Vai al contenuto
IGNORED

Francobolli

Risposte migliori

Inviato

Da mio nonno ho trovato diversi francobolli (224) (già a 10 cent l'uno sarebbero 22,40€) tutti usati (timbrati)

c'è magri qualche francobollo italiano del periodo 1969-1989 che mi segnalate perche più raretto? (a cercarli tutti ce ne vorrebbe) (alcuni sono dell'etiopia, altri dell'uganda, del congo belga, della francia, degli USA, altri aconra della germania...)

Awards

Inviato (modificato)

Da mio nonno ho trovato diversi francobolli (224) (già a 10 cent l'uno sarebbero 22,40€) tutti usati (timbrati)

c'è magri qualche francobollo italiano del periodo 1969-1989 che mi segnalate perche più raretto? (a cercarli tutti ce ne vorrebbe) (alcuni sono dell'etiopia, altri dell'uganda, del congo belga, della francia, degli USA, altri aconra della germania...)

Ciao,

quelli italiani di quel periodo non valgono nulla, forse solo qualche alto valore commemorativo da 3.200 o 4.000 lire.

Gli altri esteri andrebbero visti anche se penso che sia tutto materiale comune.

Generalmente, questo tipo di francobolli si vende a peso oppure se proprio qualcuno ci perde tempo a contarli :P li ho pagati mai più di 7 millesimi di euro l'uno (cioè 7 euro ogni 1000).

Potresti però sistemarli ed iniziare una collezione ;)

Modificato da heineken79

Inviato

Ciao,

quelli italiani di quel periodo non valgono nulla, forse solo qualche alto valore commemorativo da 3.200 o 4.000 lire.

Gli altri esteri andrebbero visti anche se penso che sia tutto materiale comune.

Generalmente, questo tipo di francobolli si vende a peso oppure se proprio qualcuno ci perde tempo a contarli :P li ho pagati mai più di 7 millesimi di euro l'uno (cioè 7 euro ogni 1000).

Potresti però sistemarli ed iniziare una collezione ;)

così poco?? :unsure:

Awards

Inviato

Forse qualcuni di quelli anni '80 puoi pure pagarlo 4 o 5 centesimi l'uno, dato che sono lievemente meno comuni. Dal 1969 al 1980 è tutta "robaccia" di cui è pieno il mercato, prova solo a pensare che i fogli interi di francobolli nuovi anni 70, che sono ancora regolarmente usabili come affrancatura, vengono venduti alla metà del valore facciale, proprio perchè ne sono stati messi via talmente tanti allìepoca che si sono inflazionati e oggi fai fatica a venderli persino come normale affrancatura.

In generale non si arrivano a pagare 10 centesimi a pezzo nemmeno i lotti di francobolli del regno, figuriamoci quindi per il periodo più comune ed inflazionato della repubblica che è appunto il periodo anni '60-'70. Ricordiamoci che parliamo di francobolli timbrati, mica di monete, ossia di un oggetto che al di fuori dell'ipotetico valore collezionistico non ha e non ha mai avuto alcun valore intrinseco.

Inviato

quindi i 2 francobolli non usati li posso utilizzare?? (per l'appunto 2 non sono usati)

Awards

Inviato

quindi i 2 francobolli non usati li posso utilizzare?? (per l'appunto 2 non sono usati)

Se sono successivi al 1968 sì (in realtà ho visto comunemente usare anche francobolli precedenti a questa data, che teoricamente sarebbero fuori corso). Ovviamente devono essere italiani, se sono dell'Uganda non credo vengano accettati :D

Inviato

Si possono spedire lettere e buste con francobolli italiani in lire??

Pensavo valesse solo per San Marino!

Inviato

Se sono successivi al 1968 sì (in realtà ho visto comunemente usare anche francobolli precedenti a questa data, che teoricamente sarebbero fuori corso). Ovviamente devono essere italiani, se sono dell'Uganda non credo vengano accettati :D

è quello con la testa dell'italia turrita (o almeno credo)

Awards

Inviato

è quello con la testa dell'italia turrita (o almeno credo)

Serie ordinaria cosiddetta "siracusana", prescritto. Quindi non valido per affrancatura.

Inviato

NOooooooooooooooooooooooooooooooooooo :cry: :cry:

Awards

Inviato (modificato)

Comunque se lo spedisci e passa potrebbe diventare un pezzo raro da collezione.

:ph34r:

Tipo i segnatasse del Regno usati come francobolli!!!!!!!!!!!!

Modificato da favaldar

Inviato

Si possono spedire lettere e buste con francobolli italiani in lire??

Pensavo valesse solo per San Marino!

Certo Riccardo, ho ricevuto una busta proprio Oggi e aveva N. 12 francobolli in Lire per un totale di Lire 2030....in più N. 5 francobolli in Euro per un totale di Euro 3,35.....Ciao Massy

Inviato

Infatti sulla Busta Ci sono anche 2 francobolli del 68 e 1 del 67.............Ciao Massy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.