Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino 1802 Pio VII

wuby2007

Risposte migliori

Mi hai fatto venire un dubbio....devo controllare gli assi di queste monete (cosa che non faccio mai! :rolleyes: ). Questa sera controllo!

Non mi stavo riferendo alle tue in particolare, parlavo in generale.

Comunque l'orientamento di Pio VII è in genere a 0° (orientamento tipo medaglia); almeno le mie sono tutte orientate in quel modo, per tutti i metalli, salvo uno scudo 1815 XVI R orientato a 180° (ma non so se è normale che lo sia o meno, non sono stato ad indagare... :unsure: , vedrò di colmare questa grave mancanza :lol: ).

Comunque nelle schede delle mie monete l'orientamento lo metto sempre, assieme a peso e diametro, oltre ad annotazioni varie; a volte si possono avere sorprese interessanti, quanto poi a capirle.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo giusto per spiegare perchè ho l'impressione che questi quattrini possano anche essere stati coniati con coni a rullo; ovviamente in mancanza di documenti diretti è impossibile essere sicuri, come anche non si può essere sicuri che abbiano usato sistemi di coniazione diversi contemporaneamente; giusto per scambiare qualche informazione e/o punto di vista....

Ottime osservazioni :)

Sicuramente tra le zecche operanti per Pio VI alla fine del secolo, ce ne sono diverse che utilizzarono contemporaneamente entrambi i metodi di coniazione per le stesse tipologie di monete (es. sampietrini), ad esempio per la maggior facilità di rifare coni singoli piuttosto che coni a rullo.

Non è da escludersi che ciò sia accaduto anche a Roma...

Comunque l'orientamento di Pio VII è in genere a 0° (orientamento tipo medaglia); almeno le mie sono tutte orientate in quel modo, per tutti i metalli, salvo uno scudo 1815 XVI R orientato a 180° (ma non so se è normale che lo sia o meno, non sono stato ad indagare... :unsure: , vedrò di colmare questa grave mancanza :lol: ).

Vero, tutto a 0° ad esclusione dello scudo 1815.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi stavo riferendo alle tue in particolare, parlavo in generale.

Confermo che 1 & 2 sono a 0° (a medaglia o alla tedesca) ... dubbio tolto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Buonasera,allego un'altra immagine con la solita variante

peso gr. 2,35

dia.mm 21,85

Interessante...dovresti però postare una foto perpendicolare e fatta meglio.

Rileggendo la discussione ho notato delle altre varianti; prendendo come base le mie 1+2+3, tralasciando l'esemplare 3 che è nettamente diverso:

- nella 1 (uguale alla tua) le chiavi "mirano" alla V di Pontificatvs e tra al A e la N di AN; la scritta QUATTR. è più spaziata spostando quindi tutta la legenda verso l'alto e, infine, i fiocchi (?) sopra lo scudo arrivano a malapena all'altezza della corona

- nella 2 le chiavi "mirano" alla S di Pontificatvs ed alla A di AN; la scritta QUATTR. è più contenuta (la P di Pontificatvs allineata alla base sotto lo scudo), ma, soprattutto, i fiocchi superano decisamente la corona, la legenda e arrivano quasi a toccare il contorno della moneta.

Il D/ per contro mi pare identico in entrambe....il che avvalla teoria di Rcamil sul "riciclo" di un mezzo conio (il D/ per l'appunto!).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 anni dopo...

Riprendo questa discussione "antica" per segnalare un ulteriore esemplare A. II con "QUATTR .:

359134132_QuattrinoPioVIIA.II1802RomaU.thumb.jpg.92981e5446d94565624cbeeef0901bc7.jpg

Ho anche approfittato per aggiornare la scheda del catalogo, con le varianti censite dal Muntoni e questa che la letteratura ignora :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIIP1/12

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.