Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

I denari,,a mio avviso, sono autentici.

Sono del tipo primitivo coniato nel primo periodo e vista la patina e l'ossidazione che hanno le stesse caratteristiche per tutti e cinque, direi che hanno una provenienza comune.

• Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera ecco un denaro di Genova di lecita provenienza del 4 gruppo sottogruppo C 1240-1270. Al rovescio spina nel quarto e due interpunzioni.g 0,75

Antonio

IMG_20201109_211101.jpg

IMG_20201109_211145.jpg

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera,

ieri pomeriggio ho ritirato a Genova presso la casa d'asta Ghiglione un nuovo denaro di Genova che entra in collezione. Splendida conservazione, buon peso 0,80 grammi e ben centrato. Presenta una sola interpunzione a fine legenda al rovescio quindi lo classificherei come un Baldassarri 3° gruppo sottogruppo C databile tra il 1210-1240.

Buona serata a tutti

rv denaro genova.jpg

genova dr.jpg

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera,

che ne dite di questo denaro?

La conservazione non è eccelsa ma mi sembra una variante poco comune.

Grazie mille

Paolo

0E7BD373-95B9-4F02-8600-B95247B61B6B.thumb.jpeg.db41ef9aeb8d59bb6f93c33b0657dc4c.jpeg

553FCA38-F198-4F79-A765-D25801F5D1B4.thumb.jpeg.91048d63d0b85d81e187aaceb8a3760e.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

buonasera Paolo :) 

bel denaro, mi piace ! effettivamente non si tratta della variante più comune ma, neanche delle più rare... è certamente una delle più appariscenti perchè ricca di dettagli: due interpunzioni, N con taglietto centrale e anellino sotto l'imago. Se guardi nelle ultime pagine della discussione ne sono postati altri due: uno (bruttino) da me al post 2099 e l'altro da @clodoveo al 2112. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie @matteo95, effettivamente avrei potuto controllare i post precedenti, solo che le 86 pagine mi hanno un po’ scoraggiato ?

Però almeno così ho contribuito con un nuovo esemplare a questa bellissima discussione.

Buona serata!

• 1 mese dopo...
Inviato

Buon giorno a tutti voi, contribuisco al database con questo rottame che conserva comunque un grande fascino, ringrazio sin da subito chi vorrà aggiungere qualcosa.Saluti Giovanni. 

2021-02-19_13.43.15.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno,  in effetti mi pare abbia subito parecchie tribolazioni. Il cerchio doppio al D/ fa pensare a una ribattitura in fase di coniatura. Varie tosature, piccole martellate e la parte scura dovuta a chissà quale altra aggressione. Eppure ha resistito.  Attendiamo pareri... 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Forze a bisognio di  un sio  prete  !  ..tribolata ma  sempre fascinente    ?

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao. Per favore, aiutami a identificare questo dinaro genovese. Peso 0,61 grammi, diametro 13,5 millimetri. Sarei molto grato per il tuo aiuto ..

1.jpeg

2.jpeg

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Molto interessante questo denaro, lo classificherei al gruppo V sottogruppo a) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1 perchè intravedo un crescente al dritto tra il punto e la I di IANVA,  inoltre occorrerebbero foto migliori per essere certi che sotto al castello e, forse al R tra la I uncinata e la R di Rex ci sia una stellina,

1.jpeg.14998ce56d68276b942a50264d43a838.jpeg

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Grazie! Sembra che ci sia qualcosa come un punto sotto la serratura, ma non sono sicuro che questo non sia un difetto di metallo.

Inviato

E un altro denaro. Castelle quadrato, sopra A, una traversa a forma di mezzaluna, I in CVNRADI sotto forma di 1.
Peso 0,77, diametro 15,5

1.jpeg

2.jpeg

• 3 mesi dopo...
Inviato

nuovo denaro entrato in collezione che classificherei come Baldassarri VI.a (Variante): presenta infatti il crescente nel I quarto ma la seconda interpunzione del rovescio è posizionata fra la lettera E  e la X.

Peso: 0,72 grammi      Diametro: 16 mm

MS-GE134.JPG

• Mi piace 3
Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera, In un lotto di monete di Lucca e Pisa che anni fà presi in un'asta c'erano anche queste 2, non seguendo questa monetazione le ho sempre lasciate da parte in attesa di avere più tempo da dedicargli, quel momento è finalmente arrivato le pubblico qui per riuscire grazie a voi ad avere una buona catalogazione, leggendo  sul forum mi sembrano entrambi denari, la cosa che mi lascia perplesso sono le dimensioni e il peso, stessa legenda ma uno misura 12mm e pesa 0.34gr e l'altro misura 16mm e pesa 0.80gr. Grazie per l'aiuto.

Michele

Rileggendo il forum il più piccolo (il primo in foto grande, il secondo nella foto a coppia) credo che si tratti di una medaglia

Vista in coppia.jpg

d1.jpg

r1.jpg

d2.jpg

r2.jpg

Modificato da Zenzero

• Reficul ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, denaro di Genova in regalo da mia moglie. Per me è del terzo gruppo con una interpunzione al rovescio e al dritto anelletto sotto la porta urbica databile tra il 1210 e il 1240  g0.55

IMG_20211214_124812.jpg

IMG_20211214_124851.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno ecco per me un denaro del II gruppo con spinetta nel primo quarto databile 1170-1210 peso 0.75g

IMG_20211214_133444.jpg

IMG_20211214_133509.jpg

Modificato da antonio bernardo

Inviato
1 ora fa, antonio bernardo dice:

Buongiorno, denaro di Genova in regalo da mia moglie. Per me è del terzo gruppo con una interpunzione al rovescio e al dritto anelletto sotto la porta urbica databile tra il 1210 e il 1240  g0.55

IMG_20211214_124812.jpg

IMG_20211214_124851.jpg

è un regalo competente è raro ed interessante

Inviato

Buongiorno infine chiudo con un denaro di Genova primitivo con un bel modulo e in alta conservazione. I gruppo Baldassarri databile tra il 1139 e il1180.

IMG_20211214_143934.jpg

IMG_20211214_144004.jpg

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Come fatto anche nell'altra sezione, volevo fare i miei più cari auguri di una serena fine di anno e di un migliore (!) 2022 agli amici dei denari di Genova!

Un caro saluto e spero a presto,

MB

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Anch'io voglio inviarvi i miei auguri più sentiti affinchè il MMXXII sia decisamente migliore del precedente e ve li mando con questo denaro inedito con i miei più cari saluti

AUGMMXXII.jpg

• Mi piace 4
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
17 ore fa, dizzeta dice:

Anch'io voglio inviarvi i miei auguri più sentiti affinchè il MMXXII sia decisamente migliore del precedente e ve li mando con questo denaro inedito con i miei più cari saluti

AUGMMXXII.jpg

Bello questo denaro inedito...anche se adesso mi scompagina tutta la classificazione ?!

Un abbraccio a @dizzeta e a tutti gli altri amici di questa discussione, oltre che della sezione medievale.

MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.