Vai al contenuto
IGNORED

1 Centesimo 1808 M Napoleone

Risposte migliori

Ho notato che esiste la variante del 5 lire 1808 Milano con scritta N/\POLEONE IMPER/\TORE anche nel Centesimo sempre zecca di Milano!

Ne avete simili o differenti?

La foto non è un gran che,casomai riprovo a farla.

post-25-0-82586400-1298568924_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Picchio

allora da quanto ho capito solo in Napoleone e no in Imperatore ce ne sono, mentre in ambedue le parole è più difficile.

Il 5 Lire 1808 M. viene riportato da Gigante come NC - Non Comune nel 1° tipo e R-Rara nel 2° tipo

Nel Centesimo è riportata solo per Milano anno 1807, Comune ma leggermente più alta come quotazione.

Si trovano anche in altri valori ma sempre e solo per la zecca di Milano come del resto tutte la varianti delle lettere in leggenda: IMPRAPORE o NATOLEONE

Vediamo se ne escono altre nel centesimo in ambedue le parole..........................

oo):rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gigante non la riporta.

Solo le 5 Lire 1808 e 1812 Milano e il Centesimo 1807 sempre Milano

Non che il Gigante possa essere preso come riferimento per tutte le varianti esistenti........ <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gigante non la riporta.

Solo le 5 Lire 1808 e 1812 Milano e il Centesimo 1807 sempre Milano

Non che il Gigante possa essere preso come riferimento per tutte le varianti esistenti........ <_<

Nessun catalogo. Per questo si cercano nei forum o nelle aste. Il Montenegro nemmeno le riporta.

Gli Stati Preunitari sono pieni di varianti,pieno pieno si potrebbero conoscere quasi tutte ma ci vogliono tempo e soldi. Credo che sarà il mio primo ed unico lavoro se ci riuscirò,almeno ci sto provando.Periodo Stati Preunitari dal 1750 (più o meno) al Regno d'Italia 1861

Link al commento
Condividi su altri siti

Favaldar, credo di avere non meno di una 30na di monete del Regno d'Italia (Napoleone I) come varianti al Gigante, non le stimo di più dell'anno di emissione. Sono varianti talmente "personali" che per aumentarle di valore commerciale si richiede un acquirente che abbia una "depravazione da variante" almeno pari al venditore. Interessano poco, in alcuni casi nessuno, lo dico per esperienza.

Esempio, le lettere della legenda possono essere piane o avere una piccola biforcazione, è una variante come le A senza trattino, la data vicino al collo, o che supera la base del collo ... tutte varianti che non incidono sul prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Picchio io non parlo di quantificarle in denaro solo di riportarle e chiaramente le più evidenti,quelle che cambiano anche se di poco l'impronta- Ad esempio le lettere Biforcate si trovano su quasi tutte le monete ma in tutte le lettere, sono pochissime,per me molto più rare di quelle con data spaziata (ad esempio)e danno alla moneta un'aspetto,sopratutto al colpo d'occhio,molto differente. Nelle Napoletane e Siciliane sono altrettante numerosissime ma non per questo mi metto paura. Ora ho più tempo per dedicarmi a queste cose che nell'acquistare monete,PURTROPPO.Infatti stavo raccogliendo un po di francobolli ma di falsi e tipologie ce ne sono peggio che in numismatica e molto più difficili da capire. :huh: E poi la mia passione sono le monete!!!!!!! Purtroppo (quante volte devo scrivere questa parola!!) la Numismatica è per singoli non esistono gruppi VERI. Associazioni,club e altro si ma alla fine ognuno per se. L' idee che non portano denaro immediato sono scartate a priori.... Ed allora ognuno fa quel che vuole o quel che può. Guarda i vari cataloghi,se potessero si ammazzerebbero uno con l'altro. Prova a fargli una proposta di lavoro in comune. Negli USA l'hanno fatto anche se non è il massimo il Krause va in tutto il Mondo e non costa cosi poco. Purtroppo!

Aloa Fabio

ps: gli unici cataloghi che parlano di quasi tutte le zecche Italiane sono il Biaggi e Varesi e molte zecche Italiane sono sconosciute o quasi alla maggioranza dei Numismatici. Mi sembra che non esiste anche solo un'elenco di tutte le zecche che hanno battuto moneta in Italia?!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Picchio io non parlo di quantificarle in denaro solo di riportarle e chiaramente le più evidenti

Quoto, sarebbe molto interessante riportare chiaramente le più evidenti, anche se non segnalate

dai cataloghi, comunque sempre interessanti per gli "amanti" di questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.