nel cassetto del mio bisnonno insieme ad altre monete romane (tutte molto rovinate) ed altre del periodo del Regno d'Italia.

Inviato

Non mi piace manco un po' :rolleyes:

Inviato

Non subisce l'effetto calamita.

Il diametro è di 2,6cm....per il peso non saprei, non ho strumenti precisi.

Non so nemmeno se sia un falso perchè l'ho trovata anni fa nel cassetto del mio bisnonno insieme ad altre monete romane (tutte molto rovinate) ed altre del periodo del Regno d'Italia.

Giustamente non lo sa non essendo un esperto: si fidi quindi del nostro giudizio.....é una pacchiana riproduzione degli anni '60 o '70

Inviato (modificato)

Anche se non "frequento" questa monetazione come l'ho vista ho storto la bocca.

Varesi è un noto professionista,se si sbilancia cosi.......fidati.

ps: la calamita non è sempre valida. Molti sono in metalli o leghe non magnetici.

Modificato da favaldar

Inviato

Azz.....iniziamo bene :blink:

Speriamo che le prossime che posterai siano autentiche :huh:

--La moneta che hai postato,ovviamente quella autentica,è molto rara e quota parecchi soldini e di certo non la si trova in un cassetto ,a prescindere. ;)

Poi ,per cortesia,non ce ne usciamo con il fatto della calamita,cioè se una moneta è calamitabile è falsa e se non lo è è autentica,poichè finiamo per dare indicazioni sbagliate a chi di monete false non se ne intende.Non è detto che una moneta calamitabile sia falsa e viceversa ;) Si prendano ad esempio le Lire di Vittorio Emanuele III degli anni 40 del secolo scorso,tanto per fare un esempio.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Azz.....iniziamo bene :blink:

Speriamo che le prossime che posterai siano autentiche :huh:

--La moneta che hai postato,ovviamente quella autentica,è molto rara e quota parecchi soldini e di certo non la si trova in un cassetto ,a prescindere. ;)

Poi ,per cortesia,non ce ne usciamo con il fatto della calamita,cioè se una moneta è calamitabile è falsa e se non lo è è autentica,poichè finiamo per dare indicazioni sbagliate a chi di monete false non se ne intende.Non è detto che una moneta calamitabile sia falsa e viceversa ;) Si prendano ad esempio le Lire di Vittorio Emanuele III degli anni 40 del secolo scorso,tanto per fare un esempio.

--Salutoni

-odjob

Giusta osservazione, odjob, ma se avesse postato una moneta in acmonital di Vittorio Emanuele III nessuno gli avrebbe detto di provare con la calamita per stabilire l'autenticità del pezzo.....

Trattandosi di una moneta coniata presumibilmente nel XVI Secolo il discorso era un attimino differente non conoscendo (vado a memoria) monete italiane di quel periodo che siano calamitabili.

Inviato

...

...

Il "fattore" calamita invece in questo tipo di riproduzioni è la prova del nove del riconio, non avendo peso e diametro esatti, ma una semplice foto non in alta risoluzione.

Ti posso garantire che molte riproduzioni di monete rinascimentali all'occhio esperto risultano subito per quello che sono, mentre al neofita può sembrare buona come moneta, quindi quale metodo più rapido della prova calamita per fargli capire (purtroppo) del fatto che si tratta di un riconio?

Naturalmente la proposta della calamita è stata fatta perchè avevamo a che fare con una moneta che in realtà doveva essere d'argento, ma come giustamente ha detto anche Alberto, se fosse stato postato un 2 lire impero non credo sarebbe stata fatta... non credi?

• Mi piace 1

Inviato

ps: la calamita non è sempre valida. Molti sono in metalli o leghe non magnetici.

Io intendevo per i falsi. Non sempre usano e usavano metalli calamitabbili .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.