Vai al contenuto
IGNORED

anello a datare


Risposte migliori

Inviato

buonaserra a tutti......ecco un anello di bronzo con una stemma un puo speziale..... :) post-22197-0-52573700-1298563709_thumb.j


Inviato

se potevo aver un idea di qui poteva portare quel genere d'attributo per l'epoqua.....sotto il personnaggio oo) mi pare vedere le onde del mare :blink: just'una suposizionne...... :o post-22197-0-31284500-1298563948_thumb.j


Inviato

la reprisentazione abastanza grossolana mi potra portare a qual epoqua????vi ringrazio d'avanzi pe li avisi..... :) a prestu......post-22197-0-25116100-1298564106_thumb.j


Inviato

secondo me siamo 15esimo 16esimo o 17esimo secolo

la raffigurazione della donna mi sembra piuttosto rinascimentale.

non credo sia un simbolo araldico, ma un anello di qualche marinaio

questa e` la mia supposizione

ciao


Inviato

grazie amico,un marinaio e possibile,stata trovata ne capocorso,erano guasi tutti marinai.... :D ti saluto,aspeto altri pareri....ancora grazie.........a prestu... :)


Supporter
Inviato

Concordo con Rick, non ha nulla dello stemma araldico : ma è un anello decisamente suggestivo, molto bello!

Un portafortuna....


Inviato (modificato)

Il periodo di attribuzione dovrebbe essere cercato tra il XVI e XVII secolo (concordo con chi mi ha preceduto) - L'uomo che portava l'anello, considerato il luogo del ritrovamento , la simbologia riprodotta, e la consistenza strutturale dell'oggetto , con tutta probabilità era un navigante o comunque uomo di mare. La fattura dell'anello,con quel contorno che richiama alle onde marine , ne avvalora l'ipotesi. Il soggetto fa pensare ad una raffigurazione mitologica e propiziatoria, forse una Ninfa dell'acqua, in quel periodo fra l'altro si assiste ad un rinnovato interesse per i temi mitologici

Almeno questa è la mia personale interpretazione,...

Ciao Jagd sei una "fabbrica" di novità e di belle cose!!!

Modificato da profausto

Inviato

buon giorno,prof.....pensendo alla mitologia....calypso?non era la deesa qui aveva ritenuto ulysse,non voleva che ripartisse sul mare....doppo lui partito,ella se ne muoro di tristessa....la moglie che aspetta il suo marito partito ,guardande tutti giorni l'orizonte del mare....tristessa e melancolia...... :( testimonu di un epoqua ormai passata....salute amici....a ringraziavi.... :)


Inviato
(...) ...la moglie che aspetta il suo marito partito ,guardande tutti giorni l'orizonte del mare... (...)

Giusto parallelo, carissimo Jagd.

Possiamo davvero escludere che quest'anello sia stato il dono di una moglie che voleva "farsi ricordare" dal suo uomo durante i lunghi periodi di lontananza? :rolleyes:

Di certo, le figure che vediamo non costituiscono uno stemma... purtroppo! :(

Sono convinto che oggi l'araldica sarebbe molto più conosciuta e diffusa, se gli stemmi seguissero questo filone estetico... oo) ;)


Inviato

ti ringrazio pa il tuo aviso...... :) saluti di corsica....a prestu.... :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.